DECATHLON E LE ALTRE...E...VARIE ED EVENTUALI

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Una cosa è sicura: Deca può considerarsi particolare rispetto agli altri marchi per come vive il mercato mtb.
Però, senza fare troppi giri di parole, se io fossi un neofita che entra sul forum chiedendo un consiglio sulla bici col miglior rapporto qualità/prezzo a 5/600 euro...tu cosa mi consiglieresti?
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.023
1.022
0
Brianza
Visita sito
Ok
Infatti il tuo discorso è in linea con quello che ho scritto prima , se uno vuole pochi sbatti riguardo garanzie e post vendita Decathlon può essere anche la marca giusta, ma è un discorso che riguarda la filosofia Decathlon in generale: se mi si spacca la pagaia della canoa Decathlon, vado e me la cambiano all'istante, come appunto l'antina della cucina Ikea che è garantita 10 anni e te la cambiano "no questions asked". Ma se ci addentriamo nel discorso di cosa Decathlon ti da per 500/800 euro allora ci sono vari modi di vedere la cosa..Ti ripropongo Commencal e potrei fare lo stesso con Cube o altri che per quesi soldi danno bici disegnate da progettisti che perlomeno sanno che la cosa più importante di una bici è il telaio , che puoi anche upgradare, piuttosto che darti freni a disco o cambi semi decenti su un telaio che vale davvero poco con geometrie datate e estetica , seppur sia argomento anche soggettivo, sinceramente brutta e poco curata.

https://www.commencal-store.com/meta-ht-trail-ride-650b-orange-2017-c2x19265712
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.023
1.022
0
Brianza
Visita sito

Ti consiglierei di non spendere 600 euro su una Decathlon nuova , questo è sicuro..ma piuttosto di cercare offerte online, o un usato decente o di aspettare qualche mese se non hai i fondi, per poi arrivare a 1000 euro e prenderti un bici in negozio del catalogo di 1 o 2 prima , su cui avrai garanzia e assistenza teoricamente decente . Se poi vuoi la bici per andare a fare la scampagnata lungofiume con la famiglia, allora si che ti consiglierei Decathlon, che per 600 euro ti da 3 pseudo-mtb inclusa assistenza.
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia

Supponiamo che la persona che ti stia chiedendo il consiglio abbia veramente quel budget e non lo stia scrivendo cosi per dire. E diciamo anche che per ragioni sue voglia avere un mezzo nuovo.
Tu cosa consiglieresti? non ti ho chiesto se sconsiglieresti Deca, ma cosa consiglieresti. Un esempio insomma... manda link dai. Consideri una Deca da 600 euro una "pseudo-mtb", vediamo cosa proponi tu
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.023
1.022
0
Brianza
Visita sito
Non hai letto bene, ho scritto che per 600 euro Decathlon ti da tre biciclette pseudo-mtb pronte all'uso per andare a fare la scampagnata con famiglia.. Vista l'altro giorno 199 euro e puoi scegliere pure il colore..
Se invece vuoi proprio un esempio entry level decente..
https://www.bike-discount.de/it/comprare/cube-attention-black-n-blue-550423
o anche più trailbike:
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/bici-hardtail-vitus-bikes-sentier-deore-2017/rp-prod146560
o anche
https://www.probikeshop.it/mtb-kona-shred-26-27-5-verde-2017/128321.html
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
in ogni caso la 29 entry level era un rottame totale
a quale ti riferisci?....perchè non so se lo sai (o parli per luoghi comuni) ma di 29 ne facevano 3 (una sola da prendere in considerazione...la Big8 per inciso) e in una comparativa front/economiche/29 su MTB-Live è stata definita tutt'altro che un rottame....anzi era l'unica che (pur costando meno di tutte o giù di lì) offriva una forcella entry level ad aria piuttosto che le altre scrause a molla....se quella era un rottame le concorrenti cos'erano?...spiegami

senza nessuna cura per geometrie
e chi lo dice? tu...?
 
