dare

Scafoman

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mmhhh....
secodo me gli manca una cosa fondamentale....
L'I.C.T. ovvero lo schema di carro posteriore proprietario ellsworth, la cosa che rende diversa la Dare da qualsiasi altro mezzo da Freeride pesante...
Ciao
 

BMW_M_Power

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starlaFR ha scritto:
sarebbe l'ICT? chi me lo spiega?

Instant Center Tracking: nient'altro che il sistema di sospensione a quadrilatero di qualsiasi ellsworth a quadrilatero :-)

Per ulteriori informazioni circa la teoria che sta alla base di questo presunto uovo di colombo, utile a far lavorare ottimamente la sospensione anche in fase di pedalata senza sprechi di energia da parte del ciclista, rimando alle poche info disponibili online.

Resta il fatto che la nuova Dare, intesa come in quella foto, rinuncia all' ICT, da anni cavallo di battaglia della Ellsworth, imho per competere nella DH pura, campo in cui ICT, forse più adatto ad un uso freeride, servirebbe a ben poco rispetto ad un classico monocross.

Il monoscocca presente su questa Dare prototipo e sulla Chaos (almeno stante ciò che si vede in foto, poi come al solito dal vivo è tutt'altra cosa), già visto su telai di altre marche (Santa Cruz) è il risultato dell'uniformazione alla produzione della presunta reale casa produttrice di questi frame: http://www.sapagroup.com/templates/start.aspx?id=594&Runtime=2

Ciao
 

starlaFR

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BMW_M_Power ha scritto:
Instant Center Tracking: nient'altro che il sistema di sospensione a quadrilatero di qualsiasi ellsworth a quadrilatero :-)

Per ulteriori informazioni circa la teoria che sta alla base di questo presunto uovo di colombo, utile a far lavorare ottimamente la sospensione anche in fase di pedalata senza sprechi di energia da parte del ciclista, rimando alle poche info disponibili online.

Resta il fatto che la nuova Dare, intesa come in quella foto, rinuncia all' ICT, da anni cavallo di battaglia della Ellsworth, imho per competere nella DH pura, campo in cui ICT, forse più adatto ad un uso freeride, servirebbe a ben poco rispetto ad un classico monocross.

Il monoscocca presente su questa Dare prototipo e sulla Chaos (almeno stante ciò che si vede in foto, poi come al solito dal vivo è tutt'altra cosa), già visto su telai di altre marche (Santa Cruz) è il risultato dell'uniformazione alla produzione della presunta reale casa produttrice di questi frame: http://www.sapagroup.com/templates/start.aspx?id=594&Runtime=2

Ciao

che differenza c'è con l'Horst?
 

Bughi

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starlaFR ha scritto:
che differenza c'è con l'Horst?

le posizioni degli infulcri, ma per il resto sono due concezioni molto simili ... è solamenente un brevetto "doppio" frutto della legislazione dei brevetti ammmericana differente da quella europea, in quanto più astratta ... in poche parole basta cambiare anche solo un'inezia per avere una soluzione "esclusiva", in Europa invece la legge + più articolata è tendente a difendere più che altro il concetto alla base ... guardate ad esempio anche la somiglianza fra il VPP ed il Maestro ...
 

BMW_M_Power

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starlaFR ha scritto:
che differenza c'è con l'Horst?


Il giunto Horst è presente anche sui carri FSR di Specialized che sono completamente diversi dai carri Ellsworth. Non ha senso quindi parlare di differenza tra Horst e ICT. ICT usa il giunto Horst, ma non è detto che succeda il contrario.

Io non ho mai pedalato una Ellsworth ma, ICT o meno, a detta di tutti i possessori di bici che ne fanno uso, esse godono di una ottima pedalabilità ed efficienza del carro.
 

skywalker

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Giusto per precisare, qualora ce ne fosse ancora bisogno, che il Bmw non sa e non capisce nulla di oggetti a pedali, Ellsworth ha aperto una fabbrica propria e terminato la collaborazione con Sapa, cosa che si nota con l'abbandono quasi totale dell'estrusione. Infatti questo prototipo di Dare e il Chaos sono dei monoscocca. Inoltre, Santa Cruz è prodotta da Kinesis e non da Sapa.

Cordialmente.
 

BMW_M_Power

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skywalker ha scritto:
Giusto per precisare, qualora ce ne fosse ancora bisogno, che il Bmw non sa e non capisce nulla di oggetti a pedali, Ellsworth ha aperto una fabbrica propria e terminato la collaborazione con Sapa, cosa che si nota con l'abbandono quasi totale dell'estrusione. Infatti questo prototipo di Dare e il Chaos sono dei monoscocca. Inoltre, Santa Cruz è prodotta da Kinesis e non da Sapa.

Cordialmente.

Perchè non vai a strisciare ai piedi di chi sai tu?
Povero parassita che altro non sei?

Ho usato la parola "presunta" apposta. Riguardo Santa Cruz...prima come Ellsworth veniva prodotta da Sapa. Che adesso le cose siano cambiate ben venga.
Ora per favore levati dai piedi...un agonista come te non si abbassa a rispondere pubblicamente.
 

skywalker

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Ma non usare "presunta" quando ti è già stata pubblicamente spiegata questa storiella. L'invito in pista è sempre valido. Così magari mi fai strisciare tu, vero?

Cordialmente
 

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BazOOka

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starlaFR

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Ok alla fine visto che nessuno mi ha spiegato quello che volevo, mi son guardato bene la Dare e come immaginavo l'I.C.T. o come cavolo si chiama è solo un nome commeciale, trattasi di parallelogramma Horst fatto e finito (così come l'FSR del resto).


Che si pedala bene ci credo, ma volevo capire se cera dell'altro oltre a pochi cm i differenza nel posizionare il fulcro alto.
 

skywalker

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Starla, l'horst non è un sistema, ma un punto d'infulcro. Si ha un giunto Horst quando lo snodo del quadrilatero è sui foderi bassi del carro. L' ict è un sistema che utilizza il giunto horst.
 

Bughi

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skywalker ha scritto:
Starla, l'horst non è un sistema, ma un punto d'infulcro. Si ha un giunto Horst quando lo snodo del quadrilatero è sui foderi bassi del carro. L' ict è un sistema che utilizza il giunto horst.

stavo per scriverlo io quando sei intervenuto fregandomi i tasti da sotto i polpastrelli ... mi permetto però di aggiungere che oltre che un sistema con giunto horst l'ICT è più genericamente un parallelogramma articolato così come l' FSR, per cui considerate le similitudini fra i due io concluderei che sicuramente la soluzione di Tony è un ottimo sistema di sospensione, ma non oltre , dicendo che è un altro pianeta rispetto al FSR ... mi azzardo a dire che nelll'ICT il brevetto riguardi la posizione dell'infulcro virtuale, posto sempre e comunque oltre la ruota anteriore ...
 

valentino

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Bughi ha scritto:
stavo per scriverlo io quando sei intervenuto fregandomi i tasti da sotto i polpastrelli ... mi permetto però di aggiungere che oltre che un sistema con giunto horst l'ICT è più genericamente un parallelogramma articolato così come l' FSR, per cui considerate le similitudini fra i due io concluderei che sicuramente la soluzione di Tony è un ottimo sistema di sospensione, ma non oltre , dicendo che è un altro pianeta rispetto al FSR ... mi azzardo a dire che nelll'ICT il brevetto riguardi la posizione dell'infulcro virtuale, posto sempre e comunque oltre la ruota anteriore ...

Il punto d'infulcro virtuale non è oltre la ruota anteriore.
In una parte della corsa l' Instant Center va oltre il perno della ruota anteriore ma sono due cose ben diverse.

Prova ad usare il Linkage.
 

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