Cube AMS

famiddi

Biker tremendus
30/4/07
1.142
0
0
Aprilia
www.hwsolution.it
Ciao a tutti.
Oggi primo test con la AMS. SPETTACOLO!!! Va alla grandissima. Il percorso fatto è composto dai primi 15Km di asfalto, di cui 5 di salita continua al 7-10% media. Con il propedal inserito in posizione 3 (credo) o meglio la più tosta, è come andare su una front. Non ho avuto nessun tipo di problema a tenere l'andatura che faccio con la Giant. Mi è sembrata pronta nei rilanci in salita, anche se non ho forzato troppo, per via dei panettoni ingeriti in questi giorni.
Una volta raggiunto lo sterrato è iniziato il vero divertimento. Ho provato a fare le salite con e senza propedal. Con prop = front, con alcune rarissime perdite di aderenza, merito anche delle NN, senza prop, va meglio e anche alzandosi sui pedali, mi sembra che non bobbi quasi per niente. Promossa.
In discesa...con il mio amico su Giant xtc front, fidandosi di me, abbiamo fatto un bel discesone con sassi foglie, rami, canaloni, buche, insomma tutto ciò che ci poteva mettere in crisi e sono rimasto esterefatto dalla comodità di affrontare passaggi impegnativi stando quasi seduto e scendendo veramente forte. Questa discesa l'ho fatta con la Talas a 100. Presa un pò di confidenza, ho provato 120 e poi 140. E chi mi ferma più!!!
Mi ha impressionato anche lo sram X9, sia come comandi che come cambio posteriore. Un abisso da shimano. Cambiata secca, precisa, istantanea e nessuno sballonzolamento di catena.

Le uniche note dolenti sono:
Freni K24, abitutato ai miei The One, mi è mancata un pò di aggressività forse dovuta in parte al non aver fatto lo spurgo.

Talas. Come dice il manuale, la variazione di escursione va fatta quasi da fermo. Oppure bisogna tirar su il manubrio per salire, oppure dare un bel colpo di freno anteriore per farla scendere. Mi manca il Poplock di Rock Shox. I comandi sugli steli vanno cercati, ma sarà questione di abitudine.
Ottima la rigidità con il blocco inserito. Non vibra neanche con frenate violente da alte velocità.

Posso dire senza modestia di aver fatto un'ottimo acquisto. Ringrazio moab79 che mi ha venduto questo gioiellino. Ringrazio tutti voi per l'opera di convincimento e i futuri consigli che mi darete.
Ciao
 

joetarna

Biker popularis
8/10/08
96
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Riva del Garda
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Ciao a tutti.
Oggi primo test con la AMS. SPETTACOLO!!! Va alla grandissima. Il percorso fatto è composto dai primi 15Km di asfalto, di cui 5 di salita continua al 7-10% media. Con il propedal inserito in posizione 3 (credo) o meglio la più tosta, è come andare su una front. Non ho avuto nessun tipo di problema a tenere l'andatura che faccio con la Giant. Mi è sembrata pronta nei rilanci in salita, anche se non ho forzato troppo, per via dei panettoni ingeriti in questi giorni.
Una volta raggiunto lo sterrato è iniziato il vero divertimento. Ho provato a fare le salite con e senza propedal. Con prop = front, con alcune rarissime perdite di aderenza, merito anche delle NN, senza prop, va meglio e anche alzandosi sui pedali, mi sembra che non bobbi quasi per niente. Promossa.
In discesa...con il mio amico su Giant xtc front, fidandosi di me, abbiamo fatto un bel discesone con sassi foglie, rami, canaloni, buche, insomma tutto ciò che ci poteva mettere in crisi e sono rimasto esterefatto dalla comodità di affrontare passaggi impegnativi stando quasi seduto e scendendo veramente forte. Questa discesa l'ho fatta con la Talas a 100. Presa un pò di confidenza, ho provato 120 e poi 140. E chi mi ferma più!!!
Mi ha impressionato anche lo sram X9, sia come comandi che come cambio posteriore. Un abisso da shimano. Cambiata secca, precisa, istantanea e nessuno sballonzolamento di catena.

Le uniche note dolenti sono:
Freni K24, abitutato ai miei The One, mi è mancata un pò di aggressività forse dovuta in parte al non aver fatto lo spurgo.

Talas. Come dice il manuale, la variazione di escursione va fatta quasi da fermo. Oppure bisogna tirar su il manubrio per salire, oppure dare un bel colpo di freno anteriore per farla scendere. Mi manca il Poplock di Rock Shox. I comandi sugli steli vanno cercati, ma sarà questione di abitudine.
Ottima la rigidità con il blocco inserito. Non vibra neanche con frenate violente da alte velocità.

Posso dire senza modestia di aver fatto un'ottimo acquisto. Ringrazio moab79 che mi ha venduto questo gioiellino. Ringrazio tutti voi per l'opera di convincimento e i futuri consigli che mi darete.
Ciao


Ciao, ero convinto che non te ne saresti pentito dell'acquisto, ottimo!!
Hai visto che differenza percorrere salite sterrate con ammo inserito? Tutt'altro mondo rispetto ad una front.
Saluti
 

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
57
Tra Latina e Quartu S.Elena
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Ciao a tutti.
Oggi primo test con la AMS. SPETTACOLO!!! Va alla grandissima. Il percorso fatto è composto dai primi 15Km di asfalto, di cui 5 di salita continua al 7-10% media. Con il propedal inserito in posizione 3 (credo) o meglio la più tosta, è come andare su una front. Non ho avuto nessun tipo di problema a tenere l'andatura che faccio con la Giant. Mi è sembrata pronta nei rilanci in salita, anche se non ho forzato troppo, per via dei panettoni ingeriti in questi giorni.
Una volta raggiunto lo sterrato è iniziato il vero divertimento. Ho provato a fare le salite con e senza propedal. Con prop = front, con alcune rarissime perdite di aderenza, merito anche delle NN, senza prop, va meglio e anche alzandosi sui pedali, mi sembra che non bobbi quasi per niente. Promossa.
In discesa...con il mio amico su Giant xtc front, fidandosi di me, abbiamo fatto un bel discesone con sassi foglie, rami, canaloni, buche, insomma tutto ciò che ci poteva mettere in crisi e sono rimasto esterefatto dalla comodità di affrontare passaggi impegnativi stando quasi seduto e scendendo veramente forte. Questa discesa l'ho fatta con la Talas a 100. Presa un pò di confidenza, ho provato 120 e poi 140. E chi mi ferma più!!!
Mi ha impressionato anche lo sram X9, sia come comandi che come cambio posteriore. Un abisso da shimano. Cambiata secca, precisa, istantanea e nessuno sballonzolamento di catena.

Le uniche note dolenti sono:
Freni K24, abitutato ai miei The One, mi è mancata un pò di aggressività forse dovuta in parte al non aver fatto lo spurgo.

Talas. Come dice il manuale, la variazione di escursione va fatta quasi da fermo. Oppure bisogna tirar su il manubrio per salire, oppure dare un bel colpo di freno anteriore per farla scendere. Mi manca il Poplock di Rock Shox. I comandi sugli steli vanno cercati, ma sarà questione di abitudine.
Ottima la rigidità con il blocco inserito. Non vibra neanche con frenate violente da alte velocità.

Posso dire senza modestia di aver fatto un'ottimo acquisto. Ringrazio moab79 che mi ha venduto questo gioiellino. Ringrazio tutti voi per l'opera di convincimento e i futuri consigli che mi darete.
Ciao



Il tuo entusiasmo si sente fino qui a Roma :celopiùg:.