Reactions: ciarlyy

[maxx]

Biker superis
12/5/13
411
83
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
-
La kona in offerta a 700€ per avere xcm e trasmissione altus - va bene l'importanza del telaio, ma questa non cambia neanche a morire, peggio della Atala che avevo comprato io, almeno per la stessa dotazione avevo pagato 200€ in meno...
La 560 a prezzo pieno pesa 1kg in meno, trasmissione X5 e forcella XC30 - più o meno stesse caratteristiche della Cube in offerta, che di contro (importanza del telaio) monta forcella con cannotto non conico.
 
Ultima modifica:

sideman

Biker fantasticus
19/9/05
14.421
7.674
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0

permettimi ma su una MTB da 500 euro i telai XC sono tutti uguali, copiati o non non fa differenza, sinceramente guardo la forcella, le ruote e il gruppo.
Poi è chiaro se con quelle misure e angoli non mi ci trovo è un conto...ma come posso non trovarmici con Deca succede anche con le altre. Sono decisioni soggettive, le stesse Cube dovresti sapere che sono molto particolari e non a tutti piacciono come geometrie front XC, ma soprattutto pensi che telai entry level abbiano una ricerca particolare?
In secondo luogo, che Decathlon non faccia ricerca sui suoi modelli Xc è scritto da qualche parte oppure è un luogo comune?
Tu non hai letto tutta la discussione, io ho avuto una 8XC ovvero 10,5 kg di bicicletta montata reba team, mavic slr, gruppo XT, un gioiello di MTB (fornita con uan coppia di ruote da strada supplementari), telaio nervoso ma eccellente, poteva essere meno nervoso ma meno aggressivo, sono scelte tecniche. MTB provata da professionisti e giudicata ottima per le competizioni...Ma di che stiamo parlando?

Terzo punto, se dopo 4 giorni ti si rompe un pezzo del gruppo della tua bella Cube o Radon (le più competitive on line) cosa fai? impacchetti la bike e la rispedisci?
E se hai una forcella difettosa ? la smonti e la spedisci? spedisci tutta la bike?
e se loro ti rispondono che non è difettosa e che la colpa è tua?
Posso continuare a scrivere righe su righe ed intanto tu sei appiedato dopo aver appena speso 700 Euro per un'ottima e competitiva Radon.
Come vedi i parametri per una scelta su una bike di quel prezzo sono tanti, soprattutto per chi la prende per iniziare.

sid
 

sideman

Biker fantasticus
19/9/05
14.421
7.674
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0

Purtroppo si parla sempre per sentito dire...è facilissimo su un forum...si buttano li 2 concetti non certificati...e via si può anche dimostrare che la terra è quadrata...
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia

Scusa eh, ma a maggior ragione hai scritto una cosa che non vuol dire nulla. La Deca per 600 non ti da solo 3 biciclette da giretto in famiglia, ti da anche la 560, che proprio da giretto in famiglia non è.
O almeno, non mi pare sfiguri a paragone con quelle che hai postato tu, anzi:
La cube costa di più (mi pare non sia compresa la spedizione), pesa 1 kg in più (non è propriamente quello che si dice un fuscello) e monta addirittura una tripla (ma non era Deca ad essere obsoleta?).
La Kona costa di più ed è montata sicuramente peggio. Non la prenderei mai in considerazione una bici montata cosi a quel prezzo, la lascio alla gita in famiglia...
La Vitus costa di più, ma mettiamo che il nostro povero ragazzo riesca a fare il sacrificio di arrivare a 700, ad una veloce occhiata mi pare molto interessante. Mi sembra un' alternativa valida.
C'è comunque un però, non mi pare che la Vitus venda fisico giusto? E se una persona vuole provare prima di acquistare? Perché altrimenti certo ci sono anche Canyon, Rose, Radon, tutti marchi che fanno bici belle e valide.
 
Reactions: ciarlyy

sideman

Biker fantasticus
19/9/05
14.421
7.674
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0

allora con questo esempio chiarifichi 2 cose:
1) Non sai giudicare se una bike è decente (che poi uno ci si trovi o meno è un altro discorso, io parlo di essere montata decentemente ed avere un peso decente ed una forcella o ruote che ti permettano di scendere in maniera decente, dato che per tutti i brand il prezzo della bike è fatto in base alla componentistica, soprattutto su questi livelli)
2) Non conosci il catalogo Decathlon e parli per sentito dire

Mi dispiace ma messa in questi termini è cosi!
Fino a che restavi sul filosofico, potevi avere le tue ragioni (abbastanza contestabili ed assurde ma sempre personali) ma quando paragoni modelli veri non ti puoi inventare niente...

un saluto
sid
 
Reactions: ciarlyy

chrisdurden

Biker superis
22/8/16
451
77
0
Visita sito
ragazzi qui si denigra le rockrider, ma io ho fatto un'uscita con un certo "drago60" che chi bazzica wikiloc sicuramente conosce nella zona roma, e vi posso dire che in ambito endurance-xc nonostante la sua bici economica va come un treno ed è davvero difficile stargli dietro
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.322
2.239
0
43
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29

si torna al discorso che se ti compri una bici da 5000€ non è che si pedali da sola... a meno che non compri una eBike :D
 
Reactions: markxxx79
C

ciarlyy

Ospite
......
La loro full trail di punta costa quasi 1300 euro , ha uno telaio vecchio 10 anni , montata con un manubrio stretto e un attacco lungo nelle misure di parecchi anni fa..

Per fortuna dico io!!!!
Almeno ho potuto riprendermi una bella mtb (cioè la 740s di cui parli) dalle "vecchie geometrie" una volta venduta la mia modernissima camber dal manubrio larghissimo, l'attacco manubrio cortissimo ed un carro posteriore corto che mi faceva perdere lo sterzo nelle salite più toste (ma neanche esageratamente toste...)
 
Ultima modifica di un moderatore:
C

ciarlyy

Ospite

Un attimo un attimo....
Intanto la 740s ora costa 1100 euro....
La commencal (bellissima per carità) costa 1600 euro (più spese di spedizione credo)...
Già sono 500 euro di differenza!!! Inoltre la Commencal è una 140 di escursione ed è una trail/ all mountain mentre la 740s è quasi una xc. Non sono due bici proprio paragonabili...
Ah...poi mica è proprio leggera eh....dichiarano quasi 15 kg....

La radon con le spese di spedizione arrivi quasi a 1700 e qui ci ballano quasi 600 euro...
La skeen è effettivamente paragonabile alla 740s ma già il fatto di avere il carro corto per me sarebbe da scartare...
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.023
1.022
0
Brianza
Visita sito
Purtroppo si parla sempre per sentito dire...è facilissimo su un forum...si buttano li 2 concetti non certificati...e via si può anche dimostrare che la terra è quadrata...

Perdonami , forse non hai nemmeno guardato bene le caratteristiche delle bici ( Vitus in particolare). Ribadisco il concetto che su una bici di questo costo, visto che si devono per forza fare compromessi, credo sia più importante scegliere una bici con un telaio decente e magari qualche componente da cambiare che il contrario. Io capisco che difendiate la marca anche perché tra di voi ci sono molti possessori ma quello che vedo nelle Decathlon ormai è la costante perdita nel tempo del suo iniziale leggendario ottimo rapporto qualità prezzo. Ormai per quei soldi ci sono bici decisamente più moderne.
 
Reactions: lollo975

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
50
Ravenna
Visita sito
e infatti con la sua rr540 ci fa rimanere male parecchie persone!
Premesso che sono d'accordo sul fatto che non tutte le rr sono dei cancelli, anzi a mio avviso sulle entry level sono valide più Delle bici blasonate, ma i paragoni vanno fatti sempre a ugual misura, quindi se il tizio di cui parli di fa un giro prima con la sua rr poi ripete lo stesso giro con una bici di qualsiasi marca Decathlon compresa ( se le avesse) da 5k si darebbe della paga da solo
 
Reactions: nuraghes
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.