@Anto00RR @sideman @markxxx79
Mi state raccontando le balle di fra Luca !
Se in salita posso essere d'accordo che
ruote leggere siano sempre comode, dite i diametri maggiori siano più delicati per principio, ma avete notizia di queste ruote entry da 29" che cadono a pezzi? Io no.
In Discesa, Anto parlava di quello, la prima cosa che fa un tester per mettere alla frusta una forcella è sbattere su due ruote rigide, una forcella seria...da testare, non una
suntour entry.
NON si può prescindere il pacchetto ruota-forca-freno se parliamo di discesa "tecnica", se uno mette due ruote rigide e performanti su una forcellina di queste entry e davvero questo è uno che spinge, la forcella la prendi a sberle, la demolisci pure in breve, se metti forca top su ruote permissive fai il contrario, non arriva tutto il feedback che la forca potrebbe darti perchè la ruota sbarella ed una forca che lavora, manda la ruota "entry" a farsi benedire, se metti un freno serio su una forca scarsa la fai torcere da paura, se metti un freno serio su di un mozzo del belino si sciverta tutto. Tutti test, esperimenti fatti e strafatti, dal pacchetto ruota-forca-freno in discesa "tecnica" vera, non se ne esce.
La sostanza del discorso qual è? I frontini entry sono mtb semplici, funziona benino nel loro, si impara un pò, si fa esperienza, si decide cosa fare "da grandi" con una mtb, ma entry restano, parlare di "discesa", di tecnico, di scassato, di drop o quant'altro non ha senso, perchè arrivano fino ad un certo punto e poi si fermano, questo è e rimane per quanto ci possiamo discutere sopra. Allora il discorso 27.5 e 29 rimane una scelta soggettiva con i suoi pro ed i suoi contro, valida spendendo 5000 euro come 500, uno alla fine prende quel che gli pare ed una di queste entry va bene una per l'altra, oppure decide in base ai suoi parametri, la taglia se la vuole vedere cosi o altro, io Sidman proprio per una mtb da "passeggio", da commuting, da diporto o chiamatela come vi pare una 29 non la vedo cosi sbagliata, ruote "entry" comprese ed è solo una mia opinione, se un altro vede bene la 27.5 boh...ci sono entrambe, basta scegliere.
Detto questo, parlando poi della RR560 nello specifico, vi domando, che ruote monta? ( è una domanda seria, io non lo so), perchè siete davvero sicuri che siano poi cosi "level up" rispetto alle solite Alexrims che si trovano su questa categoria di mtb? Avete dei dati concreti, che cerchi montano, mozzi, ci sono delle pesate, come sono montate, incroci, ecc. ?
Anto, io non do affatto per scontato che una 29 scenda meglio, io do per scontato che anni di diatribe, polemiche e liti non esista un dato che non sia puramente soggettivo per dirlo, sei libero di pensarlo che nei sentieri stretti guidati la 29" sia "impacciata", ma realisticamente, le geometrie moderne di 29 con il lavoro serrato di sviluppo si guidano quanto una 27.5 e come ho scritto sopra non sono nemmeno d'accordo che i difetti di una entry siano amplificati 10 volte su di una 29, può essere una tua opinione, puoi avere tutte le opinioni che vuoi, ma cosa c'è di provato? Di tangibile, concreto, dimostrabile? E' come la faccenda che le ruote entry da 29" siano deboli, ok è una conseguenza tecnico/meccanica/strutturale, ma tu vedi concretamente tutte queste ruote da 29 cadere a pezzi?
Sono più lente da rilanciare e su questo non ci piove, è un puntofermo, però quella è una caratteristica, poi ci doveva fare un campionato XC quel signore per preoccuparsi dei rilanci?
Se poi sul lato "fun" a te può piacere una mtb formato piccolo, perchè è più "giocosa", guarda che io lo capisco pure, ma torniamo sempre li, quella è solo soggettiva preferenza, non è superiorità tecnica, ad un altro il lato "giocoso" della 27.5 o più ancora della 26 può non piacere per niente.
Le ultime ruote da 29 che ho usato erano delle
Fulcrum customizzate, delle Red grossomodo
@MAITREYA Non giudico male la El camino, invece a me piace molto come mtb "fun" è diversa dal solito, fresca, divertente, economica, ma è un prodotto "giovane", secondo me era sbagliato consigliarla a quel utente dalle premesse, però tu l'hai vista cosi a te sembra adatta e rispetto la tua opinione, vale quanto la mia.