Differenza velocità 29" vs 26"

  • La Avona Silva è una bici da XC con 115mm di escursione al posteriore e 120mm all'anteriore. In taglia L, sulla nostra bilancia, pesa 10.3 kg senza pedali, nella sua versione top di gamma con sospensioni Rock Shox Flight Attendant.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
Sarei curioso di sapere che rapporti montano entrambe le bici!
Se lo incontro di nuovo glielo chiedo, cmq la bici precedente era una Cube e aveva una doppia davanti e tipo 9-10 rapporti dietro. La bici attuale è una Cannondale, non so il modello, sempre front, carbonio, telaio bianco scritte verdi, forcella lefty e cerchi ci scritte Eve (o Enve?), tubeless, monocorona e tipo 10-11 rapporti dietro.
Va effettivamente più veloce, sono uscito con lui un paio di volte quando aveva la 26 e gli stavo dietro a malapena ma resistevo. Poi ha cambiato la bici, ha speso una barca di soldi ma ora è una roba supersonica, non c'è confronto. Gira con gente di quella che quando esce in gruppo lo fa per scannarsi, cosa che io odio, ma a lui piace correre abbestia per cui contento lui.
 

clax81

Biker ultra
25/1/11
662
62
0
44
catanzaro
Visita sito
Bike
Enduro, XC, solo 29
Ammettendo quindi che sia passato da un cancello con ruote, ad una frintina moderna da 9-10 kg ci potrebbe stare il fatto che sia molto più veloce con la nuova, poi bisogna vedere come viene calcolata la differenza rispetto alla vecchia mtb, ma una 29 xc leggera con cerchi in carbonio vola sul serio con un minimo di gamba.
 

TSR

Biker ultra
25/1/15
639
93
0
Lodi
Visita sito
Bike
CANYON Lux CF
Ci sono tanti fattori che posso influenzare la velocita' della bici: peso, rapporti, tassellatura delle gomme, fondo in cui si va a girare e poi va considerato anche il fatto che magari questo tizio dal passaggio da una all' altra bici e' anche migliorato quindi il fattore "gamba".
Non voglio dire che non sia vero cio' che dice pero' di solito il peso di una bici e' molto influente in salita dove avverti veramente la facilita' con cui riesci a salire, in piano si puo' avvertire ma 5/7 km/h mi sembrano davvero tanti!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo