prova a soffiare col compressore nelle pinze dei
freni..potrebbe essere che c e della sabbiolina che struscia tra disco e pastiglia..
No Pasquale, glielo fa anche a ruota rimossa dalla bici.
@france canyon esistono vari metodi dal più tecnico al più homemade per rimuovere i cuscinetti dai vari tipi di mozzi DT Swiss sia per le anteriori che per le posteriori, così come esistono vari video tutorial soprattutto sul canale DT Swiss.
Il tuo mozzo dovrebbe essere il 350 e sul posteriore esiste una ghiera filettata che va rimossa con l'apposito tool facilmente reperibile in rete anche abbastanza economico.
È quello nero, basta scrivere: bearing removal tool 350 dt swiss.
Come vedrai esiste singolo così come tutto il kit per qualsiasi mozzo DT Swiss ma lì stiamo sui 250/300€
Poi come ho scritto su esistono altri merodi "poco ortodossi" per farlo.
Addirittura un tizio senza nè morsa ne tool, ha infilato una bussola, non so di che tipo, e l'ha incastrata in uno scaletto da carpentiere per fare leva

Se vorrai cimentarti sarà una bella esperienza e se invece vorrai affidarti a un meccanico...eh beh, sincerati che abbia i DT-Tool perchè sennò, dato che hai detto che sei pratico, tanto vale che te lo fai da solo il lavoro.
Ti linko un video dove il tecnico DT utilizza gli appositi strumenti...poi sta a te se usare martellone (serve cmq), bussole, pezzotti di legno forati, punzoni ecc ecc.
Detto questo...
Per il rumore di "sabbiolina" che senti potrebbe anche essere semplicemente dello sporco che si è infilato sotto gli endcap che vanno in battuta sui cuscinetti. Se ben compressi, sopratutto perchè poi le ruote vanno serrate coi PP nel carro/forcella è poco probabile che possa infilarsi qualcosa li...ma non ti costa nulla toglierli un attimo e verificare.
In bocca al lupo
EDIT: Uh dimenticavo la cosa più importante, anzi importantissima. Menomale che me ne sono ricordato. Sai com'è? Non sia mai ometti o dimentichi un particolare

Hai detto 5 uscite? Allora è in garanzia?
Segnala al rivenditore.
anche se per togliere gli endcap non comporta assolutamente perdita di garanzia