Differenza tra Shimano XTR M985 e XTR M988...???

  • Abbiamo scaricato in anteprima l'aggiornamento del Bosch Performance CX Gen 5 che lo porta ad una coppia massima di 100Nm e ad una potenza massima di 750W. Ecco come si comporta nei consumi rispetto alla versione con 85Nm e 600W.
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edadoo

Biker novus
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Salve a tutti,
mi trovo in procinto di sostituire il mio impianto frenante Shimano XTR M975 con il nuovo modello M985/988...

Non riesco a comprendere bene la differenza tra i due nuovi modelli...
il M985 e il M988...

Potreste darmi una mano, un consiglio e dei chiarimenti in merito.

Spero tanto nel vs. solito 'provvidenziale' aiuto!!

Ciao e tutti,
Davide.
 

edadoo

Biker novus
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cambia l'assemblato della leva, pinza e resto sono uguali, e il pompante pure

Grazie Mille Joordan,
anche a me sembrava quasi uguale ma non mi giustificavo la differenza di prezzo nei due sistemi... a tuo parere quindi, nella pratica questa diversità di leve in che cosa si concretizza!!?? in che disciplina utilizzare l'una o l'altra...!!???

Poi avevo notato il sistema di areazione presente nelle pinze 988... forse è un elemento aggiuntivo rispetto al modello 985!!?? e dovrebbe essere positivo, no!!???
 

joordan

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vago per il nord ovest e svizzera
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yeti su ruote e ibis sul chiodo
non ho elementi tali da poterti dare un giudizio di merito sulle differenze; mi baso solo sui tech doc shimano dove puoi chiaramente vedere quali componenti sono uguali tra i due modelli e quali no.
A naso, le piastre di ventilazione possono essere sia un pro che un contro...pro se chiaramente fanno quello per cui sono preposte (e non dubito lo facciano), ma anche da considerare il perche' solo gli xtr le hanno...scaldano piu' delle altre pastiglie/freni e quindi sono stati obbligati a metterle?o e' veramente un vantaggio averle?..contro, pesano di piu e di nuovo il commento sopra

per quanto riguarda le leve, di nuovo non ho elementi visto che non ho mai usato gli xtr..ma posso darti un'idea visto che sono passato da avid a leva dritta (simile all'xtr 985) ai formula con leva curva (simile xtr 988)...sono un altro mondo..in termini di ergonomia mi trovo molto molto meglio con la leva curva..e fatto sta che tutti i freni al top adottano questo disegno (ma e' anche vero che i freni al top sono quasi tutti radiali e non assiali al pompante indi e' anche una necessita' di spazi/design)
 

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