Copertone danneggiato

Mat Potomac

Biker novus
18/7/11
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Ciao a tutti mi sono appena registrato!
Ho notato che sono circa un paio d'anni che ho un copertone danneggiato :D
Foto0174.jpg
Il negoziante vicino casa mi ha proposto di cambiarli entrambi con 2 copertoni tipo questo al costo di 8€ l'uno. Il fatto che fossero tenuti insieme con il nastro adesivo marrone e che fossero impolverati e uno era pure rigonfio in un punto mi ha lasciato qualche dubbio.
Ho una bici comprata nel supermercato che uso per girare vicino casa su asfalto di ogni tipo, sano e completamente a buchi, e qualche stradina di terra e sassi, niente di particolare.
 

Mat Potomac

Biker novus
18/7/11
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Ciao e grazie per la risposta.
Rischierei molto a fare stradine come questa, che è proprio quella che faccio? Saranno circa 2 o 3 km e percorro massimo una 10ina di Km al giorno.
stradina.jpg
 

ranocchio

Biker novus
17/7/11
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Quando si vedono le tele e soprattutto quel leggero rigonfiamento mostrato in foto, il copertone è da sostituire. Inoltre consiglio di verificare che i pattini del freno durante la frenata siano in contatto con la parte metallica e durante il rilascio non struscino sul copertone. Sebbene gonfiare le gomme ad occhio sia una pratica molto diffusa, seguire le indicazioni che trovi sul lato del copertone è di gran lunga meglio.
 

Mat Potomac

Biker novus
18/7/11
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Va bene, vanno bene questi di Decathlon? http://www.decathlon.it/copert-btwin-tempo-lib-tr26x2-id_8134592.html Quelli che ho ora sono 26x1,95. Su quelli che ho ora c'è scritto 4 Bar. Con la mia pompa ho gonfiato le camere al massimo e indica 3 bar. Per quanto riguarda i freni li ho appena sistemati e dovrebbero essere a posto! Comunque se devo cambiare altre cose compro una rockrider 5.0 nuova piuttosto che sprecare soldi per questo rottame da 20 chili!
 

Mat Potomac

Biker novus
18/7/11
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Se la differenza di misura non crea problemi prenderò i primi. Però sto avendo problemi nel regolare i freni posteriori che o frenano troppo poco ma non toccano il cerchio durante la marcia, o frenano bene ma toccano il cerchio durante la marcia. Probabilmente anche i freni sono consumati dall'età e sarebbero da cambiare ma chissà quante altre magagne sono nascoste dietro l'angolo! Conclusione: se risolvo il problema dei freni senza cambiarli bene, compro i copertoni, altrimenti la compro nuova!
 

ranocchio

Biker novus
17/7/11
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Roma
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Prima di tutto prova a guardare la distanza tra il pattino e il punto di contatto sul cerchio facendo girare la ruota: se la distanza resta pressoché costante è una questione di regolazione dei freni; se mentre la ruota gira vedi che in alcuni punti struscia e in altri no, o in altre parole che c'è il cerchio non dritto, allora bisogna tirare i raggi per riportarlo a posto, ma non ti consiglio di fare questa operazione da solo, se non hai esperienza nel farlo, perché facilmente si possono peggiorare le cose.
 

Mat Potomac

Biker novus
18/7/11
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Sarà il cerchio che non è dritto fa il movimento che descrivi. Però ha un sacco di gioco ovvero posso spostarlo nel senso orizzontale di qualche mm. Dopo provo una cosa e se non riesco posto una foto.
Edit: ora va meglio anche se il freno destro tocca un po' ma meglio così che stare senza freni. il problema che mi impediva di trovare anche questo compromesso è la molla sinistra che va all'esterno di molto.
Foto0175.jpg
 

Mat Potomac

Biker novus
18/7/11
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Guidonia
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forse è arrivato il momento di cambiare la bici?
Dopo 10-11 anni di onorata carriera direi proprio di si.
La metterò nel baule dei ricordi d'infanzia per tirarla fuori se serve a qualcuno:smile:
Senza che apro un altro topic, la rockrider 5.1 va bene o è troppo per le mie basse esigenze? Altrimenti risparmio la differenza di prezzo con la 5.0 per prendere subito copertoni adatti all'asfalto e sterrato leggero.
Quella ruota mi sembra completamente fuori centro....

Da quella visuale si, però dalla parte del telaio che la unisce al movimento centrale pare dritta
 

B3nNy

Biker serius
13/6/11
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Massa
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Ciao e grazie per la risposta.
Rischierei molto a fare stradine come questa, che è proprio quella che faccio? Saranno circa 2 o 3 km e percorro massimo una 10ina di Km al giorno.
Vedi l'allegato 127594

Secondo me per una vietta cosi van più che bene delle gommacce dure economiche. Io uso una bici da passeggio con gomme cinesi dure come chiodi su strada sterrata piena di ghiaia più o meno fine a seconda dei tratti e oltre a consumarsi pochissimo come prendo l'asfalto fatico meno che col tassellato. Il discorso sarebbe diverso se avessi intenzione di fare belle discese e/o salite più toste.
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
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Francavilla al mare
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vai tranquillo con la 5.1 e metti in conto di cambiare le gomme che a quanto pare facciano un pelino schifo in termini di tenuta.

se sono quelli che ho visto io al deca con i tacchetti a forma del loro logo allora buttali nel primo cassonetto e metti in preventivo una 30ina di euro per cambiarli con qualsiasi altra cosa (magari semislick)
 

Mat Potomac

Biker novus
18/7/11
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Guidonia
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Grazie a tutti!
@B3nNy: li hai comprati dai cinesi? da me non si trova niente per le bici li ho già girati in cerca di una trombetta:smile:
Ora vado a convincere chi apre il borsello:il-saggi:
Buona serata a tutti!
 

Mat Potomac

Biker novus
18/7/11
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Guidonia
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vai tranquillo con la 5.1 e metti in conto di cambiare le gomme che a quanto pare facciano un pelino schifo in termini di tenuta.

se sono quelli che ho visto io al deca con i tacchetti a forma del loro logo allora buttali nel primo cassonetto e metti in preventivo una 30ina di euro per cambiarli con qualsiasi altra cosa (magari semislick)

Ho appena fatto l'acquisto, una 5.0, seguendo la filosofia del "meno cose ci sono, meno cose si rompono" applicata all'ammortizzatore anteriore. Sono queste le gomme scrause di cui parli?
Foto0176.jpg
 

Mat Potomac

Biker novus
18/7/11
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Guidonia
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Oggi l'ho provata per qualche minuto ed è veramente stupefacente la differenza col catorcio del supermercato; questa vola O.O Dopo perdo qualche minuto per regolare le viti dei freni, se non ci riesco apro un topic.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo