Ragazzi temo che la serie sterzo del mio demo 8 2013 mi stia abbandonando, infatti quando ruoto il manubrio a un certo punto si sente uno "stok" proveniente dalla zona del canotto di sterzo, presumo sia il cuscinetto inferiore. Purtroppo non posso smontarla in quanto devo andare a girare in park in questi giorni visto che sono in ferie.
Qualcuno sa dirmi se esiste il cuscinetto di ricambio e se è reperibile online?
Grazie![]()
Comunque per accedere ai cuscinetti devi smontare forcella e piastre,dopodiche' i cuscinetti della serie sterzo li estrai anche a mano .
La causa potrebbe essere mancata manutenzione ,sporcizia -detriti di polvere-terra accumulati all'interno.
Ti potrei suggerire di revisionarli ,sempre che qualche sfera dei cuscinetti non "gratti",ma penso che tu probabilmente non abbia manualita' ...
Sui cuscinetti vi sono dei dati di riferimento con impressi numeri e gradi di angolazione , con quelli puoi ricercare su qualche sito ,ma visto il periodo di ferie dubito tu riesca ad ottenere una spedizione lampo....
Oppure ti rivolgi campione alla mano ad un negozio "la casa del cuscinetto" tentando di trovarlo .
Secondo me ti resta piu' semplice vedere se qualche negoziante delle tue parti ha una serie sterzo completa , 10 minuti e te la installa e vai sicuro.
Altrimenti , visto che vorresti risolvere online .... allora la tua serie sterzo e':
SERIE STERZO
1-1/2" integrated for 1-1/8" steerer, cartridge bearings
Prova a contattare a Fabio di [MENTION=105525]fuorisella[/MENTION]
:www.fuorisella.it/componenti/serie-sterzo
www.fuorisella.it/cw-bearing-cuscinetto-serie-sterzo-1-5.html
Il cuscinetto e' da 1,5" in quanto tu poi hai montato su di esso il riduttore .
A questo punto pero' vale prendere anche quello superiore .
Comunque contattalo telefonicamente e leggigli quei numeri sui tuoi cuscinetti ,lui confronta e vai sul sicuro su cio' che ti invia .
Sostituendo i due cuscinetti la serie sterzo diventa nuova in quanto restano solo le due scodelle che dovrai pulire accuratamente.
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Il cuscinetto lo ha ,con corriere GLS in 24h. lo hai a casa .
Grazie per le info francesco.
volevo avere il cuscinetto nuovo in mano per cambiarlo al volo quando tolgo il vecchio. Per la manualità non è affatto un problema, le mie bici non hanno mai visto un meccanico da quando avevo 6 anni. Il cuscinetto l'avevo pulito per bene e ingrassato togliendo anche i parapolvere quest'inverno, ma il precedente proprietario non trattava bene la bici, penso la lavasse con l'idropulitrice
perchè ho dovuto sostituire tutti i cuscinetti del carro che erano arrugginiti e anche il mov centrale. Ma quei cuscinetti si trovano facilmente invece quelli della serie sterzo dovrebbero essere smussati se non ricordo male....mentre quelli che hai linkato mi sembrano cuscinetti normali dalla foto...
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Mi sa che è meglio se li smonto per sicurezza tanto poco ci metto.
Un saluto a tutti voi. Sono tornato dopo oltre un anno di assenza. Il lavoro impegna, ma per fortuna c'è.
Magari!!! Ultimamente ho notato che i soldi quando vedono me, tirano fuori le gambe e scappano.
Quando si rivolgono domande di consiglio tecnico , sarebbe opportuno allegare una foto descrittiva , in maniera da evidenziare con chiarezza cio' che spesso resta dubbia nella domanda .Ciao ragazzi, posseggo una demo 8 carbon del 2014, gli ho montato il cambio posteriore saint, peró mi sono accorto che quando è sul terzultimo rapporto verso il più "duro/piccolo" il cambio sbatte contro il carro, ho provato ad allontanarlo un po ma il cambio fa un po fatica a cambiare anche dopo averlo registrato.
A voi è mai capitato, avete delle soluzioni.
Grazie Alex
Sbatte in che senso? Verticalmente contro il carro nella parte bassa?
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Quando si rivolgono domande di consiglio tecnico , sarebbe opportuno allegare
Quando si rivolgono domande di consiglio tecnico , sarebbe opportuno allegare una foto descrittiva , in maniera da evidenziare con chiarezza cio' che spesso resta dubbia nella domanda .