Chissà se ci sarà modo di organizzare una pedalata insieme. Domenica sono con un gruppo di bikers della sezione Lazio di questo forum nella zona di Monte Flavio a fare uno sterratone a me sconosciuto.
 

famiddi

Biker tremendus
30/4/07
1.142
0
0
Aprilia
www.hwsolution.it
In effetti sono davvero entusiasta. Devo ancora capire bene il modo di pedalare. E ricordarmi in quale posizione l'ammo è inserito oppure no!!!:smile:
Domani altro giro. Penso di aver capito come sostituire i freni. Smonto solo la pinza e tiro via il cavo. In teoria. Come faccio a svitare la vite fra l'ammo e il tubo orizzontale?
 

albert1one

Biker urlandum
29/3/08
508
0
0
54
bientina
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Ciao ragazzi sono un futuro cubista spero, ho bisogno di una delucidazione!! Stò x prendere una AMS CC, quella bianca tutta xt, però non ho capito se il telaio è un hidroforming tipo ams comp, pro oppure un doppio spessore tipo xms, potete aiutarmi? grazie infinite
 

famiddi

Biker tremendus
30/4/07
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Aprilia
www.hwsolution.it
Eccomi di nuovo qui! Seconda uscita con il bolide rosso-nero.
Sempre più confidenza e sempre più convinto della scelta. Solo un dubbio: serve realmente la Talas 100-120-140? Mi sembra che i 100mm siano sufficienti per il mio tipo di guida e di percorsi. Mi dareste un consiglio?
Secondo voi a quanto potrei venderla dato che ha su 300Km?

Grazie.
 

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
57
Tra Latina e Quartu S.Elena
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Eccomi di nuovo qui! Seconda uscita con il bolide rosso-nero.
Sempre più confidenza e sempre più convinto della scelta. Solo un dubbio: serve realmente la Talas 100-120-140? Mi sembra che i 100mm siano sufficienti per il mio tipo di guida e di percorsi. Mi dareste un consiglio?
Secondo voi a quanto potrei venderla dato che ha su 300Km?

Grazie.


So che non è bello rispondere ad una domanda con un'altra domanda ma in questo caso devo farlo: sei sicuro che i tuoi 100 di oggi ti siano sufficienti anche domani? Mi spiego....metti che cominci a provarci gusto ad andare con amici innamorati di pietraie brutte (ma brutte brutte brutte) e/o percorsi davvero tosti.
Forse è meglio tenersi una forca con possibilità di escursione a 140 e vendere quella da 100 piuttosto che il contrario. Male che vada usi quella da 140 all'escursione minima, cosa che potrei capire in salita, ma in discesa sarebbe folle, non trovi????:nunsacci:
Ti dico questo perchè molti fratelli si sono trasformati nel tempo, tendendo sempre più all'AM (forse qualcuno al FR) e allontanandosi dal XC
 

joetarna

Biker popularis
8/10/08
96
0
0
Riva del Garda
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So che non è bello rispondere ad una domanda con un'altra domanda ma in questo caso devo farlo: sei sicuro che i tuoi 100 di oggi ti siano sufficienti anche domani? Mi spiego....metti che cominci a provarci gusto ad andare con amici innamorati di pietraie brutte (ma brutte brutte brutte) e/o percorsi davvero tosti.
Forse è meglio tenersi una forca con possibilità di escursione a 140 e vendere quella da 100 piuttosto che il contrario. Male che vada usi quella da 140 all'escursione minima, cosa che potrei capire in salita, ma in discesa sarebbe folle, non trovi????:nunsacci:
Ti dico questo perchè molti fratelli si sono trasformati nel tempo, tendendo sempre più all'AM (forse qualcuno al FR) e allontanandosi dal XC


Straquoto, mi hai tolto le parole di bocca!
 

The_Evil

Biker marathonensis
11/7/07
4.176
-2
0
43
Anywhere in Hell
www.discosucks.it
Eccomi di nuovo qui! Seconda uscita con il bolide rosso-nero.
Sempre più confidenza e sempre più convinto della scelta. Solo un dubbio: serve realmente la Talas 100-120-140? Mi sembra che i 100mm siano sufficienti per il mio tipo di guida e di percorsi. Mi dareste un consiglio?
Secondo voi a quanto potrei venderla dato che ha su 300Km?

Grazie.


Segui i consigli del buon Pippixe e non te ne pentirai!!!

La Talas è un'ottima forca e vedrai che con il tempo ti verrà voglia anche di sfruttarla!

E' stata anche una mia perplessità al momento del passaggio da front a full, ma alla fine ho deciso per una Stereo con forcella RS Pike 110 -125 -140 ed ora mi rendo conto dei benefici che ne posso trarre!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo