Coppia di cerchi (presi sul mercatino) fuori asse: RISOLTO, forcellino da limare!

GIUIO10

Biker marathonensis
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Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
ho rimontato il cerchio senza ruota, pacco pignoni e disco, per ri-verificare il tutto...e ho notato la causa del problema:omertà:

il forcellino era troppo stretto e il perno del cerchio non si infilava tutto nel lato pignoni (e infatti era proprio per quello che il cerchio era storto cosi "/")

ho limato un po la sede e ora il cerchio è perlomeno al centro del telaio

e questa è una buona notizia...mi sono già scusato con il venditore per questo malinteso

ora però c'è un'altra cosa che mi lascia un pò dubbioso..la ruota libera e il mozzo stesso scorrono poco...cioè se giro il cerchio con le mani, fa qualche giro poi si ferma quasi subito...mentre con gli altri cerchi la rotazione continua per un bel po..segno che c'è poco attrito, mentre su questo sembra ci sia parecchio attrito.

secondo voi basta regolare il gioco del mozzo? è normale questo attrito sui mozzi xt? consigli?

intanto grazie per le risposte, un problema è stato risolto!

All'inizio hai scritto questo (e poi hai corretto la prima parte):
come si fa a male assemblarli sui forcellini? cioè la posizione di incastro giusta è una sola..non ci sono tante storie EDIT: invece era cosi..che pirla che sono! :D
il disco gira dritto e non tocca, il cambio cambia bene..e solo il cerchio che è completamente spostato a destra
Come poteva il disco non toccare e il cambio funzionare bene?
Non ho parole...
 

giangy11

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se non hai parole mi spiace per te:medita:

le ho provate e anche con il cerchio leggermente inclinato sia il cambio che il freno erano ok..il freno evidentemente l'avevo registrato per pinzare sul disco leggermente inclinato...e per il cambio...le marce entravano e uscivano senza problemi.
 

giangy11

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ieri sera ho smontato il mozzo, pulito tutto, palline comprese, e reingrassato abbondantemente con olio al teflon (quello rosso del decathlon)

rimontato tutto, ora la ruota gira molto piu fluida.

non sono riuscito a smontare la ruota libera perchè mi mancava la brugola enorme per svitarlo, gli ho messo un po di olio al teflon (quello dry bottiglietta con tappo rosso) tra le piccole fessure.

comunque tutto ok..a breve, quando ho un pò di tempo...la prova su strada!
 

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