Differenza di prezzo tra scalpel ht carbon 3 e scalpel ht carbon 4

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af7

Biker novus
18/4/25
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In fase di acquisto
Ciao a tutti,
come da titolo vorrei capire dai più esperti per quali componenti è giustificata la differenza di prezzo tra i due modelli in oggetto.
Di listino il sito riporta 3000€ (scalpel ht carbon 3) vs 2300€ (scalpel ht carbon 4).
Considerando che si potrebbe prendere in sconto la 3 a 1850€ e la 4 a 1450€...questa differenza di prezzo da cosa viene fuori?
Comparando le schede tecniche, i plus che noto della scalpel ht 3 rispetto alla 4 sono: il reggisella in carbonio, sensore velocità, forcella SID SL Select+ (invece della SID SL), qualche miglioria sulla trasmissione e freni (che non quantifico in più di 100€)...per il resto come si giustifica questa differenza di costo? Saranno le ruote?
Grazie a chi mi aiuterà
 

marcus69

Biker incredibilis
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Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Cosa vuol dire " qualche miglioria a freni e trasmissione"? quale è questa miglioria?
Poi il discorso ruote.... certo può essere.
Avresti dovuto postare le due schede...
 

af7

Biker novus
18/4/25
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In fase di acquisto
Elenco qui le differenze che emergono dalle specifiche (ho escluso sella e manopole, che ritengo ininfluenti).

Forcella
  • RockShox SID SL Select+ RL, 100mm, Debonair, remote lockout, 15x110mm thru-axle, tapered steerer, 44mm offset
  • RockShox SID SL , 100mm, Debonair, remote lockout, 15x110mm thru-axle, tapered steerer, 44mm offset
Leve cambio
  • Shimano Deore M6100, 12-speed
Catena
  • Shimano SLX, 12-speed
  • Shimano Deore, 12-speed
Guarnitura
  • Cannondale 1, BB30 83MTB, OPI SpideRing, 34T, 55mm chainline
  • Shimano M5121, 30T, 55mm chainline
Pacco pignoni
  • Shimano SLX, 10-51, 12-speed
  • Shimano Deore M6100, 10-51, 12-speed
Freni
  • Shimano M6100 hydraulic disc, 160/160mm RT64 rotors
  • Shimano MT501 hydraulic disc, 160/160mm RT54 rotors
Leve Freno
  • Shimano M6100 hydraulic disc
  • Shimano MT500 hydraulic disc
Cerchi
  • Stan's NoTubes Crest MK4, 28h, tubeless ready
  • WTB STX i23, 32h, tubeless ready
Raggi
  • DT Swiss Champion 2.0
Rear Tire
  • Schwalbe Racing Ralph EVO, 29x2.25", SnakeSkin, Addix compound, tubeless ready
  • Schwalbe Racing Ray EVO, 29x2.25", Twinskin, tubeless ready

Reggisella
  • C2 Carbon, 27.2x400mm
  • C3 Alloy, 27.2x400mm
Sensore ruota
  • Cannondale Wheel Sensor
  • Nessuno
 
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fear_factory84

Biker dantescus
19/4/21
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Mtb
se sommi le differenze di prezzo tra i componenti, 400 euro li fai facilmente... quindi se stai nel budget prendi la migliore, se non stai nel budget prenditi la piu' economica e accontentati del suo montaggio, che alla fine non e' male.

ps: io cercherei di barattare il reggisella carbonio con un telescopico :D ma quelli sono gusti personali.
 

af7

Biker novus
18/4/25
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In fase di acquisto
Esatto, come pensavo, purtroppo non capisco come mai abbiano creato questa forbice di 700€ sul listino tra la 3 e la 4, a mio avviso non giustificato dagli upgrade elencati.
 

marcus69

Biker incredibilis
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Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Perché ad esempio,un reggi carbon,che a loro costa nulla,x te sono alcuni biglietti da 50€....
Se sommi tutto ecco che nel listino c'è quella forbice
 

kokos

Biker carsicus
6/5/05
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TRIESTE
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trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
Mi riaggancio a questo topic per non aprirne altri: devo prendere una front, vorrei un telaio in alluminio ma non trovo niente di decente per cui pensavo alla HT 3. 176, cavallo 81, sella/mc 72: M o L secondo voi ? C'è qualcuno che era in bilico tra le due misure e magari mi può dare un riscontro ?
 

air_biker

Biker serius
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Legnano (MI)
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Cannondale Topstone 1 Alloy
Ciao ragazzi, approfitto anch'io della discussione già aperta per chiedervi un parere.

Ho in mente di acquistare una front XC da usare peincipalm per percorsi gravel e occasionalmente per qualche sentiero facile in montagna (abito in pianura e in montagna non ci vado spesso, purtroppo).

Secondo voi questa Scalpel HT 2 è una buona offerta o c'è di meglio per l'utilizzo che intendo farne?
 

picca

Biker grossissimus
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Frontino basco
Ciao ragazzi, approfitto anch'io della discussione già aperta per chiedervi un parere.

Ho in mente di acquistare una front XC da usare peincipalm per percorsi gravel e occasionalmente per qualche sentiero facile in montagna (abito in pianura e in montagna non ci vado spesso, purtroppo).

Secondo voi questa Scalpel HT 2 è una buona offerta o c'è di meglio per l'utilizzo che intendo farne?
Secondo me è anche troppo per quello che dici di voler fare...

Detto ciò, in sé e per sé, è una ottima bici a quel prezzo.
 

air_biker

Biker serius
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Cannondale Topstone 1 Alloy
Sono abbastanza d'accordo con te però ho già una bdc alla quale vorrei affiancarla e tenerla come bici per fuoristrada sia semplice che più impegnativo.

Ho già avuto una gravel e sul fuoristrada scassato non mi ha entusiasmato troppo. Probabilmente ne riprenderò una per sostituire la bdc e aggiungere ai lunghi su asfalto dei tratti di sterrato tranquillo, ma la front deve garantirmi un utilizzo più ampio perché, anche se poco, ogni tanto in montagna comunque ci vado.

Unica curiosità sulla lefty che non riesco a trovare: il pp ha misure standard o proprietarie?
 
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waveland

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CANNONDALE Scalpel HT Carbon 4 e LAPIERRE XR
Sono abbastanza d'accordo con te però ho già una bdc alla quale vorrei affiancarla e tenerla come bici per fuoristrada sia semplice che più impegnativo.

Ho già avuto una gravel e sul fuoristrada scassato non mi ha entusiasmato troppo. Probabilmente ne riprenderò una per sostituire la bdc e aggiungere ai lunghi su asfalto dei tratti di sterrato tranquillo, ma la front deve garantirmi un utilizzo più ampio perché, anche se poco, ogni tanto in montagna comunque ci vado.

Unica curiosità sulla lefty che non riesco a trovare: il pp ha misure standard o proprietarie?
però mettici dei copertertoni più scorrevoli
il pp che io sappia è uguale alle altre, forse ti confondi con il mozzo della ruota anteriore

considerazione mia, se il tuo uso sarà sentieri leggeri cercati la HT3 o HT4 e con quello che risparmi ci fai qualche upgrade
 

air_biker

Biker serius
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però mettici dei copertertoni più scorrevoli
il pp che io sappia è uguale alle altre, forse ti confondi con il mozzo della ruota anteriore

considerazione mia, se il tuo uso sarà sentieri leggeri cercati la HT3 o HT4 e con quello che risparmi ci fai qualche upgrade
Sì, magari può valere la pena avere un doppio set di ruote da alternare in base all'utilizzo.

In realtà ero orientato e ho cercato la HT 3 ma nella mia taglia non l'ho trovata e nel mentre mi è balzata all'occhio quest'offerta sulla HT 2.
 
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picca

Biker grossissimus
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Frontino basco
però mettici dei copertertoni più scorrevoli
il pp che io sappia è uguale alle altre, forse ti confondi con il mozzo della ruota anteriore

considerazione mia, se il tuo uso sarà sentieri leggeri cercati la HT3 o HT4 e con quello che risparmi ci fai qualche upgrade

Sì, magari può valere la pena avere un doppio set di ruote da alternare in base all'utilizzo.

In realtà ero orientato e ho cercato la HT 3 ma nella mia taglia non l'ho trovata e nel mentre mi è balzata all'occhio quest'offerta sulla HT 2.
Io invece a quel prezzo consiglio tutta la vita la 2.
La lefty vale tutta la vita la differenza di prezzo. Se la userai da MTB vera ti darà un sacco di sensazioni... rimanendo comunque una bici più che pedalabile in percorsi simil-gravel.
 
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air_biker

Biker serius
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però mettici dei copertertoni più scorrevoli
il pp che io sappia è uguale alle altre, forse ti confondi con il mozzo della ruota anteriore
Comunque sì, mi riferivo al mozzo ruota anteriore.
Dalle specifiche vedo che è un 12x148. Se volessi cambiare ruote o allestire un altro set di ruote non dovrei avere grossi problemi, giusto?
 

fear_factory84

Biker dantescus
19/4/21
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Mtb
Se volessi cambiare ruote o allestire un altro set di ruote non dovrei avere grossi problemi, giusto?
a parte dover cambiare ogni volta dischi e pacco pignoni, no.

Mi dirai certamente che puoi prendere un set di dischi aggiuntivo, in quel caso le pinze non saranno mai allineate correttamente e le pastiglie non saranno mai rodate perfettamente rispetto al disco. Idem catena e pacco pignoni...

Se poi accetti il compromesso di avere una frenata peggiore e potenzialmente una minore durata delle pastiglie e in maniera simile della trasmissione.. beh vedi tu.
 

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