Cube Stereo - parte quarta

Robibz

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Ciao a tutti,
Scusate l'OT, è la prima volta che scrivo e vorrei avere un consiglio. Ho una stereo 150 race, con la quale mi trovo bene. Sono un po' fissato con i freni e ho fatto un piccolo upgrade rispetto al sistema di serie, montando un MT7 all'anteriore e spostando la pinza a quattro pistoncini al posteriore (che è una MT5). Sebbene il miglioramento sia stato notevole rispetto al montaggio di serie, vado ancora in difficoltà specialmente su sentieri molto tecnici. Io sono piuttosto pesante e la mia tecnica non è buona (ci sto lavorando) quindi il sistema si affatica rapidamente. Mi parrebbe sensato aumentare il diametro del disco posteriore a 203 mm, ma da libretto pare che la dimensione massima sia il 180 mm. Online ho trovato qualche foto di qualche esemplare con il 203 mm al posteriore, ma mi chiedevo se qualcuno di voi avesse provato e se in generale pensiate sia fattibile/sensato. Vi ringrazio in anticipo!
Ciao Gaze, benvenuto. Che forcella monti? La Rockshox Lyrik? La bici di che anno è? A me sembra strano che sia solo un disco da 180 montato davanti, di fabbrica esce con quello da 203. Dietro il 203 non lo monterei, non ti serve, tende solo a far bloccare la ruota, il 180 basta e avanza con i 4 pistoncini
 

seba92r

Biker superioris
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Specialized Enduro 29"
Montare un 203 è fattibile, basta acquistare un adattatore 180-203.
sulla sensatezza va a gusto, ad esempio io al contrario di Robi ho sempre girato con disco da 203 sia avanti che dietro e mi ci sono trovato bene.
 

Gaze

Biker novus
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Ciao Gaze, benvenuto. Che forcella monti? La Rockshox Lyrik? La bici di che anno è? A me sembra strano che sia solo un disco da 180 montato davanti, di fabbrica esce con quello da 203. Dietro il 203 non lo monterei, non ti serve, tende solo a far bloccare la ruota, il 180 basta e avanza con i 4 pistoncini
Ciao, grazie! Scusami, non mi sono spiegato, davanti è 203, dietro 180, vorrei cambiare solo quest'ultimo!
 

Robibz

Biker assatanatus
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Montare un 203 è fattibile, basta acquistare un adattatore 180-203.
sulla sensatezza va a gusto, ad esempio io al contrario di Robi ho sempre girato con disco da 203 sia avanti che dietro e mi ci sono trovato bene.
Assolutamente, è una questione di gusti, io avevo provato ma non mi ci trovo proprio, nemmeno sulla Rallon lo uso. Detto questo, è vero, sul manuale c'é scritto che il telaio è omologato per max. 180 al posteriore
 
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Gaze

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Montare un 203 è fattibile, basta acquistare un adattatore 180-203.
sulla sensatezza va a gusto, ad esempio io al contrario di Robi ho sempre girato con disco da 203 sia avanti che dietro e mi ci sono trovato bene.
Ciao e grazie anche a te! Quindi il 203 ci sta anche dietro? Vendendo foto online sembra che il disco sia a pelo con il telaio ma che effettivamente ci stia
 

Robibz

Biker assatanatus
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Ciao, grazie! Scusami, non mi sono spiegato, davanti è 203, dietro 180, vorrei cambiare solo quest'ultimo!
Ah ok, ho letto male io. Come scritto sopra, per me il 180 dietro non cambia molto, il freno "che frena" è quello anteriore, quello dietro serve per aiutare un po quello davanti e per calibrare in curva (spero di essermi spiegato). Ma con affaticare cosa intendi? Che non frena?
 

Nitros

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Cube stereo 150tm
Chi che aveva la mia Stereo la usava in configurazione 203-203..poi mi e stata venduta in 203-180..ai tempi avevo anche io pensato di provare il disco piu grande al posteriore ma effettivamente gia con un180 la ruota si blocca e gia con quello e da giocare di modulabilita..cosa differente invece potrebbe essere un fattore dischi freno,pastiglie freno ma anche il medesimo impianto..gia solo passare dalle organiche alle metalliche..ma anche da un disco all altro..nello specifico,cosa hai sotto?
 

Gaze

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Chi che aveva la mia Stereo la usava in configurazione 203-203..poi mi e stata venduta in 203-180..ai tempi avevo anche io pensato di provare il disco piu grande al posteriore ma effettivamente gia con un180 la ruota si blocca e gia con quello e da giocare di modulabilita..cosa differente invece potrebbe essere un fattore dischi freno,pastiglie freno ma anche il medesimo impianto..gia solo passare dalle organiche alle metalliche..ma anche da un disco all altro..nello specifico,cosa hai sotto?
Allora al momento ho i dischi storm HC 203 e 180, MT7 all'anteriore e MT5 al posteriore con leva a 1 dito. Pastiglie galfer viola davanti e dietro. Il sistema è ben spurgato.

Per rispondere a Robi, per discese più lunghe e tecniche mi rendo conto che l'impianto si surriscalda e soprattutto al posteriore la frenata si allunga e devo proprio attaccarmi ai freni per gestire la velocità. C'è sicuramente da dire che la mia tecnica non è assolutamente buona e sto imparando, quindi sicuramente il 90% del problema è da imputare a questo. È anche vero però che magari un disco più grosso può aiutarmi ad avere un po' più di sicurezza. Sono anche abbastanza pesante, intorno ai 90kg svestito, quindi anche questo non aiuta.

Ringrazio molto tutti per i feedback, molto gentili davvero.
 

Robibz

Biker assatanatus
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Potresti provare a cambiare dischi, io usavo quelli e dopo 2 uscite gli ho cambiati, fanno pena, ora uso i Magura MDR-P, sono spessi 2 mm e, secondo me, cambia, soprattutto perchè pesi +- quanto me.

Poi c'è il discorso tecnica, sicuramente migliorare aiuta, anche perchè non penso che la soluzione al tuo problema sia il disco da 203 dietro, anche perchè, se non hai buona tecnica, avrai come effetto la ruota che si blocca di continuo, almeno che tu non vada a 200 all'ora o su pendenze molto ripide. Credo che il discorso sia semplicmente il fatto che freni troppo, puoi provare con il disco magiorato, alla peggio torni a quello da 180. In caso valuta se montare un disco da 220 davanti, se la forcella te lo permette
 

Nitros

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..o optare x un impianto...
sui dischi..rimango con la curiosita di provare gli shark di galfer..ho un conoscente che li ha applicati su una arc8 e dice di esserne soddisfatto.Giusto ieri ho visto che son in offerta su maciag..ma nonostante l'offerta son ancor na bella mazzata
 
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Robibz

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Lascia perdere, costano un rene, si consumano subito e divorano le pastiglie
 
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..a si? :nunsacci: :nunsacci: li hai gia provati?
io li ho visti lo scorso autunno,mi fai venir voglia di chiedergli come si trova ora che son passati in po di mesi..mi ricordo che gli altri dischi galfer andavano via come il burro..ma poi mi son girato su formula e i loro dischi son abbastanza longevi se usati con le pastiglie giuste...
 

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..poi e anche vero che sto ragazzo e 1 grillo..sara 60kg vestito...diventa anche piu facile non prendersi di punta con i freni
 

Robibz

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io li ho visti lo scorso autunno,mi fai venir voglia di chiedergli come si trova ora che son passati in po di mesi..mi ricordo che gli altri dischi galfer andavano via come il burro..ma poi mi son girato su formula e i loro dischi son abbastanza longevi se usati con le pastiglie giuste...
Scusa, mi sono confuso con quelli prima, i Wave
 
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..a si? :nunsacci: :nunsacci: li hai gia provati?
io li ho visti lo scorso autunno,mi fai venir voglia di chiedergli come si trova ora che son passati in po di mesi..mi ricordo che gli altri dischi galfer andavano via come il burro..ma poi mi son girato su formula e i loro dischi son abbastanza longevi se usati con le pastiglie giuste...
Si hai ragione, i galfer anche a me sono durati pochissimo. I dischi cinesi che ho su sono nettamente più longevi
 

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Cube stereo 150tm
ieri sera ho tolto la biella..e incredibile:sono sempre gli stessi cuscinetti che cominciano a grattare..sempre lato drive,il singolo sull ammo e la coppia dall altra estremita in collegamento con il fodero alto..
 
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ieri sera ho tolto la biella..e incredibile:sono sempre gli stessi cuscinetti che cominciano a grattare..sempre lato drive,il singolo sull ammo e la coppia dall altra estremita in collegamento con il fodero alto..
sulla one55 ho già quelle delle ruote da cambiare, movimento centrale Praxxis come se fosse privo di grasso e cuscinetti del carro non controllati, ma ti pare che non sono già fottuti!!!

dischi Shimano già al 50% maledetti Icetech e maledetto center lock che costa un rene
 

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sulla one55 ho già quelle delle ruote da cambiare, movimento centrale Praxxis come se fosse privo di grasso e cuscinetti del carro non controllati, ma ti pare che non sono già fottuti!!!

dischi Shimano già al 50% maledetti Icetech e maledetto center lock che costa un rene
ma se nn erro,dovrebbe esserci l adattatore da cl a 6fori..coei poi ti puoi prender dischi decenti a costi contenuti..
 

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