Cosa ci fareste con questa bici? Cerco idee fighe

cessna

Biker superioris
1/2/09
999
927
0
46
Faenza
Visita sito
Bike
Arc 8 essential
Ciao a tutti , oggi mio suocero mi ha lasciato la sua vecchia bici da strada una olmo aerolite f2 in carbonio perché nn la usa più. L aveva fatta mettere più “comoda” per girarci in città…. Come si può vedere dalla pipa dai pedali parafango ecc. ovviamente così è esteticamente un obbrobrio. Cerco idee voi con una base così cosa ci fareste? Io la vorrei rendere più cool un po più figa….Una bici da commuting, una simil gravel, una bici da città? Attaccarci un portapacchi e metterci una sacca? Mettere un manubrio più comodo? Boh se volete datemi qualche consiglio!
 

Allegati

  • IMG_0478.jpeg
    IMG_0478.jpeg
    6,5 MB · Visite: 84
  • IMG_0479.jpeg
    IMG_0479.jpeg
    5,9 MB · Visite: 81
  • IMG_0480.jpeg
    IMG_0480.jpeg
    4,3 MB · Visite: 64
  • IMG_0481.jpeg
    IMG_0481.jpeg
    3,7 MB · Visite: 58
  • IMG_0482.jpeg
    IMG_0482.jpeg
    3,1 MB · Visite: 52
  • IMG_0483.jpeg
    IMG_0483.jpeg
    5,2 MB · Visite: 82

waveland

Biker tremendus
12/9/23
1.225
713
0
Noale - Venezia
Visita sito
Bike
CANNONDALE Scalpel HT Carbon 4 e LAPIERRE XR
Non posso mi è stata affidata come reliquia :smile:
allora lasciala così com'è,
ogni tanto la cospargi di incenso magari accendigli un lumino :loll: :loll: :loll: :loll: :loll:
scherzi a parte puoi cambiare attacco e manubrio, togliere il proteggi catena sulla corona anteriore
forse (ma non ne sono sicuro) puoi cambiarci forcella
vedi te cosa vuoi farci con la bici,
se reputi che non venga "figa" il mio primo consiglio è sempre valido, VENDILA
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: cessna

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
22.055
4.836
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Secondo me, puoi fare quanto segue:
- cambi i pedali e metti pedali a sgancio
- togli il copri corona
- sostituisci lo stem con uno stem orizzontale e per metterla in misura per te
- compri una coppia di ruote Mavic Cosmic a medio profilo (50mm) per freni rim con pista frenante in alluminio, che usate si trovano a poco

Con qualche centinaio di euro e poco lavoro la migliori parecchio, senza imbarcarti in modifiche complicate
 

albatros_la

Biker paradisiacus
25/6/09
6.108
5.647
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Secondo me, puoi fare quanto segue:
- cambi i pedali e metti pedali a sgancio
- togli il copri corona
- sostituisci lo stem con uno stem orizzontale e per metterla in misura per te
- compri una coppia di ruote Mavic Cosmic a medio profilo (50mm) per freni rim con pista frenante in alluminio, che usate si trovano a poco

Con qualche centinaio di euro e poco lavoro la migliori parecchio, senza imbarcarti in modifiche complicate
Aggiungerei anche una sella degna di questo nome, magari montata in modo da non annichilire la propria libido (a differenza di quella che si vede in foto).
Quanto alle ruote, immagino con battuta 100/130, purtroppo non è così facile trovarne di non sfinite a buon prezzo. Ci ho messo dei mesi a trovare qualcosa sul nuovo stando sotto i 200 € la coppia. Purtroppo, come spesso accade, quando uno standard diventa vecchio, sopravvivono quasi sempre i prodotti di alta gamma (ruote carbon parecchie care).
 
  • Mi piace
Reactions: cessna

5cento27

Biker forumensus
25/3/15
2.140
1.198
0
irpinia
Visita sito
Non sono appassionato di bici vintage, questa non si può neanche difinirla tale. Se della tua misura la sistemerei lasciandola il più possibile originale cambiando solo i componenti usurati. Tenerla in garage non ti costa nulla e ci potresti fare tranquillamente giri su asfalto.
 
  • Mi piace
Reactions: cessna

cessna

Biker superioris
1/2/09
999
927
0
46
Faenza
Visita sito
Bike
Arc 8 essential
Secondo me, puoi fare quanto segue:
- cambi i pedali e metti pedali a sgancio
- togli il copri corona
- sostituisci lo stem con uno stem orizzontale e per metterla in misura per te
- compri una coppia di ruote Mavic Cosmic a medio profilo (50mm) per freni rim con pista frenante in alluminio, che usate si trovano a poco

Con qualche centinaio di euro e poco lavoro la migliori parecchio, senza imbarcarti in modifiche complicate
infatti ieri ho già iniziato a smontarla, eliminata sella gli metto una belcarra corta 250 mm che avevo sulla scott, pedali crank elimino copri corona e metto portaborraccia decente , stem orizzontale più corto perchè così è lunga e un nastro manubrio un pò cool.... :-?:
 

5cento27

Biker forumensus
25/3/15
2.140
1.198
0
irpinia
Visita sito
Ciao a tutti , oggi mio suocero mi ha lasciato la sua vecchia bici da strada una olmo aerolite f2 in carbonio perché nn la usa più. L aveva fatta mettere più “comoda” per girarci in città…. Come si può vedere dalla pipa dai pedali parafango ecc. ovviamente così è esteticamente un obbrobrio. Cerco idee voi con una base così cosa ci fareste? Io la vorrei rendere più cool un po più figa….Una bici da commuting, una simil gravel, una bici da città? Attaccarci un portapacchi e metterci una sacca? Mettere un manubrio più comodo? Boh se volete datemi qualche consiglio!
Ormai da anni non seguo il mercato dell' usato delle bici, la tua Olmo è un modello di circa 20 anni fa il costo del nuovo si aggirava intorno ai 2000 euro. Se il telaio è integro la tua bici una volta revisionata e sotituiti i componenti usurati potrebbe valere 4/500 euro. Sistemala e goditela con borse da bikepacking puoi farci pure cicloturismo su asfalto.
 
  • Mi piace
Reactions: cessna

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
22.055
4.836
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
infatti ieri ho già iniziato a smontarla, eliminata sella gli metto una belcarra corta 250 mm che avevo sulla scott, pedali crank elimino copri corona e metto portaborraccia decente , stem orizzontale più corto perchè così è lunga e un nastro manubrio un pò cool.... :-?:
Mi sembra ragionevole. Poca spesa tanta resa
 
  • Mi piace
Reactions: cessna

cessna

Biker superioris
1/2/09
999
927
0
46
Faenza
Visita sito
Bike
Arc 8 essential
Ormai da anni non seguo il mercato dell' usato delle bici, la tua Olmo è un modello di circa 20 anni fa il costo del nuovo si aggirava intorno ai 2000 euro. Se il telaio è integro la tua bici una volta revisionata e sotituiti i componenti usurati potrebbe valere 4/500 euro. Sistemala e goditela con borse da bikepacking puoi farci pure cicloturismo su asfalto.
Anche questa idea nn è male…. Tipo borsa da Manubrio…. Con delle gomme un po più gravel oriented …. Ma nn ci capisco una mazza sul mondo gravel /bdc …. Quali sono gli standard, i canali cerchio, misure manubrio ecc….