Entrato qui avevo le idee non molto chiare, ora non ci capisco più nulla......
Sicuramente a mio avviso la durata della corona o del pignone, è legata allo stato della catena, sicuramente una buona pulizia prima o subito dopo ad ogni uscita evita il consumo dei rullini e delle maglie interne, per me conviene spendere qualcosa in più per la catena, per cercare di risolvere il problema dell'allungamento, che indubbiamente va ad influire tantissimo sul consumo del dente sulla corona.
alcuni consigliano di sostituire la 1° volta la catena, la 2° volta tutto, per me anche questo è sbagliato, perchè quando sostituisco la prima catena mi ritrovo catena nuova e corona usurata al 50%, quindi comportera un allungamento della catena più rapida.
Una soluzione che ho elaborato molto pratica e veloce per evitare questo potrebbe essere:
utilizzare 2 catene, ad ogni uscita smotare la 1° e metterla a bagno nel gasolio, montare la seconda, e la volta successiva ricambiarle.
In questo modo 1° sommo la durata delle due catene, 2° le due catene si allungheranno allo stesso modo e non danneggeranno più di tanto la corona. 3° avrò sempre la catena pulita, non solo esternamente, ma anche inetrnamente cioè dove sabbia o terriccio provocano l'usura dei rullini e delle maglie interne.
Voi che ne pensate?