da v-brake a cantilever

  • La Avona Silva è una bici da XC con 115mm di escursione al posteriore e 120mm all'anteriore. In taglia L, sulla nostra bilancia, pesa 10.3 kg senza pedali, nella sua versione top di gamma con sospensioni Rock Shox Flight Attendant.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


M

mares

Ospite
Pascal64 ha scritto:
o caliper (mtb rigida usata prevalentemente su strada): si può fare o NON conviene? Quanto costa? :-)
da v-brake a cantilever sicuramente devi cambiare le leve, altrimenti tirerebbero troppo, poi mi pare che sia necessaria una predisposizione sulla forcella per il ferma guaina, mentre gli attacchi per i corpi freno sono compatibili.
Ma perché vuoi fare questo salto all'indietro?
 

MT

Biker ciceronis
28/10/05
1.458
2
0
48
Un posto eccezionale
Visita sito
Io la settimana scorsa ho cambiato il freno dietro sulla mia Scott del 1995, volevo un freno senza nessuna pretesa in quanto quella bici serve solo ad andare a prendere il pane.

Ho preso i cantilever del deca (non marchiati)... devo dire che la frenata non è poi male, paragonabile a quella dei v brake che monto sulla Scale.
Quindi se proprio vuoi mettere i cantilever... non la vedo proprio una cosa assurda.... anche se i v brake sono più facili sia per quanto riguarda la regolazione che l'estetica
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
Sulla mia bici da allenamento utilizzo cantilever XT del 1995 (sia front che rear), mentre su quella da gara ho i v-brake.
Utilizzare leve per v-brake con corpi freno cantilever non ha grosse controindicazioni se non il fatto di lasciare molta più porzione di cavo ai corpi freno, che risultano visivamente più "allargati" verso l'esterno della forcella. Questo perchè la leva v-brake ha un fulcro più alto rispetto alla leva cantilever e pertanto tira un segmento di cavo più lungo.
Come realizzare il ponticello fermaguaina per i cantilever?
Se hai una forcella rigida, questa dovrebbe presentare un foro passante sulla line mediana di congiunzione dei foderi, foro visibile frontalmente.
Dovresti modellare un ponticello in alluminio che abbia la forma di una "Z" dolce (con gli angoli a 90°). Ovviamente deve avere la lunghezza giusta per far funzionare i cantilever. La parte inferiore la fissi con una vite all'interno del foro forcella, mentre nella parte superiore devi scavare l'alloggiamento per la guaina del freno. In tal modo otterrai un insieme rigido e performante anche in caso di frenate molto brusche, così come per qualsiasi variazione dell'assetto (attacco manubrio, orientamento leve, ecc.).
Altra soluzione, valida anche per qualsiasi tipo di forcella ammortizzata, sarebbe quella di procurarsi un ponticello di rinforzo per la frenata (brake booster), possibilmente in alluminio. Si pratica un foro al centro, si modella un ponticello simile a quello descritto sopra ma dal gambo più corto e si procede con le stesse operazioni, fissandolo al brake booster. Soluzione valida anche per montare i cantilever su carri posteriori privi di fori idonei allo scopo.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Saluti. :i-want-t:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo