Però un forcellino in alluminio spesso 5 e passa mm lungo forse 2 cm non è proprio di gommapiuma , poi allora sarò fortunato da oltre 29 anni non so che dire ..Sul 12v il Forcellino basta 1mm che non cambia bene.
Ne so qualcosa con la vecchia Stereo 150.
Pure raddrizzato non andava bene. Messo sul tavolino aveva si e no 1mm di differenza.
Il cavo piú che si smolla, noto che si vizia, prende la forma delle curve nel comando e zona cambio e non scorre piú bene
su cube e piu sottile..infatti x tirarlo dritto ieri sera nn e servita un granche di forza.Però un forcellino in alluminio spesso 5 e passa mm lungo forse 2 cm non è proprio di gommapiuma , poi allora sarò fortunato da oltre 29 anni non so che dire ..
Quello di propain e marino sono belli spessi , così come quelli di giant e canyon , certo farli sottili è da rimbambiti cronicisu cube e piu sottile..infatti x tirarlo dritto ieri sera nn e servita un granche di forza.
lo scorso anno ne avevo raddrizzato uno trail facendo:era talmente piegato che il deragliatore nn avrebbe lavorato neanche in monomarcia.. il 2090 axh e piuttosto duttile..anche se e gia piu resistente del medesimo x radon (12x)che a pari del fatto che costa meno,si piega per un nulla:quasi che risentisse del semplice tito catena..
Sulla 150 alla prima uscita mi é finito un ramo di 5cm tra pignone e cambio, sembrava una sciocchezza, ma aveva piegato il forcellino.Però un forcellino in alluminio spesso 5 e passa mm lungo forse 2 cm non è proprio di gommapiuma , poi allora sarò fortunato da oltre 29 anni non so che dire ..
Quindi cube fa delle gran mtb ma si perde con poco facendo un forcellino di burro…..avendo da poco preso una bighetta..ho notato la differenza dimensionale dei forcellini..come detto,su Bmc il forcellino e decisamente piu spesso rispetto a quello Cube...poi saro una sega io che mezzi o momenti son a terrao tocco qualche pietra...ma quello cube si storta "a guararlo"
..sni..ormai e passata oltre...probabilmente aveva optato x un forcellino piu deformabile per la salvaguardia del cambio..poi dipende sempre dall urto:se laterale,si deforma facilmente..de frontale..beh,c'e chi che ha dovuto sostituire il fodero..Quindi cube fa delle gran mtb ma si perde con poco facendo un forcellino di burro…..
Ho avuto 2 Bmc, 4stroke e Trail fox, rispettivamente con 10 e 11v. A parte che costano un botto i forcellini , i cambi erano piú corti e la leva sul forcellino era minore.avendo da poco preso una bighetta..ho notato la differenza dimensionale dei forcellini..come detto,su Bmc il forcellino e decisamente piu spesso rispetto a quello Cube...poi saro una sega io che mezzi o momenti son a terrao tocco qualche pietra...ma quello cube si storta "a guararlo"
Pensa che sulla chamber specialized agli amici si spezzava solo a guardarlo e dopo che sono rimasti appiedati 2 volte, forcellino di scorta a gogo.Quindi cube fa delle gran mtb ma si perde con poco facendo un forcellino di burro…..
Alle volte mi sembra di fare 2 sport diversi!Mah, anche io con xt11v mi ero trovato male....la frizione non funzionava bene, non ha mai cambiato bene, bastava pochissimo perché non andasse.
Il gx se sbatte e si piega lui o il forcellino, con una raddrizzata a mano anche non millimetrica riprende a funzionare senza troppe rotture
12v,garbaruk e gx(ma che ho sostituito poi con x01..)cambiate perfette..sempre stando pero con i normali parametri rispettati:quindi cambio ben regolato,scorrevolezza cavo,forcellino dritto..basta uno dei parametri non in regola e la cambiata diventa meno precisa.Mai saltata la catena..se non x causa rami..non per niente ho tolto e venduto il guida catena mrp optando x un piu leggero ed economico bash della FunnAlle volte mi sembra di fare 2 sport diversi!
Io con i GX solo problemi, con XT solo soddisfazioni.
Sulla 150, usata 3 anni con cassetta Garbaruk, che a livello di cambiata è una ciofeca, alla vendita ho messo su cassetta originale e catena nuova, cambiava come appena ritirata.Cuscinetti rotelle perfetti.Boh.
Sulla 55 praticamente mai toccato.
In merito alla frizione Shimano faccio fatica a capire le lamentele.Fa quello che deve, se regolata bene evita che la catena diventi una frusta.Ovvio che più viene tirata e più il comando diventa duro, per questo si può sbloccare con la levetta.
Cambio GX morbidissimo al comando e frizione inesistente, fine delle possibilità.
Su corpetto microspline la Garbaruk, almeno la mia, è strana, prima di arrivare in battuta con la ghiera di serraggio, c'è qualche mm dove viene compressa, non vorrei andasse a varirare la distanza tra i pignoni deformandosi.La si può regolare bene su 10 pignoni, partendo dal grosso, se si vuole far andare bene i due piccoli il resto non funge.Sulla durata invece non male, sono alla quinta stagione (circa 7000km o poco più) e al momento nessun sintomo di usura.12v,garbaruk e gx(ma che ho sostituito poi con x01..)cambiate perfette..sempre stando pero con i normali parametri rispettati:quindi cambio ben regolato,scorrevolezza cavo,forcellino dritto..basta uno dei parametri non in regola e la cambiata diventa meno precisa.Mai saltata la catena..se non x causa rami..non per niente ho tolto e venduto il guida catena mrp optando x un piu leggero ed economico bash della Funn
E ribadisco, con il Gx devi battere x storcere la gabbia, sull'XT no e non cambio a cacchioMah, anche io con xt11v mi ero trovato male....la frizione non funzionava bene, non ha mai cambiato bene, bastava pochissimo perché non andasse.
Il gx se sbatte e si piega lui o il forcellino, con una raddrizzata a mano anche non millimetrica riprende a funzionare senza troppe rotture
La frizione ha il comando plastico incollato su un perno di alluminio: il mio xt si era scollato e il comando girava a vuoto. Una baracca secondo me. Parlo dell'11v. Il gx 12v mai un problema inveceAlle volte mi sembra di fare 2 sport diversi!
Io con i GX solo problemi, con XT solo soddisfazioni.
Sulla 150, usata 3 anni con cassetta Garbaruk, che a livello di cambiata è una ciofeca, alla vendita ho messo su cassetta originale e catena nuova, cambiava come appena ritirata.Cuscinetti rotelle perfetti.Boh.
Sulla 55 praticamente mai toccato.
In merito alla frizione Shimano faccio fatica a capire le lamentele.Fa quello che deve, se regolata bene evita che la catena diventi una frusta.Ovvio che più viene tirata e più il comando diventa duro, per questo si può sbloccare con la levetta.
Cambio GX morbidissimo al comando e frizione inesistente, fine delle possibilità.