Diffusione marchi fat bike in USA e Canada

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.955
1.108
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Non riuscendo a reperire nulla su internet riguardo alla diffusione delle fat bike divise per casa produttrice ho pensato di creare un sondaggio in un gruppo Facebook dedicato alle ruote grasse. Il gruppo conta circa 20mila iscritti da tutto il mondo ma la maggior parte proviene da Canada e Stati Uniti del nord. Nell'arco di 24 ore circa un migliaio di utenti ha partecipato al sondaggio, dal quale ho tratto il grafico sottostante. Ho pensato che potesse essere d'interesse e lo condivido qui. Il grafico comprende le prime 20 case in classifica, più un gruppo che accorpa altre 45 case più o meno minori.

Ipotizzavo che data l'area sondata Rocky Mountain la facesse da padrone, e invece Salsa ha sbaragliato tutti. Altra grande sorpresa è stato vedere Specialized in seconda posizione, mi aspettavo un risultato molto meno significativo. Il sondaggio è aperto indefinitamente, pertanto fra una settimana vedrò se ci siano state evoluzioni, ma ormai direi che i giochi siano fatti.

FBUsaCanada.png
 
  • Mi piace
Reactions: mic71 and emmellevu

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Azz. Molto interessante... bravo.. bella iniziativa... non capisco a questo punto come mai nei listini Specy non ce' ombra della Fatboy... magari i numeri di questo segmento non interessano a Specialized?
Non avrei mai immaginato una cosi schiacciante supremazia di Salsa sopratutto in certe zone..
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.955
1.108
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Salsa ha stupito anche me. Da tener presente che si tratta prevalentemente di utenti dal Canada, Minnesota, Montana, North Dakota.. lì ci sono Rocky Mountain, Norco, Framed, che mi aspettavo la facessero da padrone, e invece son rimasto spiazzato.
Specialized ha ancora la Fatboy a listino, ma dal sito [da poco revisionato] va selezionato lo stato dove sono ancora disponibili, come USA. In quasi tutti gli stati europei non compare più.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
22.004
4.763
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
La differenza fondamentale è che ci sono marchi (come Salsa e Surly) che credevano nelle fat prima che diventassero di moda e continueranno a crederci ora che sono già passate di moda. Altri marchi (come Specy, secondo me) hanno cercato di sfruttare la fiammata del mercato nel 2016 e ora stanno già uscendone; ci sono vari segnali che indicano sia così.

A me le fat continuano a piacere molto, anche ora che non fanno più moda. Me ne frego della moda.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo