Corrasi parte IV "Lanaitho the B side"

angiolino

Biker assatanatus
1/6/06
3.079
25
0
tra montagna e mare
Visita sito
Prosegue la serie delle pedalate con gli amici di Oliena. In origine la mia idea era quella di un giretto serale infrasettimanale all’Ortobene ma una telefonata di Iarro 2815 spariglia. Si va ad Oliena per un giro nella valle di Lanaitho.
Il tempo a disposizione non è tantissimo. Partenza dalle sorgenti del Gologone per un giro a bastone nella valle. Il posto è sputtanatissimo ma con i locals e con Prolagus come guida c'è sempre qualche sorpresa. Mi sarebbe pioaciuto riportare tutti i toponimi (a Lanaitho si gareggia con i Dorgalesi e ce nè uno ogni 10 metri con alcuni casi di toponimo doppio! Insomma un casino) sentiti durante il giro, ce ne saranno migliaia ma ci vorrebbe la nostra guida per evitare brutte figure riportandoli in modo errato.
Vabbè, le foto ... sperando di non annoiravi


Partiamo in 4 dalle fonti del Gologone, io, Iarro2815, Prolagus e Pietro ... qui c'è poco da improvvisare.


"Su Gullei" ... reportato di recente da Ullallà insieme a Sky


Per non rischiare di perderci leggiamo e memorizziamo i nuovi cartelli in 3D ... peccato siano sistemati all'inizio della valle dove perdersi è impossibile


Arriviamo a Sa Sedda e Sos Carros e ci godiamo la discesa sui gradini verso il fondo valle


Risaliamo subito da un bel single tecnico


Che ogni tanto lascia spazio a qualche radura e placca di calcare


(grazie per la foto Antò)


Ancora un collegamento in discesa per il fondo valle in direzione Tiscali




Siamo alla fine della valle ... il posto ha (ovviamente) un precisissimo toponimo ma...




Ah ... prima di arrivare sul fondo valle c'era anche questa breve ma gustosa discesa tecnica con "bellissime" pietre sciolte (munirsi di jolly e anche pinelle)




Dopo aver dato una controllata al sentiero che, partendo da sotto Tiscali unisce Lanaitho con la valle di Oddoene torniamo indietro per le sterrate principali


con qualche divagazione ...


Che ci porta fino al lago del Cedrino (Pedra 'e Othoni ... cazz questo me lo ricordo)




e qui troviamo tracce di extraterrestri ...


Risaliamo fino alla stazione di pompaggio bypassando la sterrata principale con un bel bel single che percorriamo in salita (ma che anche in discesa avrebbe un suo perchè) e, alla stazione di pompaggio, altra variante con single che ci riporta direttamente alla chiesetta di Su Gologone




Dove magicamente appare anche un baretto con la bionda sostanza



Come al solito grazie agli amici di Oliena per la giornata!
 

angiolino

Biker assatanatus
1/6/06
3.079
25
0
tra montagna e mare
Visita sito
Molto bello Angiulleddu...anche se a me - giallossai - i toponimi piacciono !

Guarda ... ti ho anche nominato.
Dopo il millesimo toponimo di Prolagus, per difendermi, gli ho detto "tu devi uscire con Camarillo". Va detto che Prolagus è uno che inteviene poco ma è davvero un appassionato e una guida con i fiocchi che ha sempre qualcosa da raccontarti e da aggiungere ... ma io sono un grezzo!
 

lavreddu

Biker serius
15/4/12
127
0
0
oliena
Visita sito
E bravo il nostro angiolino, come sempre riesce a descrivere meravigliosamente le pedalate, mi spiace solo di non aver potuto essere della partita!!! Alla prox:)
 

camarillobrillo75

Biker immensus

E tando fatti da diplomatico per stabilire un incontro che veniamo volentieri ad imparare !
 

iarro2815

Biker serius
7/9/08
144
0
0
47
OLIENA
Visita sito
Eccoci qua a raccontare un'altra uscita olianese finalmente un po' di bel tempo... Si ricomincia a mettere su km per tirar i a lucido per la stagione spero ricca di giri in buona compagnia all'insegna della sola e sana passione per la bici e per la compagnia! Devo ringraziare angiolino per la pazienza e la passione nel fare le foto fermarsi tante volte in un giro non è da tutti anche in discesa dove a me viene da pensare "ma chi gielo fa fare !?" La risposta è solo una : passione ! È noi tutti ci godiamo le foto che loro fanno soprattutto io visto che mi ha beccato per tutto il giro!!!! Ciao a tutti ci si vede negli sterrati sardi o olianese per chi ne ha voglia noi siamo qui !!!!
 

angiolino

Biker assatanatus
1/6/06
3.079
25
0
tra montagna e mare
Visita sito
Angelì, ma il single dalla stazione di pompaggio alla chiesetta lo hanno pulito quei fannulloni di Tore Puddu e Co. ???
cazzarola vi siete portati appresso anche Pietro?? robba grosssssa
Saluti agli olianesi....

Ancora no. Il primo pezzo è ancora chiuso ma bastano due colpi di forbice e il gioco è fatto e si elimina quello stradone che non serve a nulla.
Glielo abbiamo detto ma insisti anche tu.
Zao
 

Prolagus

Biker novus
26/5/12
33
0
0
Zona calcarea
Visita sito
.... maledetto Angiolino e le sue prevedibili trappole. Toponimo si toponimo no?Avete mai dimenticato il nome di un vostro amico o familiare? di Vostra moglie. Del Vostro Cane? Ci presentiamo senza chiedere permesso in posti che esistono ben prima degli umanoidi e continueranno felicemente anche dopo la sua scomparsa. Li calpestiamo, consumiamo, usiamo, sfruttiamo solo per il nostro piacere o interesse. Ci torniamo per allontanarci dalle nostre paure cittadine e noi come li ringraziamo ..... dimenticandoci il loro nome. Be non sono un appassionato di Toponimi ma è il mio modo di ringraziarli, li chiamo con il loro NOME. E loro mi accolgono, mi coccolano, mi rimandano a casa sano salvo e felice. Dimenticate i toponimi e cominciate a ricordare i nomi degli Amici.
ps:Angioli' è SU GULLEI
pps : non sono una guida e se venite a Oliena sarò felice di uscire in vostra compagnia.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo