Consiglio Xc

Luigi T.

Biker serius
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Ciao a tutti, cerco consigli su mtb front (XC).
Miravo alle nazionali, in particolare a Bianchi, ma costa troppo e i componenti montati non sono il top.

Sto cercando una mtb front con meccanica di alta gamma, deve durarmi almeno 10 anni senza guasti di sorta. Come fascia dei componenti, direi shimano xt/xtr o sram X/XX.
Preferisco le ruote da 27,5, ma in mancanza vanno bene anche le 29. Possibilmente con escursione forcella bloccabile dal manubrio.

Non proponetemi scott perché ho avuto brutte esperienze con quel marchio.

Budget massimo: 2.000 Euro
 

avalonice

Biker paradisiacus
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con le ruote
deve durarmi almeno 10 anni senza guasti di sorta
Mi sa che non esiste, se usi una bici per 10 anni è inevitabile che ci siano rotture anche se fai regolare manutenzione.
Una bici top gamma nuova a 2000€ non si trova, questa ad esempio è a limite del tuo budget
ed ha componenti ottimi ma comunque inferiori da quelli richiesti (gruppo misto XT/SLX ruote DTSwiss X1700)
 
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Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
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Trollbike senza ruote
Questa è di alta gamma ma costa qualcosina in più. Possibile che si rompa pure qualcosa ogni tanto ma se la usi per giretti tranquilli tipo passeggiata intorno al fiume, passeggiata in campagna, caffè al bar, panificio e cose del genere penso che non si romperà niente :yeah!: :-|

 

picca

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Frontino basco
Le mtb si rompono e si "guastano". Se le usi da mtb ovvio.

Se hai timore di non avere il budget per interventi vari in futuro, risparmia ora sull'acquisto e lasciati qualcosa da parte.
 
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saetta1980

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Specialized Epic Evo Expert
Io voglio una Ferrari che non si guasto mai ma che costi come una macchina media .
Scherzi a parte per avere il top bisogna spendere il top ; altrimenti ci si deve accontentare .
Con quel budget si può prendere qualcosa di discreto( sopratutto online ) ma non oltre .
Per l’affidabilità che siano top o entry level nessuno mai può garantire che non si guastino mai .
I miei cerchi Carbon da 1300 euro si sono scollati dopo 400 km giusto per dirne una .
 
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Luigi T.

Biker serius
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Questa è di alta gamma ma costa qualcosina in più. Possibile che si rompa pure qualcosa ogni tanto ma se la usi per giretti tranquilli tipo passeggiata intorno al fiume, passeggiata in campagna, caffè al bar, panificio e cose del genere penso che non si romperà niente :yeah!: :-|



A parte che è bi-amm, e non mi serve

€ 9.269,00 se la differenza la aggiungi tu... :mrgreen:
 

avalonice

Biker paradisiacus
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con le ruote
Quindi 2.000 Euro sono pochi? Caspita :-(

Che budget suggerite di spendere?
Per 3.000 Euro si trova questo attrezzo, ma non penso di arrivarci

prima di suggerirti un budget devi pensare a cosa ti serve la bici, spendere soldi per allestimenti top gamma è spesso inutile se non si hanno determinate necessità, sul mercato ci sono bici/componenti che garantiscono ottimi livelli di affidabilità mantenendo prestazioni più che accettabili a prezzi decisamente più contenuti.
I componenti top gamma race oriented generalmente non sono mai una buona scelta per l'amatore oltre ad essere costosi richiedono una continua manutenzione e non sono più affidabili di quelli di livello inferiore anzi spesso sono più soggetti a rotture essendo più "tirati".
Con 2000€ ci sono ottime bici con telai di qualità e buoni componenti, anzi volendo si può anche spendere meno senza perdere troppo in prestazioni
 
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Sem18

Biker superis
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Orbea Oiz M10 Custom
Ciao a tutti, cerco consigli su mtb front (XC).
Miravo alle nazionali, in particolare a Bianchi, ma costa troppo e i componenti montati non sono il top.

Sto cercando una mtb front con meccanica di alta gamma, deve durarmi almeno 10 anni senza guasti di sorta. Come fascia dei componenti, direi shimano xt/xtr o sram X/XX.
Preferisco le ruote da 27,5, ma in mancanza vanno bene anche le 29. Possibilmente con escursione forcella bloccabile dal manubrio.

Non proponetemi scott perché ho avuto brutte esperienze con quel marchio.

Budget massimo: 2.000 Euro

Perdonami ma forse c'è un po' di confusione..
Nel settore XC ormai le 27,5 non esistono dal un bel po' e come ti hanno già detto gli altri con quella cifra sei appena dentro gli allestimenti carbon entry-level, il che vuol dire al massimo misto slx/xt o un gx se vai su sram, senza considerare che nella "meccanica" che citi rientrano anche forcella, freni ed altro. Su una top di gamma da 10000€ viene preso tutto il meglio che il mercato dei componenti offre in quell'anno e ci viene messo su, su bici da 2/3/4000€ il montaggio è sempre un compromesso e ogni marchio decide a quali componenti dare più importanza sacrificandone altri.

Quindi il punto di partenza è capire che giri fai, la tua esperienza in mtb, quanto pesi e come guidi così da iniziare a fare cernita e selezionare cosa è più adatto a te. La scelta è vastissima e non esiste il concetto di migliore in assoluto, è sempre tutto relativo.. va tutto valutato in base all'uso che ne fai e quanto sei realmente ti serve (adesso) una bici prestante.

Certamente il discorso "alta gamma = durare 10 anni senza guasti" non funziona, che si tratti di bici, di automobili o di qualsiasi cosa sottoposta a usura :-)
 
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Luigi T.

Biker serius
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Certamente il discorso "alta gamma = durare 10 anni senza guasti" non funziona, che si tratti di bici, di automobili o di qualsiasi cosa sottoposta a usura :-)

Allora bisogna anche entrare nel dettaglio del significato "alta gamma". A mio parere, è riferito alla durevolezza, misto all'estetica e al peso ridotto. Se poi si intende solo le ultime 2 non saprei, ma comunque non penso.

Se una persona spende migliaia di euro, non penso voglia qualche componente di bassa fascia che si sfasci nei primi 300km. Almeno, io la penso così.
 

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