Consiglio urgente

  • Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
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Ciao a tutti..
In seguito ad una visita dal biomeccanico devo arretrare la mia posizione in sella di 20mm.
Attualmente ho un reggisella della ritchey wcs ergal con arretramento di 25mm (montato da due giorni) e la sella è tutta tirata indietro. Per gudagnare questi 20mm chi mi ha visitato, di grande esperienza e di cui mi fido, mi ha consigliato di cambiare il reggisella conuno di maggiore arretramento.
Fra quelii opzionati(Wr compositi-37mm, FSA k-force-37mm con questi bisogna cambiare anche la sella) quello che si avvicina di + è un modello in carbonio della ritchey con 45mm di arretramento. Riuscirei a guadagnare cosi i 20 mm che mi servono senza dover cambiare sella. Il problema è il mio peso, oscillo tra i 92 e 94 kg, ed ho paura che con un aretramento cosi spinto non tenga. sono in attesa di risposta da parte dell'importatore ritchey, nel frattempo qualcuno può darmi informazioni sulla qualità di questo componente o se ne sa qualcosa prima di spendere un "macello" di soldi non previsti.
Grazie in anticipo

P.S. faccio gare XC e una o due marathon l'anno
 

ppino

Biker superis
8/11/09
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Ostia Lido - Roma
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Bike
Cannondale Scalpel SE 1- Trek Powerfly 9.9 ebike
Ho già rotto un tubo sella in carbonio, e peso meno di te: 76kg.
Non mi fido più del carbonio in questo componente.
Valuta bene altre alternative prima di comprarlo.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
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Fortezza (BZ)
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Innanzitutto stento a credere che con un reggisella arretrato e la sella tutta indietro, tu la debba arretrare di ancora 2 cm!! E' tantissimo!
Secondo me i casi sono i seguenti:
1)Il biomeccanico non sa fare il suo lavoro
2)La tua bici è della taglia sbagliata
3)La tua bici ha un piantone stranamente verticale.
Se però devi proprio arretrare io non vedo alternative, ti toccherà comprare quel reggisella li!
Ma hai provato tu tanto per vedere se è verosimile quello che ti dice il biomeccanico?

Posso chiederti la tua statura (e magari il cavallo), che bici hai e che taglia?
 
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shooter

Biker tremendus
23/11/07
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San Vendemiano (TV)
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@taratatonsgi, quoto david_jcd che imho ha scritto cose sensatissime e giustamente ha chiesto qualche dato in più sulle tue misure perchè il tutto non è facilmente plausibile. Nel merito il tipo di reggisella che dovresti prendere è un ritchey wcs carbon la cui qualità è fuori discussione anche se non sei una piuma. Ricordo che sulle scott in carbonio che montano un reggisella wcs carbon della richey sia pure da 34,9 c'è garanzia fino a 110 kg di biker. :-)
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
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Fara Vicentino
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Se parliamo del WCS io l'ho usato per quattro anni (diam. 31,6) e non ho mai avuto alcun problema (peso 85 kg.). E' affidabilissimo. L'unico dubbio è l'arretramento: non mi pare ne abbia così tanto.
 

grt

Biker superis
non sò se dico una boiata,ma io uso un reggisella della Thomson mod.elite piegato un pò verso l'indietro....magari arretrando la sella sul carrello raggiungi la misura che ti serve,ma quoto in pieno gli altri...così tanto arretramento può significare che il telaio stesso dellla bici non sia dellla tua taglia.
ah il reggisella che dicevo è in alluminio e pesa circa 220 g,per un costo di circa 80 euro.
 

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Biker superis
13/3/08
388
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Valdarno
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Innanzitutto stento a credere che con un reggisella arretrato e la sella tutta indietro, tu la debba arretrare di ancora 2 cm!! E' tantissimo!
Secondo me i casi sono i seguenti:
1)Il biomeccanico non sa fare il suo lavoro
2)La tua bici è della taglia sbagliata
3)La tua bici ha un piantone stranamente verticale.
Se però devi proprio arretrare io non vedo alternative, ti toccherà comprare quel reggisella li!
Ma hai provato tu tanto per vedere se è verosimile quello che ti dice il biomeccanico?

Posso chiederti la tua statura (e magari il cavallo), che bici hai e che taglia?
Perfettamente d'accordo.
Inoltre 2 cm indietro possono veramente condizionare la resa in salita (da seduti...) con frequenti impennamenti specie se la geometria della bici è un po' raccolta...
Non e' da considerare eventuamente un attacco piu' lungo per mantenere una posizione più centrale? Altrimenti viene il sospetto che la bici non sia davvero della tua taglia.
 

oneloop

Biker infernalis
29/4/09
1.810
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Salve (Lecce)
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Cmq è ovvio che i dolori alla schiena (alti o bassi) si risolvono meglio partendo dal variare la lunghezza della pipa e non variando l'arretramento della sella, il quale dipende più dalla lunghezza del femore che cmq da problemi che si risentono, più che altro, nelle gambe.
 
Innanzitutto vi ringrazio per le risposte..
Ebbene del mio biomeccanico mi fido, inoltre si avvale dell'esperienza di Mariano Cycling Engineering. Per rispondere a david, sono alto 1.82 con cavallo di 85cm, tenete conto che durante la visita lo stesso arretramento è stato fatto anche sulla bici da strada, dove xò c'era del margine. Entrambe le bici, mtb e bdc, hanno un angolo piantone di 73° ,quindi abbastanza normale, e la mtb (carraro setteguadi) è una taglia L.

Il problema non si risolve con un attacco manubrio + lungo, xchè si sta valutando la distanza tra l'asse del movimento centrale e il centro ipotetico della sella.La valutazione è stata fatta sul mio modo di pedalare e su come lavora la mia muscolatura (il test consiste nel pedalare sulla propria bici per un tempo determinato a vari livelli di potenza con una macchina che legge i vari angoli degli arti inferiori e superiori e il livello di lavoro dei 4 principali muscoli dell'atto pedalata), se continuo cosi rischi il deteriorarsi della cartilagine del ginocchio.
I modelli in questione sono:
[url]http://www.ritcheylogic.com/dyn_prodfamily.php?k=309366[/URL]
e
[url]http://www.wrcompositi.it/catalogo.php?prodotto=52[/URL]

E vero che non sono un "fuscello" xò vengo da anni di calcio e arti marziali e ho molta muscolatura addosso.
Ripeto sono in attesa delle mail di risposta del fornitore Ritchey e di Wr compositi.
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
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Fara Vicentino
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Innanzitutto vi ringrazio per le risposte..
Ebbene del mio biomeccanico mi fido, inoltre si avvale dell'esperienza di Mariano Cycling Engineering. Per rispondere a david, sono alto 1.82 con cavallo di 85cm, tenete conto che durante la visita lo stesso arretramento è stato fatto anche sulla bici da strada, dove xò c'era del margine. Entrambe le bici, mtb e bdc, hanno un angolo piantone di 73° ,quindi abbastanza normale, e la mtb (carraro setteguadi) è una taglia L.

Il problema non si risolve con un attacco manubrio + lungo, xchè si sta valutando la distanza tra l'asse del movimento centrale e il centro ipotetico della sella.La valutazione è stata fatta sul mio modo di pedalare e su come lavora la mia muscolatura (il test consiste nel pedalare sulla propria bici per un tempo determinato a vari livelli di potenza con una macchina che legge i vari angoli degli arti inferiori e superiori e il livello di lavoro dei 4 principali muscoli dell'atto pedalata), se continuo cosi rischi il deteriorarsi della cartilagine del ginocchio.
I modelli in questione sono:
http://www.ritcheylogic.com/dyn_prodfamily.php?k=309366[url]http://www.ritcheylogic.com/dyn_prodfamily.php?k=309366[/URL]
e
http://www.wrcompositi.it/catalogo.php?prodotto=52[url]http://www.wrcompositi.it/catalogo.php?prodotto=52[/URL]

E vero che non sono un "fuscello" xò vengo da anni di calcio e arti marziali e ho molta muscolatura addosso.
Ripeto sono in attesa delle mail di risposta del fornitore Ritchey e di Wr compositi.

Ora ho scoperto che esiste il WCS con arretramento diverso dal mio.....come misure siamo gemelli; toglimi una curiosità: che distanza hai tra la punta della sella e il centro dell'attacco manubrio (sulla parte superiore)? Io 58,5 cm. tu da quello che dici dovresti avere oltre 61/62 e ancora è poco?
 
Ora ho scoperto che esiste il WCS con arretramento diverso dal mio.....come misure siamo gemelli; toglimi una curiosità: che distanza hai tra la punta della sella e il centro dell'attacco manubrio (sulla parte superiore)? Io 58,5 cm. tu da quello che dici dovresti avere oltre 61/62 e ancora è poco?

MA le selle mica sono tutte lunghe uguali, secondo me e' sbagliato basarsi su questo dato semmai e meglio valutare la distanza tra l' attacco e il posteriore della sella per confrontare l' arretramento.

Certo che un arretramento di 4,5 cm e' pazzesco' io ho visto al massimo reggi con arretramento 3,5 cm...forse sarebbe meglio una bici su misura con angolo inferiore a 73 in questo caso...
forse cambiare lunghezza alle pedivelle potrebbe aiutare un po'...
 

maurozanier

Biker superis
28/10/05
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Aviano
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Forse la bici non è piccola ma un po corta, guardando le geometrie sul sito ho visto che la L=20" ha un orizzontale virtuale di 599mm, mentre tipo la Specialized ha di o.v. per la stessa taglia L=19,5" di 620 mm, che poi sono i cm che ti mancherebbero....anche la Scott per la L ha 620 e la Trek mi pare addirittura qualcosa di piu.
Io sono 1,88 e ho una Xl Specy con reggisellla arretrato e ov di 640mm, cavallo 89.
Vedo che i produttori italiani(anche i tedeschi ma le stanno alungando) tendono a fare le bici piu compatte, ma questo in moti casi non va bene con la biomeccanica, anche se sono magari piu manovrabili.
Io certi modelli non potrei prenderli solo per questa questione, oppure prendere la 22" anche se come svettamento sella basterebbe la 20".
Pensaci bene, perche da Mariano ci ero stato anch'io e sulla bici da strada mi aveva fatto mettere un reggisella super arretrato proprio perche era piccola, e valuta che le insaccate che prendi con la mtb(tipo se ti trovi in difficolta con i pedali sganciati e restando in sella) potrebbero sollecitare molto il reggisella e il telaio...
Fossi in te valuteri un cambio di telaio.
 
Non credo che cambiare telaio serva a qualcosa, la misura di cui devo tener conto è la distanza tra asse movimento centrale e un riferimento sulla sella, che può essere la punta la sua metà o anche il retro. E' questa distanza che influisce sulla pedalata. Cambianto telaio aumenterei O.V ma la distanza M.C-sella cambierebbe di pochissimo.

Come esempio: il mio compagno di squadra e di uscite, ha la mia stessa bici comprata insieme e della stessa taglia, ha fatto anche lui il test biomeccanico e la sella gli è stata arretrata di poco + di 1 cm....lui è alto 1.85 m con cavallo di 86 cm.
Da come l'ho capita io la differenza è nella conformazione e nella funzionalità dei muscoli che vengono esaminati durante il test (quadricipite, femorale, polpaccio e tibiale) e che interessano la pedalata, quindi è una valutazione strettamente personale.
 

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Non credo che cambiare telaio serva a qualcosa, la misura di cui devo tener conto è la distanza tra asse movimento centrale e un riferimento sulla sella, che può essere la punta la sua metà o anche il retro. E' questa distanza che influisce sulla pedalata. Cambianto telaio aumenterei O.V ma la distanza M.C-sella cambierebbe di pochissimo.

Come esempio: il mio compagno di squadra e di uscite, ha la mia stessa bici comprata insieme e della stessa taglia, ha fatto anche lui il test biomeccanico e la sella gli è stata arretrata di poco + di 1 cm....lui è alto 1.85 m con cavallo di 86 cm.
Da come l'ho capita io la differenza è nella conformazione e nella funzionalità dei muscoli che vengono esaminati durante il test (quadricipite, femorale, polpaccio e tibiale) e che interessano la pedalata, quindi è una valutazione strettamente personale.

No, se tu diminuisci l' angolo B la distanza evidenziata in giallo nel disegno aumenta, poco importa che anche l' OV aumenta , la distanza del centro anatomico della sella (nella giusta posizione)all' attacco manubrio, rimane invariata, e la stessa cosa che succede se riesci a trovare un reggi piu arretrato, il reggi arretrato serve per modificare l' angolo piantone sella...
Per farti un esempio io ho una bici taglia 18" che ha 58cm OV e una che e di 60cm sempre stessa taglia, ma se ci metto un reggi arretrato e' difficile che mi posiziono in sella allineato giusto con le ginocchia usando il reggi diritto non ho problemi, difatti questo telaio nasceva di fabbrica con il reggi diritto, e in effetti se le metto a confronto si nota visivamente che quella che ha l' OV da 60cm ha il paintone sella piu inclianato all' indietro, nonostante tutto le selle di tutte e due sono posizionate tutte e due uguali sul morsetto come riferimento sulla scala graduata e la distanza dal manubrio e' uguale (stesso attacco)
Sicuramente la soluzione piu economica e' quella di trovare un reggi arretrato, ma verifica che l' angolo piantone del tuo telaio non sia troppo verticale rispetto al dichiarato...
 

rspinato

Biker forumensus
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Fara Vicentino
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Non credo che cambiare telaio serva a qualcosa, la misura di cui devo tener conto è la distanza tra asse movimento centrale e un riferimento sulla sella, che può essere la punta la sua metà o anche il retro. E' questa distanza che influisce sulla pedalata. Cambianto telaio aumenterei O.V ma la distanza M.C-sella cambierebbe di pochissimo.

Come esempio: il mio compagno di squadra e di uscite, ha la mia stessa bici comprata insieme e della stessa taglia, ha fatto anche lui il test biomeccanico e la sella gli è stata arretrata di poco + di 1 cm....lui è alto 1.85 m con cavallo di 86 cm.
Da come l'ho capita io la differenza è nella conformazione e nella funzionalità dei muscoli che vengono esaminati durante il test (quadricipite, femorale, polpaccio e tibiale) e che interessano la pedalata, quindi è una valutazione strettamente personale.

Da profano, immagino che un biomeccanico sappia cosa fa, anzi ne sono sicuro, ma la cosa mi lascia un pochino perplesso. Seguendo la sua linea però cambiare telaio diventa indispensabile, solo che ne devi trovare uno con il tubo verticale maggiormente inclinato rispetto allo standard.....che in genere dovrebbe essere di 73°
 
No, se tu diminuisci l' angolo B la distanza evidenziata in giallo nel disegno aumenta, poco importa che anche l' OV aumenta...

Su questo sono d'accordo con te, ma in commercio finora ho visto solo angoli piantoni di 73°..mi farebbe comodo un angolo di 72°

verifica che l' angolo piantone del tuo telaio non sia troppo verticale rispetto al dichiarato...

Questa è una verifica che merita di essere fatta
 

rspinato

Biker forumensus
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MA le selle mica sono tutte lunghe uguali, secondo me e' sbagliato basarsi su questo dato semmai e meglio valutare la distanza tra l' attacco e il posteriore della sella per confrontare l' arretramento.

Certo che un arretramento di 45 cm e' pazzesco' io ho visto al massimo reggi con arretramento 35 cm...forse sarebbe meglio una bici su misura con angolo inferiore a 73 in questo caso...
forse cambiare lunghezza alle pedivelle potrebbe aiutare un po'...

Se leggevo prima il tuo post evitavo di scrivere il mio........si, è giusto quello che dici ma era solo per avere un riferimento visto che come struttuta sono molto molto simile (solo che io sono un magrolino di 85 kg.).
 
Su questo sono d'accordo con te, ma in commercio finora ho visto solo angoli piantoni di 73°..mi farebbe comodo un angolo di 72°

Infatti i telai si fanno anche su misura per questo.
Ma telai con 72° circa esistono e come queste sono le geometrie della Look 986HThttp://www.lookcycle.com/media/catalog/product/g/e/geometrie_vtt_3.pdf , solo che come puoi notare, in questo caso nasce per reggi diritto http://www.lookcycle.com/en/all/vtt/cadres/986-nano-black.html e in questo caso specifico non si puo sostituire, poi devi valutare anche l' altezza della sospensione...potresti anche risolvere con una forcella piu alta in effetti 2 cm di escursione in piu regalano in grado in meno, chiaramente su tutte e due i piantoni.
 
E dei reggisella FSA cosa ne pensate?? Quello con offset di 32 mm potrebbe bastare, il resto lo recupererei con una sella SMP che hauna più ampia escursione.
Onestamente il mio primo pensiero è avvicinarsi il + possibile alla posizione prescrittami dal biomeccanico, se rimanco 5mm indietro Amen! non posso certo rischiare la rottura di qualche componente.
Le risposte alle mie mail sulla resistenza dei modelli sopra citati dei produttori come WR e Ritchey non sono confortanti.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo