Cube Stereo - parte quarta

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Sul 12v il Forcellino basta 1mm che non cambia bene.
Ne so qualcosa con la vecchia Stereo 150.
Pure raddrizzato non andava bene. Messo sul tavolino aveva si e no 1mm di differenza.
Il cavo piú che si smolla, noto che si vizia, prende la forma delle curve nel comando e zona cambio e non scorre piú bene
Però un forcellino in alluminio spesso 5 e passa mm lungo forse 2 cm non è proprio di gommapiuma , poi allora sarò fortunato da oltre 29 anni non so che dire ..
 

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Però un forcellino in alluminio spesso 5 e passa mm lungo forse 2 cm non è proprio di gommapiuma , poi allora sarò fortunato da oltre 29 anni non so che dire ..
su cube e piu sottile..infatti x tirarlo dritto ieri sera nn e servita un granche di forza.
lo scorso anno ne avevo raddrizzato uno trail facendo:era talmente piegato che il deragliatore nn avrebbe lavorato neanche in monomarcia.. il 2090 axh e piuttosto duttile..anche se e gia piu resistente del medesimo x radon (12x)che a pari del fatto che costa meno,si piega per un nulla:quasi che risentisse del semplice tito catena..
 
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su cube e piu sottile..infatti x tirarlo dritto ieri sera nn e servita un granche di forza.
lo scorso anno ne avevo raddrizzato uno trail facendo:era talmente piegato che il deragliatore nn avrebbe lavorato neanche in monomarcia.. il 2090 axh e piuttosto duttile..anche se e gia piu resistente del medesimo x radon (12x)che a pari del fatto che costa meno,si piega per un nulla:quasi che risentisse del semplice tito catena..
Quello di propain e marino sono belli spessi , così come quelli di giant e canyon , certo farli sottili è da rimbambiti cronici :-)
 
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Però un forcellino in alluminio spesso 5 e passa mm lungo forse 2 cm non è proprio di gommapiuma , poi allora sarò fortunato da oltre 29 anni non so che dire ..
Sulla 150 alla prima uscita mi é finito un ramo di 5cm tra pignone e cambio, sembrava una sciocchezza, ma aveva piegato il forcellino.
Poi una scassata che mi ha mandato il cambio tra i raggi, curioso che si é piegato il "Fusibile" del sistema e non il canbio
 

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avendo da poco preso una bighetta..ho notato la differenza dimensionale dei forcellini..come detto,su Bmc il forcellino e decisamente piu spesso rispetto a quello Cube...poi saro una sega io che mezzi o momenti son a terra :specc:o tocco qualche pietra...ma quello cube si storta "a guararlo"
 

Barons

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avendo da poco preso una bighetta..ho notato la differenza dimensionale dei forcellini..come detto,su Bmc il forcellino e decisamente piu spesso rispetto a quello Cube...poi saro una sega io che mezzi o momenti son a terra :specc:o tocco qualche pietra...ma quello cube si storta "a guararlo"
Quindi cube fa delle gran mtb ma si perde con poco facendo un forcellino di burro…..
 

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Quindi cube fa delle gran mtb ma si perde con poco facendo un forcellino di burro…..
..sni..ormai e passata oltre...probabilmente aveva optato x un forcellino piu deformabile per la salvaguardia del cambio..poi dipende sempre dall urto:se laterale,si deforma facilmente..de frontale..beh,c'e chi che ha dovuto sostituire il fodero..
 

yayayaya

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avendo da poco preso una bighetta..ho notato la differenza dimensionale dei forcellini..come detto,su Bmc il forcellino e decisamente piu spesso rispetto a quello Cube...poi saro una sega io che mezzi o momenti son a terra :specc:o tocco qualche pietra...ma quello cube si storta "a guararlo"
Ho avuto 2 Bmc, 4stroke e Trail fox, rispettivamente con 10 e 11v. A parte che costano un botto i forcellini , i cambi erano piú corti e la leva sul forcellino era minore.
X piegarlo dovevo prendere una legnata vera, mentre con il 12v basta un niente, e le gabbie Shimano io e altri amici le abbiamo trovate troppo delicate, poi se aggiungi molla che si arruginisce(cambio inchiodato), frizione ridicola..... Sram tutta la vita.
Appena mi hanno cambiato in garanzia il cambio Xt spezzato alla prima uscita, sono tornato al Gx
 
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Quindi cube fa delle gran mtb ma si perde con poco facendo un forcellino di burro…..
Pensa che sulla chamber specialized agli amici si spezzava solo a guardarlo e dopo che sono rimasti appiedati 2 volte, forcellino di scorta a gogo.
Sulla 150 si piegava facilmente come é giusto che sia, cosí da preservare il cambio e con 10€ avevo quello di scorta nello zaino.
Con il il nuovo forcellino Sram ho visto catene e cambi sventrati, ma il forcellino era dritto.
Forse sul laterale é piú duro e va a sollecitare di piú il cambio e sul frontale dovrebbe ruotare, dovrebbe perché se provi a mano, ho la sensazione di strappare tutto
 

giouncino

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Mah, anche io con xt11v mi ero trovato male....la frizione non funzionava bene, non ha mai cambiato bene, bastava pochissimo perché non andasse.

Il gx se sbatte e si piega lui o il forcellino, con una raddrizzata a mano anche non millimetrica riprende a funzionare senza troppe rotture
 
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Mah, anche io con xt11v mi ero trovato male....la frizione non funzionava bene, non ha mai cambiato bene, bastava pochissimo perché non andasse.

Il gx se sbatte e si piega lui o il forcellino, con una raddrizzata a mano anche non millimetrica riprende a funzionare senza troppe rotture
Alle volte mi sembra di fare 2 sport diversi!
Io con i GX solo problemi, con XT solo soddisfazioni.
Sulla 150, usata 3 anni con cassetta Garbaruk, che a livello di cambiata è una ciofeca, alla vendita ho messo su cassetta originale e catena nuova, cambiava come appena ritirata.Cuscinetti rotelle perfetti.Boh.
Sulla 55 praticamente mai toccato.
In merito alla frizione Shimano faccio fatica a capire le lamentele.Fa quello che deve, se regolata bene evita che la catena diventi una frusta.Ovvio che più viene tirata e più il comando diventa duro, per questo si può sbloccare con la levetta.
Cambio GX morbidissimo al comando e frizione inesistente, fine delle possibilità.
 

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Io con i GX solo problemi, con XT solo soddisfazioni.
Sulla 150, usata 3 anni con cassetta Garbaruk, che a livello di cambiata è una ciofeca, alla vendita ho messo su cassetta originale e catena nuova, cambiava come appena ritirata.Cuscinetti rotelle perfetti.Boh.
Sulla 55 praticamente mai toccato.
In merito alla frizione Shimano faccio fatica a capire le lamentele.Fa quello che deve, se regolata bene evita che la catena diventi una frusta.Ovvio che più viene tirata e più il comando diventa duro, per questo si può sbloccare con la levetta.
Cambio GX morbidissimo al comando e frizione inesistente, fine delle possibilità.
12v,garbaruk e gx(ma che ho sostituito poi con x01..)cambiate perfette..sempre stando pero con i normali parametri rispettati:quindi cambio ben regolato,scorrevolezza cavo,forcellino dritto..basta uno dei parametri non in regola e la cambiata diventa meno precisa.Mai saltata la catena..se non x causa rami..non per niente ho tolto e venduto il guida catena mrp optando x un piu leggero ed economico bash della Funn
 

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Su corpetto microspline la Garbaruk, almeno la mia, è strana, prima di arrivare in battuta con la ghiera di serraggio, c'è qualche mm dove viene compressa, non vorrei andasse a varirare la distanza tra i pignoni deformandosi.La si può regolare bene su 10 pignoni, partendo dal grosso, se si vuole far andare bene i due piccoli il resto non funge.Sulla durata invece non male, sono alla quinta stagione (circa 7000km o poco più) e al momento nessun sintomo di usura.
 

yayayaya

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Il gx se sbatte e si piega lui o il forcellino, con una raddrizzata a mano anche non millimetrica riprende a funzionare senza troppe rotture
E ribadisco, con il Gx devi battere x storcere la gabbia, sull'XT no e non cambio a cacchio
 

giouncino

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Sulla 150, usata 3 anni con cassetta Garbaruk, che a livello di cambiata è una ciofeca, alla vendita ho messo su cassetta originale e catena nuova, cambiava come appena ritirata.Cuscinetti rotelle perfetti.Boh.
Sulla 55 praticamente mai toccato.
In merito alla frizione Shimano faccio fatica a capire le lamentele.Fa quello che deve, se regolata bene evita che la catena diventi una frusta.Ovvio che più viene tirata e più il comando diventa duro, per questo si può sbloccare con la levetta.
Cambio GX morbidissimo al comando e frizione inesistente, fine delle possibilità.
La frizione ha il comando plastico incollato su un perno di alluminio: il mio xt si era scollato e il comando girava a vuoto. Una baracca secondo me. Parlo dell'11v. Il gx 12v mai un problema invece
 
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.....cuscinetteria sterzo:dopo quasi 4k km dall ultimo ingrassaggio..il grasso presente era piu nero dell olio bruciato di un motore diesel fuso :!: :pirletto: :pirletto: .
E stata "cosa buona e giusta"andarla a smontare e pulire..ed il bello e che non grattava..ma almeno anche questo e stato fatto:puliti con lavaggi di svitol,sgrassati e reingrassati..
Con la sostituzione cavo e guaina cambio..il manettino ha tutt altro "peso"per l attivazione..la guaina era stata pizzicata un annetto fa con una caduta stupida che aveva causato un po di disastri..ma dato che la avevo appena cambiata,l ho tenuta fin ora..spero nn faccia da "uccello del mal augurio":azz-se-m::azz-se-m:perche inizio ad averne le orchidee piene di andar dall osteopata a farmi riquadrare le ossa.
Dopo 6 mesi che nn controllavo il lattice,pesavo di trovar tutto secco come il Sahara..ed invece 50 ml c erano ancor all interno..rabbocchino(data la calda stagione..)anche se credo che fra un mesetto sara la volta del cambio gomme...
Direi che con questo ho revisionato un po tutta la biga....manca all appello l x2:se capita un week di pioggia arrivo anche a lui..ma se fa bel tempo,non mi metto a smontarlo in settimana inquanto mi serve garanzia di un po di tempo x far la cose con calma e bene..
 
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..ma sai...sara che le chiavi inglesi mi girano di continuo fra le mani...nn mi pare una cosa fuori dal possibile!...a confronto e ben piu revisionabile della versione successiva ma che anche di questo c e chi se l e gia revisionato in casa producendosi gli attrezzi specifici.Ora anche i cinesi hanno messo in commercio un po di attrezzatura dedicata e a prezzo...cosi facendo la cosa diventa piu fattibile. Non dico che sis un gioco da ragazzi..e per questo che quando mi cimentero,voglio aver il week completo..
 

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