Alla fine, vista la mia guarnitura raceface aeffect ridotta ormai maluccio per le botte prese sulle rocce qua e la, ho trovato una guarnitura RACEFACE SixC Carbon usata in buono stato a non troppi soldi e mi sono fatto ingolosire e l'ho comprata (spindle RF136DH).
Ho comprato movimento centrale pressfit BB92 Raceface double row, con doppia fila di cuscinetti, nella speranza che durino a lungo.
Non avendo alcuno strumento specifico per estrarre o inserire movimento centrale pressfit, mi sono armato di martello di gomma ed un punteruolo sufficientemente grande, e con un po' di pazienza, a suon di martellate a destra e a manca ho estratto il movimento centrale originale.
Per la stereo 160 race 2016 l'MC originale è un Raceface X-Type BB92 con foro x spindle da 24mm standard e diametro esterno il classico 41mm. Sono riuscito ad estrarlo senza rovinarlo.
Ho inserito il movimento centrale nuovo BB92 Double Row con foro per spindle da 30mm (quasi tutte le guarniture
race face di gamma medio alta hanno asse passante da 30mm). Per montarlo ho usato il solito martello di gomma assicurandomi di far entrare le calotte il più dritto possibile martellando un po' da una parte e un po' dall'altra.
Tutto ha funzionato a meraviglia. Ho montato poi la guarnitura nuova. Ha pedivelle da 175mm come le originali.
Peso della bici completa come in foto pedali inclusi 12.8-12.9Kg
Ora è a posto per un po'. L'ultima cosa che dovrei fare, quando avrò consumato il copertone posteriore, sarà sostituirlo con un DHR2 DD, per evitare pizzicature.
A domani il test!!!!