Diario di una giornata frirraid????

A distanza di parecchi mesi e dopo aver letto l’itinerario proposto da Rupa sul suo sito, ci siamo decisi a effettuare la gita sul monte Generoso in Svizzera, attirati dalla descrizione della salita epica e dal canalone balordo che anticipava una sugosa discesa; la novità per me era che posavo le chiappe su una Cherry Bomb con Marzocchina da 3kg e passa e poi la compagnia di Rufus con la sua nuova Switch.
All’inizio del ciotolato da 22x34 perdevamo quasi subito contatto con Speedy e Turbo che sulle loro leggere front da xc schizzavano ben presto fuori dalla nostra visuale, solo la sagoma dello zio sulla VT1 appariva di tanto in tanto dietro qualche tornante, io e Rufus ansimando ci chiedevamo continuamente: ma sarà questo il vero Frirraid???
Giunti alla piana di Somazzo, in cima alla salita, ecco che un bel metro di saltino si presenta davanti a noi, è l’occasione di testare i mezzi, sarà il primo vero salto della mia carriera di biker, con la Jekyll non mi sono mai fidato a farli x timore di spaccare qualcosa.
Parto poco deciso, ecco che si avvicina lo stacco, carico il peso all’indietro…..troppo all’indietro maledizione, come la ruota posteriore tocca il terreno la bici si impenna verticalmente, non mollo la presa sulle manopole, mentre mi schianto a terra già sento il gruppo che se la ghigna e mi dà del somaro, non basta il mezzo, ci vuole la tecnica.
Il giro continua più che altro in salita fino al belvedere del Generoso, nei pressi della stazione della ferrovia a cremagliera imbocchiamo finalmente il canalone tanto atteso, qualche locale ha piazzato lungo la discesa una serie di trampolini che ti fanno decollare.
Provo il primo ancora un po’ timoroso, mi sembra di aver capito che sia meglio stare bello centrato sulla biga, quelli che seguono diventano + facili perché li affronto con più determinazione e sicurezza, arrivo alla fine della discesa con un sorriso ebete stampato in faccia.
Turbo arriva dopo un po’ con una gomma a terra, allo Zio è scoppiato l’anteriore e ha misurato il terreno con un bel 360° in avanti, Rufus esibisce un taglio sul copertone posteriore che richiederebbe almeno 5 punti di sutura, le pietre aguzze del canalone hanno avuto il loro tributo.
Morale: divertente!!! Certo se la mtb pesasse un po’ di meno sarebbe anche meglio, devo riconoscere però che con questa si possono fare dei numeri a me sconosciuti, già nella mia testa si affaccia l’idea di una forka regolabile nella corsa e un paio di gommette da 2.3 belle artigliate, W il frirraid!!!
 

rufus

Biker superis
28/2/03
455
0
0
54
milano-pordenone
Visita sito

devo dire che sei stato fin troppo severo nel descrivere la tua performance alla piana di Somazzo..in fondo uno dei salti (quello prima di quanto sei atterato col cu...)è venuto bene....e cmq hai dimostrato piu' coraggio di me!! (anche se ci vuole poco...)
beh che dire del friraid pedalato???
sicuramente che per la bici pesante ci vuole il biker potente...e che forse se uno ha in testa le salite con una full da 11-12kg, gli sembra veramente di andare su con le lumache....ma tant'è che poi ci si diverte in discesa, giusto???
sì giusto, eppoi la biga non fa il biker, questo lo sappiamo tutti vero??
difatti mi sono spatasciato una volta, che a fare i salti proprio non ci sono abituato..poco male, imparerò!!

xò il canotto sella lo sego di altri 5 cm!!

è stato cmq bello girare in vs. compagnia, grazie!

saluti
rufus

ps: a Speedy: mi sono dimenticato di restituirti la camera..in settimana la rendo ad Alex
 

windmillking

Biker ciceronis
Alex Adrenalina ha scritto:
Huei Pedalo,
con la Kona Bear mi sa' che anche tu ti diverti a saltare il Pò da un lato all'altro......gajardo.

In effetti Pedalo ci ha provato ... ma solo questa estate quando Po era molto in secca ... più che altro stà cercando di testare la robustezza della bear saltando dalla prima metà dell'argine maestro (sarà un due metri ...) : si lamenta un po' che il fox gli va a pacco, ma non demorde ...
marco
 

Cheeta

Biker superis
...caro Alex The Caiman Adrenalina, a proposito del sattacù di domenica che ti ha lacerato i pantaloncini, vorrei ricordarti che il grande saggio diceva:<...meglio un paio di pantaloncini rotti nel kulo che un kulo rotto in un paio di pantaloncini!!>

Saluti, LoZio Cheeta
 

Maldido

Biker superis
11/6/03
333
0
0
50
Marianello
Visita sito

Ma vieni,bella li'....
A quando l'uscitona di gruppo sul Sange col mezzo nuovo?
Fammi un fischio che si va tutti a zompare giu' dal monte.
Sapevo ke la tua anima era FR,adesso contagia il resto
della banda.
Da ifatevi vivi ke organizziamo,domenica se il tempo tiene
vado alle Betulle
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
59
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
rufus ha scritto:
sicuramente che per la bici pesante ci vuole il biker potente...e che forse se uno ha in testa le salite con una full da 11-12kg, gli sembra veramente di andare su con le lumache....ma tant'è che poi ci si diverte in discesa, giusto???

e 11-12 chili li ritieni tanti per una bike da freeride??

la mia pesa 21 chili!! e ci pedalo in salita con la doppia 888!!!

oink

o forse intendevi che uno ha in testa gli 11-12 chili per cui
andar su con la fullazza da oltre 16 kg si diventa lumache??

ri-oink
 

Classifica giornaliera dislivello positivo