Da studente di economia ti dico che il tuo ragionamente funziona, da conoscitore dei listini di vari produttori vedi canyon e vedi rr in realtà non è così.
L'anno scorso la nerve base veniva 1250 se non ero, quest'anno oltre i 1300. La rr 5.3 anche in passatostava sotto i 400 di listino pieno, quest'anno aveva superato i 400. In parte è causa del fatto che aumentando le tasse, l'iva e tutto quanto anche se il prodotto costerebbe uguale o addirittura dovrebbe scendere di prezzo, in realtà per il cliente finale è più caro.
La macroeconomia certe volte si deve anche abbassare agli eventi reali e se tu prendi alcune cose di riferimento lo noti. C'è una gelateria a Torino dove l'anno scorso il cono 2 gusti era a 1.80 ora 2.00 euro, i listini mtb sono saliti, chi più chi meno ma sono saliti. Per fino il meccanico si prende 5 in più per cambiare le gomme. La stampa era passata negli ultimi anni da 1 a 1.20, altri giornali sono aumentati. Al ristorante i prezzi sono aumentati di qualche euro, stessi risotoranti stessi piatti.
Quei prezzi che mi ricordo per forza di cose adesso rispetto ad un anno fa sono tutti più alti...![]()
Si vero, però si dice il fenomeno per ora sia solo accennato e ristretto ad un numero limitato di beni, speriamo di no e di non sperimentarlo davvero comunque se le teorie sono esatte...le cose vanno già abbastanza uno skifo cosi, ci manca solo che peggiora ancora !