:cry: aiuto lubrificante nelle pastiglie!!!

hesediel

Biker poeticus
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Cagliari - Posada
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Se cerchi troverai vari metodi tra cui provare prima a sgrassare e poi cartavetrare la pastiglia.
Qualcuno consiglia di metterla sul fuoco per bruciare l olio rimasto. Prova a sgrassare bene la pastiglia e poi passa della carta vetra e poi vedi

Se noti che danno ancora problemi cambiale
 

monorotula

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Mi chiedo come sia possibile spruzzare erroneamente il wd40 sulle pastiglie!

Può essere, la bomboletta del wd40 è impossibile da dosare, quando pigi sulla valvola di erogazione parte un getto ampio e violento che insozza tutto. Dopo ennemila topic che suggeriscono di lasciare il wd40 sugli scaffali, mi sembra il minimo!
 
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EGIUSMTB

Biker novus
5/12/11
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Può essere, la bomboletta del wd40 è impossibile da dosare, quando pigi sulla valvola di erogazione parte un getto ampio e violento che insozza tutto. Dopo ennemila topic che suggeriscono di lasciare il wd40 sugli scaffali, mi sembra il minimo!
Infatti...
Quindi provo a pulirle per bene e poi carteggio un pochino altrimenti cambio...
Grazie a tutti per le risposte immediate!
 

skate_safari

Biker serius
12/12/07
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brescia
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lascia le pastiglie a bagno nell'acetone per una notte, poi dagli un giro veloce su un fornello a gas, in modo che il residuo di olio si bruci. Fai lo stesso anche con i dischi, acetone e una bruciacchiata rapida con l'accendino, stando attento a non danneggiare il resto (gomme, plastiche ed eventuali parti in carbonio). A me poi sono serviti un po' di giri prima di ripristinare tutta la potenza frenante originale, ma ci ero riuscito. La scottatura delle pastiglie, se non è troppo prolungata, non è un metodo distruttivo in quanto la temperatura che raggiungono durante certe frenate è paragonabile se non superiore a quella della fiamma e i costruttori le progettano di conseguenza.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
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Paperopoli
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_
... Dopo ennemila topic che suggeriscono di lasciare il wd40 sugli scaffali, mi sembra il minimo!
No, dai a qualcosa serve pure sulla bici.

1. a me per esempio non avevano messo il grasso sulla filettatura dei pedali e dopo un anno, quando ho deciso di mettere i flat, il WD40 (o lo svitol, etc.) mi ha dato una mano (insieme ad una chiave bella lunga)

2. una goccia sulla valvola delle tubeless latticizzate per evitarne il bloccaggio col lattice

3. l'ho usato pure sul meccanismo di sgancio dei pedali SPD quando ho deciso di fare una bella revisione totale (ingrassaggio perni, etc.) perchè non mi si agganciava7sganciava più bene uno dei due pedali; ora una meraviglia...
In effetti l'uso improprio del WD40 e degli altri sbloccanti dilaga... ma un pò è colpa di quello che c'è scritto sull'etichetta che lo consiglia come lubrificante. Diciamo che la cosa è anche vera in parte nel senso che lo è temporaneamente per consentire lo sblocco. temo poi che contenga anche qualcosa di più aggressivo di un lubrificante, appunto per agire come sbloccante...

Forse vale la pensa aprire un topic definitivo:
"sbloccanti (WD40, SVITOL...) quando e dove usarli e soprattutto quando... NON usarli!"
 

monorotula

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...

Forse vale la pensa aprire un topic definitivo:
"sbloccanti (WD40, SVITOL...) quando e dove usarli e soprattutto quando... NON usarli!"

Non mi oso, quella del wd40 è praticamente una setta tipo scientology, non vorrei trovare un'auto scura perennemente appostata davanti al portone di casa mia...
Sulla metro li riconosco dall'alito, dato che ci si fanno pure i gargarismi la mattina.

Dopo aver scritto qualche decina di volte che il compito principale per cui il wd40 è stato creato è quelli di espellere l'umidità, e che per tutti gli altri usi vanno meglio gli altri prodotti, penso possa bastare.
 
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livio916

Biker infernalis
15/8/08
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Sangano (TO)
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Quando è successo a me, dopo lo spurgo, le ho lasciate a bagno per un giorno nella Coca Cola, una soffiata con il compressore, una cartavetrata e sono tornate efficienti.
Ho poi notato però che si sono consumate velocemente, più delle altre, però ormai le avevo recuperate.
 

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