Dipende anche dal mezzo! Se si pedala qualcosa di molto discesistico i rapporti corti servono eccome!il 32T con il 46 corrisponde al 22 col 32 scarso. E con le ruote da 27,5 e dove vado io dovrei fare 1/3 dei giri a piedi...
Con una trail moderna e leggera i giri che trovi su www.cicloalpinismo.com si possono fare serenamente con i rapporti suggeriti dall'autore dell'articolo. Dovessi affrontare gli stessi giri con mezzi quasi da DH, casco integrale, armatura e zaino per 2 giorni come spesso vedo fare condordo pienamente con te!




Per le mie piccole salite, anzi nemmeno salite se paragonate alle tue, e per la mia gamba il 34-50t mi basta e avanza. Salite così lunghe mi vengono i crampi solo a pensarci
Immagino che la maggior parte non faccia salite così lunghe da svenire già prima di partire 


