Cura dimagrante per la Vertex 50...

The Karakorum

Biker serius
Ciao....vorrei da voi luminari dei pesi piuma un consiglio....
Allora...io ho una bike così montata....

telaio - RM Vertex 50
ruote - mavic xm317 disc
mozzi - shimano lx
coperture - irc mibro (in arrivo shwalbe n.n. e l.a.)
impianto frenante - shimano lx
cambio post - shimano deore xt
deragliatore - shiamno deore lx
comandi cambio - shiamno lx rapid fire
guarnitura - race face evolve xc
forcella - fox f100
serie sterzo - fsa
sella - wtb shadow
reggisella - ritchey wcs carbon (upgrade)
piega - ritchey wcs carbon flat (upgrade)
pipa - ritchey 4axis OS (upgrade)
pedali - cranck brothers smarty (a breve cranck brothers candy 2Ti...credo)
portabborracia - Bontrager composite

Peso totale: 11,5 kg

Secondo voi di quanto potrei scendere di peso e su cosa dovrei "lavorare" prima di tutto?
 

dinocorse

Biker superis
20/5/07
313
0
0
Miland
Visita sito
Ciao....vorrei da voi luminari dei pesi piuma un consiglio....
Allora...io ho una bike così montata....

telaio - RM Vertex 50
ruote - mavic xm317 disc
mozzi - shimano lx
coperture - irc mibro (in arrivo shwalbe n.n. e l.a.)
impianto frenante - shimano lx
cambio post - shimano deore xt
deragliatore - shiamno deore lx
comandi cambio - shiamno lx rapid fire
guarnitura - race face evolve xc
forcella - fox f100
serie sterzo - fsa
sella - wtb shadow
reggisella - ritchey wcs carbon (upgrade)
piega - ritchey wcs carbon flat (upgrade)
pipa - ritchey 4axis OS (upgrade)
pedali - cranck brothers smarty (a breve cranck brothers candy 2Ti...credo)
portabborracia - Bontrager composite

Peso totale: 11,5 kg

Secondo voi di quanto potrei scendere di peso e su cosa dovrei "lavorare" prima di tutto?

ciao dunque io ho la bici come la tua. Innanzitutto sarei curioso di sapere se hai musurato con esattezza la differenza di peso prodotta dal upgrade con il set Ritchey e se quindi il peso di 11.5 è un peso esatto o approssimativo.

Dopodiché ti direi che un salto significativo di peso e qualità di comportamento lo vedrei con il passaggio ai cerchi tubeless.
 

The Karakorum

Biker serius
ciao dunque io ho la bici come la tua. Innanzitutto sarei curioso di sapere se hai musurato con esattezza la differenza di peso prodotta dal upgrade con il set Ritchey e se quindi il peso di 11.5 è un peso esatto o approssimativo.

Dopodiché ti direi che un salto significativo di peso e qualità di comportamento lo vedrei con il passaggio ai cerchi tubeless.

Con il set Ritchey ho risparmiato circa 100g....grammo più grammo meno....
Il peso di 11,5 non è precisissimo purtroppo.....mi sto attrezzando....
Grazie del consiglio comunque...
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
48
treviso
Visita sito
Ciao....vorrei da voi luminari dei pesi piuma un consiglio....
Allora...io ho una bike così montata....

telaio - RM Vertex 50
ruote - mavic xm317 disc
mozzi - shimano lx
coperture - irc mibro (in arrivo shwalbe n.n. e l.a.)
impianto frenante - shimano lx
cambio post - shimano deore xt
deragliatore - shiamno deore lx
comandi cambio - shiamno lx rapid fire
guarnitura - race face evolve xc
forcella - fox f100
serie sterzo - fsa
sella - wtb shadow
reggisella - ritchey wcs carbon (upgrade)
piega - ritchey wcs carbon flat (upgrade)
pipa - ritchey 4axis OS (upgrade)
pedali - cranck brothers smarty (a breve cranck brothers candy 2Ti...credo)
portabborracia - Bontrager composite

Peso totale: 11,5 kg

Secondo voi di quanto potrei scendere di peso e su cosa dovrei "lavorare" prima di tutto?

puoi scendere molto, dato che tutta la componentistica che hai non è leggera "in assoluto"...

dipende quindi da quanto vuoi spendere!

io comincerei con le ruote (e quì le discussioni aperte sono mille!!!!). come minimo delle xt. poi a salire (di prezzo) e a scendere (di peso)

poi passerei al gruppo

la forcella non a toccherei, a meno che tu non voglia lanciarti su qualcosa di realmente leggero (tipo sid-nuova manitou-bergman....)
 

The Karakorum

Biker serius
Allora....il peso esatto è 11,55 kg e di questo sono abbastanza certo!!!

La forcella non voglio sostituirla perchè mi ci trovo benissimo e credo valga qualche etto in più.....Il prezzo non è importantissimo anche perchè non ho fretta di finire subito....mi accontento anche di un pezzo per volta....
 

jake blues

Biker tremendus
25/4/04
1.139
199
0
65
end of north east...
Visita sito
Bike
Jeffsy 29
Ciao :prost:
allora qualche consiglio sparso....
prima di passare dai comandi rapid fire ai rotanti ti consiglio di provarli:
io (che uso r.f. da sempre) ho avuto i rotanti sulla "bike di cortesia" che mi ha prestato il negozio in attesa della nuova e non mi sono piaciuti x niente: feeling zero ( ho rotto 2 volte la catena)...per contro c'è gente che si trova benissimo...ma è meglio provarli.

se vuoi allegerire è meglio cominciare dalle ruote come ti hanno detto:100 o 200 gr. in meno sulle masse rotanti contano più 100/200 in meno sul telaio o sui componenti.
se ti interessano ruote preassemblate le xtr o xt sono quelle dal miglior rapporto qualità prezzo, considera però che sono tubeless
se invece ti interessano ruote per camera potresti pensare a ruote "personalizzate" magari partendo da un bel paio di mozzi dt o shimano xtr...se usi il tasto cerca trovi milioni di discussioni sull argomento magari
illuminate da Cos78 massimo guru della materia.
poi puoi passare al resto della componentistica cambiando freni, manubrio ecc. ecc.
buona caccia!

p.s. leggo che hai intenzione di prenderti i pedali crank 2ti...sono sicuramente un pezzo leggero e pregiato ma gli € necessari li metterei
come sopra detto e prenderei i candi normali che pesano pochi grammi in +
 

The Karakorum

Biker serius
Grazie a tutti per i consigli....quello delle ruote sarà senz'altro il prossimo passo importante....a me piacciono un sacco le crossmax...devo risparmiare qualche euro però....intanto farò qualche altra modifica (i candy 2ti li avevo scelti perchè il colore bianco ci starebbe da dio sulla mia bike....è vero che purtroppo son caretti....):
I rotanti ce li avevo sulla prima bici ma neanch'io mi ci sono trovato troppo bene...
 

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.099
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
1. Ruote e copertoni.
E' la prima modifica da fare in assoluto, come ben ti hanno già detto in tanti.
Se poi non hai esigenze agonistiche, non fossilizzarti sul tubeless e sulle Xmax SLR: sono ottime a mio dire, ma ce ne sono altre ben più leggere e con performances non minori (Extralite e FRM).
2. Altre masse rotanti da non sottovalutare sono: guarnitura, pignoni, catena e pedali.
In particolare questi ultimi: perchè non monti degli Egg beater?
3. Infine metterei tutto il resto.
 

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.099
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
....I rotanti ce li avevo sulla prima bici ma neanch'io mi ci sono trovato troppo bene...
Che rotanti usavi? Onestamente i rotanti da 10 anni a questa parte sono eccezionali: in particolare sono sempre più leggeri e sempre più veloci nella cambiata rispetto a tutti gli altri (rapidfire, dual control).

PS ti ricordo che i rotanti ci sono pure per cambi Shimano (rapporto 1:2).
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
38
TARANTO-LECCE
Visita sito
grande guru, (l'altro gg ho dato 1 okkio al tuo sito, veramente simpatico!)

ottimi consigli.

io metterei:

-copertoni latticizzati (li ho da poco, ma cavolo quanto ho risparmiato, adesso la bike vola)
-ruote (come hanno detto tutti) dalle xt in su
-guarnitura xtr 2007 (si trova a buon prezzo)
-pacco pignoni xt
-freni avid o xt 2008 e leve extralite
 

dides77

Biker ultra
29/6/05
673
0
0
47
superga
Visita sito
Io ho preso una RM vertex 50 2007....pezzo dopo pezzo dell'originale è rimasto solo telaio e forcella.
per il gruppo ho scelto l'xtr con i comandi rapidfire,cambio shadow,cassetta 11-32 e dischi 160-140.
anche sulle ruote ho scelto xtr,per qualche mese ho montato le slr,ma ora non tornerei più indietro.
la sella è una slr da 135gr,la piega una raceface next in carbonio,l'attacco il deus sempre di raceface.il reggisella è un fsa in carbonio ma forse si può trovare qualcosa di meglio.
pedali?ritchey wcs ti,leggeri ma a funzionalità non mi convincono al 100%.
per le gomme ho dietro una larsen,mentre ll'anteriore una fida panaracer firexc pro che non è proprio una piuma ma come lei non ne ho trovate altre che diano lo stesso feeling.
c'è una foto nel mio album!
 

The Karakorum

Biker serius
Grazie a tutti per i consigli....come rotativi usavo proprio degli shimano....quelli di adesso saranno senz'altro migliori però mi trovo così bene con i rapidfire....
Non volevo mettere gli eggbeater perchè mi piace l'idea di avere un minimo di appoggio se non aggancio la scarpa...

Dides con le modifiche che hai fatto che peso hai raggiunto?
 

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.099
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
Non ne dubito GURU però siccome a volte capita che faccio qualche discesa tosta in cui non è il caso di tenere i piedi agganciati....preferisco avere un po' di sostegno in più....forse è anche un po' psicologico....
Ti capisco e ti quoto! Anch'io in effetti sulla Bike Force One uso gli egg beater, ma sul muletto da battaglia uso addirittura dei flat.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo