Da che altezza un bambino può usare un MTB da 26"?

  • Creatore Discussione jab
  • Data di inizio
  • Watchers 2

jab

Biker extra
22/1/11
722
275
0
Scorzè
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
Ciao a tutti, da che altezza per un bimbo è agevole una MTB da 26"?
A casa ho una marea di componenti della mia ex bici da 26" (cambio Shimano Deore XT, ruote Deore XT, forcella rockshok dart3 freni a disco non ricordo di quale marca, eccetto..) eccetto il telaio.. li sto tenendo da parte per montare una MTB per mio figlio quando sarà ora... Per ora non ha assolutamente passione per la MTB,ha solamente voglia di "andare in bici" come tutti i bambini, quindi non vale la pena di investire in bici o telai "prestigiosi"...
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.845
6.545
0
69
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Dipende dalla taglia della bici, alcune avevano anche telai xs.
Così a sensazione direi un metro e mezzo
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

VinciTrail

Biker grossissimus
29/5/18
5.042
7.875
0
41
Tesero - Val di Fiemme
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Ciao a tutti, da che altezza per un bimbo è agevole una MTB da 26"?
A casa ho una marea di componenti della mia ex bici da 26" (cambio Shimano Deore XT, ruote Deore XT, forcella rockshok dart3 freni a disco non ricordo di quale marca, eccetto..) eccetto il telaio.. li sto tenendo da parte per montare una MTB per mio figlio quando sarà ora... Per ora non ha assolutamente passione per la MTB,ha solamente voglia di "andare in bici" come tutti i bambini, quindi non vale la pena di investire in bici o telai "prestigiosi"...
mio figlio di 10 anni (li compie adesso in agosto) usa una 27,5" telaio S - lui è alto 140cm circa..
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.463
14.290
0
Reggio Emilia
Visita sito
Una S la "tiri" da 150 a 170cm di altezza massimo quindi qualche anno li fa. Mio figlio è passato da 10 a 12 anni da 150 a 164cm di altezza e ancora su una 26 S ci sta discretamente. Aggiustando stem e manubrio, altri 5 cm di altezza li gioco sacrificandolo un pò, specie a livello di arretramento, poi passo direttamente a prestargli le mie taglie m o l secondo il modello, tanto in proiezione arriviamo oltre 185cm.
Quindi a mio modo di vedere la taglia S è l'ultima che ti serve verso la transizione. Sempre se non è un caso estremo verso il basso o verso l'alto e se non vuoi condividere qualche bici tua che ti avanza :mrgreen: .
Inoltre una taglia S si vende facilmente specie se bellina quindi non è un cattivo investimento.
 

Dani1000

Biker extra
24/11/11
779
802
0
Genova
Visita sito
Mio figlio ha 8 anni ed è circa 140 cm, usa una 24 da un anno ed ora gli è perfetta. All' inizio era un filo grande e spero che gli vada ancora bene un anno. Poi passeremo ad una 26 o ad una 27,5.
Poi la misura è relativa, contano di più la "sensibilità e la bravura" del bambino.
Nella sua scuola mtb si vedono degli scriccioli con delle biciclette enormi che fanno cose incredibili e bambini con biciclette giuste che non riescono neanche a partire dove c'è una pietrina.
Una cos è certa, i bambini crescono e quello che oggi è giusto magari dopo domani è microscopico, quindi sei sempre alla ricerca di qualcosa di adatto al momento.
 

jab

Biker extra
22/1/11
722
275
0
Scorzè
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
Mio figlio ora ha 9 anni ed è alto 137cm.. lui per il momento non ha la passione per la MTB, anche perché fa già karate e nuoto.. gli basta una bici per fare il giretto in paese la sera con me e la mia compagna.. quindi non vale la pena fare chissà che investimento.. mi basta procurare un telaio front da 26" da massimo 100€, dato che a casa ho già tutto il resto..
 

Dani1000

Biker extra
24/11/11
779
802
0
Genova
Visita sito
Difficile trovare solo i telai.
Difficile, ma non impossibile. se uno cerca un po' si trovano anche dei discreti telai a prezzi bassi
Per un bambino di 139 cm un telaio S dovrebbe andare.
Altrimenti per dei giretti simili e un budget di spesa di 100€ si può prendere anche una 24 senza pretese e dopo 2 anni la rivendi alla stessa cifra e tutto il materiale che hai in casa lo usi al prossimo giro
 

jab

Biker extra
22/1/11
722
275
0
Scorzè
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
Penso che nel giro di un' anno arrivi a 150, nel frattempo cerco con calma qualche occasione rimasta in magazzino da qualche biciclettaio di paese, nella mia zona ci sono un po' di negozietti che sicuramente hanno dei rimasugli stra impolverati in magazzino...
 

VinciTrail

Biker grossissimus
29/5/18
5.042
7.875
0
41
Tesero - Val di Fiemme
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Mio figlio ora ha 9 anni ed è alto 137cm.. lui per il momento non ha la passione per la MTB, anche perché fa già karate e nuoto.. gli basta una bici per fare il giretto in paese la sera con me e la mia compagna.. quindi non vale la pena fare chissà che investimento.. mi basta procurare un telaio front da 26" da massimo 100€, dato che a casa ho già tutto il resto..

ah bè allora questo è diverso.. sopra era saltato fuori un 150cm..

allora no, una 26" potrebbe andare.. e la userà quello che la userà
 
  • Mi piace
Reactions: jab