Corpetto ruota libera Fulcrum manutenzione fatta bene?.

  • La Avona Silva è una bici da XC con 115mm di escursione al posteriore e 120mm all'anteriore. In taglia L, sulla nostra bilancia, pesa 10.3 kg senza pedali, nella sua versione top di gamma con sospensioni Rock Shox Flight Attendant.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mimmo75

Biker popularis
22/10/10
59
0
0
Filignano
Visita sito
Ciao, vorrei info sulla manutenzione del corpetto ruota libera dei miei Fulcrum Red Metal 1XL.
Settimana scorsa ho dovuto sfilare il corpetto (dovrebbe essere un campagnolo ma non so dire che modello) per pulirlo visto che avevo un rumore di cigolio dovuto allo sporco infilatosi dietro il pacco pignoni e nella zona del bulloncino da 17 che tiene fermo il corpetto sul perno.
Ho notato che i dentini faticavano a ritornare in posizione dopo che li abbassavo perchè il grasso tendeva a tenerli "attaccati" giù. Dopo aver pulito per bene il tutto ho sporcato di grasso bianco al litio non dilavabile le basi dove alloggiano i dentini, tutta la molla circolare che li muove (la molla non il canale dove alloggia e ora schizzano che è una bellezza) e dentro il mozzo (dove c'è la struttura a dente di sega per intenderci) ed ho rimontato.
Ora mi è venuto il dubbio però se il grasso che ho usato va bene allo scopo e se ho usato la giusta quantità visto che dopo la manutenzione ho un rumore (il ticchettio) più forte e più acuto rispetto a prima, ma molto più regolare e preciso di prima. Devo mettere altro grasso, grasso diverso o è normale così?
 

Mimmo75

Biker popularis
22/10/10
59
0
0
Filignano
Visita sito
Il manuale che cosa dice? ;-)
il manuale ovviamnete consiglia il loro grasso a catalogo. Io l'ho trovato in un fai da te, ma quello che mi preme di più è la quantità da usare ed in quali zone metterlo. Ripulire il tutto e reingrassare con un grasso diverso non è un problema. E poi sul manuale delle ruote non c'è accenno alla manutanzione del corpetto mi pare.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.900
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Probabile che non vi sia la procedura di smontaggio della RL , ma dovrebbero esserci i manuali delle parti di ricambio dove si nota bene come è composta, da li lo smpontaggio
 

Mimmo75

Biker popularis
22/10/10
59
0
0
Filignano
Visita sito
Allora, rifatto tutto daccapo. ho aumentato solo la dose di grasso bianco al litio sui cricchetti e nell'ingranaggio. Il rumore ora è più dolce. Oggi fa freddo, aspetto il caldo per vedere (sentire) l'effetto anche con le temperature più alte, sicuramente il grasso diventerà più morbido.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo