Difficoltà nel latticizzare - DT Swiss 1501 XM

pippo985

Biker novus
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Scusate per L'OTma a meno che si gareggi, sono più gli svantaggi che i vantaggi del tubeless.
Lattice che si secca, perdite di lattice, costi, cambio lattice a ogni cambio gomma..........
Conviene veramente? Non è meglio la vecchia cara camera d'aria, o se proprio si vuole quella ripiena di lattice?

Sto cercando di passare a tubeless (sulla ruota anteriore nessun problema) perché principalmente vado su sterrate e strade di campagna dove incontri di tutto: chiodi, spine, etc.
Inoltre preferisco tenere la pressione intorno a 2 bar ed anche meno per aver più aderenza nei percorsi più tecnici.
Se non ricordo male un vantaggio del tubeless è anche quello di diminuire il peso della bici, togliendo la camera d'aria.
 

pippo985

Biker novus
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La valvola conica potrebbe garantire una migliore tenuta.



Mi auguro di sì altrimenti i consigli sulle valvole servono a poco.

Talvolta una "guarnizione" fatta con un pezzettino di camera vecchia a cui si è praticato un forellino (preciso, anzi dove lo stelo della valvola entra a fatica) aiuta la tenuta.


... dimenticavo... stai usando gomme tubeless ready?

Si uso gomme tubeless ready. Ho provato già con il pezzettino di camera d'aria ma non ho risolto :(
 

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Biker nirvanensus
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Sto cercando di passare a tubeless (sulla ruota anteriore nessun problema) perché principalmente vado su sterrate e strade di campagna dove incontri di tutto: chiodi, spine, etc.
Inoltre preferisco tenere la pressione intorno a 2 bar ed anche meno per aver più aderenza nei percorsi più tecnici.
Se non ricordo male un vantaggio del tubeless è anche quello di diminuire il peso della bici, togliendo la camera d'aria.

La riduzione del peso è da considerare trascurabile.
L'incremento di aderenza e la resistenza alle forature sono i punti forti.
A me è capitato di scoprire fori causati da spine, chiodi, vetri... ma di essere sempre tornato a casa
 

Solda Gianluc

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SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Valvole rettangolari fan abbastanza pietà. Non è mai a tenuta stagna su cerchi con un avallamento pronunciato. Se poi son asimmetriche addio. Conica invece aiuta molto. Però c'è ne son di varie Marche le migliori secondo me son le notubes.
 

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Di rettangolari ne ho montate anche parecchie. Su ruote di amici che mi hanno chiesto di latticizzare le loro ruote.
Dipende dalla forma della gola del cerchio. In alcuni si adattano bene. In altri fanno diventare matti.
Io da tempo compro solo le coniche. Vanno bene sempre. E per la mia esperienza non ci sono grandi differenze tra i marchi.
Eccellenti le Schwalbe. Forse tra le migliori sul mercato.

Per due coppie di ruote ho usato valvole American Classics. Concettualmente diverse. Se il cerchio si accoppia bene sono le migliori in assoluto.

Eccole: http://images.deporvillage.com/medi...525d08d6e5fb8d27136e95/A/C/AC-BA02-R00-01.jpg
 

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