Consiglio ruote xt 2012: cosa ne pensate?

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
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Vicenza
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Bike
GHOST Nivolet 4.8 LC
grazie mille hai colmato ogni mio dubbio domani le ordino... gia che ci sei saresti cosi gentile da consigliarmi un paio di dischi che vanno adok con queste ruote da poter mettere nel'ordine, io avevo pensato questi, secondo te vanno bene gia così o ci vuole qualche altro accessorio, non vedo la ghiera di chiusura [url]http://www.actionsports.de/gb/Components/Brakes/Disc-Brake-Accessoires/Shimano-Bremsscheibe-XT-SM-RT81-Ice-Tec-Centerlock::38993%7B0%7D393.html [/URL] grazie in anticipoooooo:celopiùg:

ciao , io con le ruote xt ho preso anche questi dischi entrambi da 160mm. e comprese con le ruote c'erano anche le ghiere di chiusura x i dischi se non ricordo male.... spero....:smile: http://www.actionsports.de/gb/Compo...imano-Centerlock-Disc-XT-SM-RT79::16344.html ma comunque credo ci siano anche se si prendono i dischi separati . Gli RT79 che ho preso vanno benissimo con l'impianto frenante XT che ho , quelli scelti da te non li ho mai provati ma comunque credo siano validi ... vedi tu , anche xche' il costo è simile . E aggiungo (se puo' esserti utile) che uso pastiglie freno M07ti oppure le A01S (mescola organica x entrambe) molto valide . X es. le M06 non mi piacciono (anche se si dice frenino di piu') xchè fanno piu' rumore ogni volta che freni e consumano piu velocemente il disco invece le altre si consumano prima ma risparmiano un po di piu il disco poi è ovvio che dipende dall'uso che ne farai . spero di esserti stato utile . ciao. o-o Ahhh se guardi qua' http://www.bike-discount.de/shop/k735/a48767/wh-m785-xt-disc.html è descritto tutto comprese le ghiere .
 

s.cort

Biker popularis
9/10/11
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ciao , io con le ruote xt ho preso anche questi dischi entrambi da 160mm. e comprese con le ruote c'erano anche le ghiere di chiusura x i dischi se non ricordo male.... spero....:smile: http://www.actionsports.de/gb/Compo...himano-Centerlock-Disc-XT-SM-RT79::16344.htmlhttp://www.actionsports.de/gb/Compo...himano-Centerlock-Disc-XT-SM-RT79::16344.html ma comunque credo ci siano anche se si prendono i dischi separati . Gli RT79 che ho preso vanno benissimo con l'impianto frenante XT che ho , quelli scelti da te non li ho mai provati ma comunque credo siano validi ... vedi tu , anche xche' il costo è simile . E aggiungo (se puo' esserti utile) che uso pastiglie freno M07ti oppure le A01S (mescola organica x entrambe) molto valide . X es. le M06 non mi piacciono (anche se si dice frenino di piu') xchè fanno piu' rumore ogni volta che freni e consumano piu velocemente il disco invece le altre si consumano prima ma risparmiano un po di piu il disco poi è ovvio che dipende dall'uso che ne farai . spero di esserti stato utile . ciao. o-o Ahhh se guardi qua' http://www.bike-discount.de/shop/k735/a48767/wh-m785-xt-disc.htmlhttp://www.bike-discount.de/shop/k735/a48767/wh-m785-xt-disc.html è descritto tutto comprese le ghiere .


ok ordine effettuato oggi pomeriggio,o contattato il venditore x maggiori info e come sospettavo gli xt sm-rt 81 erano venduti senza ghiere di chiusura http://www.actionsports.de/gb/Components/Brakes/Disc-Brake-Accessoires/Shimano-Bremsscheibe-XT-SM-RT81-Ice-Tec-Centerlock::38993.html
come si nota in figura...
per le ghiere ci volevano altre 10 euro a disco...
quindi facendomi 2 conti ho deciso di prendere questi http://www.actionsports.de/gb/Compo...-Bremsscheibe-XTR-SM-RT98-Ice-Tec::29831.html
che sono completi di ghiere......:celopiùg: cmq il prossimo ordine lo faro su bike discout dato che ha un maggior reparto lingue :)) ed i prezzi vedo che sono uguali.... in una settimana ho imparato l'inglese tecnico è il tedesco ahahahaha
 

s.cort

Biker popularis
9/10/11
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la tecnologia ice tec e stata apportata quest'anno sul reparto frenante xt e già nel 2011 c'era in xtr infatti i dischi che ho preso sono xtr 2011 con tecnologia tale a 36 euro ciascuno.... promettono una maggiore efficenza frenante accompagnata ad un buon sistema di rafreddamento rispetto all' old model
 

s.cort

Biker popularis
9/10/11
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ok... arrivate oggi è montate al volo.... venditore serissimo, arrivate puntualissime..... le ho ,montate con un paio di swalbe nobby nic da camera assieme a 120ml di caffelatex.....montaggio abbastanza facile....a breve impressioni di guida.... unica cosa che non ho capito xche con i dischi nuovi noto un'inferiore corsa della leva dei freni è di conseguenza una minore modulabilità sarà xche i nuovi dischi devono assestare???......
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
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Val Sangone
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MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
ok... arrivate oggi è montate al volo.... venditore serissimo, arrivate puntualissime..... le ho ,montate con un paio di swalbe nobby nic da camera assieme a 120ml di caffelatex.....montaggio abbastanza facile....a breve impressioni di guida.... unica cosa che non ho capito xche con i dischi nuovi noto un'inferiore corsa della leva dei freni è di conseguenza una minore modulabilità sarà xche i nuovi dischi devono assestare???......

bell'acquisto

NN sia davanti che dietro, avrai una buona tenuta...anche se io dietro avrei messo un paio di RaRa che si consumano meno e son più scorrevoli...

strano a me non è cambiata la frenata...fai una prova su strada magari è solo un'impressione...

ora con 2 bar ca. davanti e qualcosa meno dietro (dipende dal tuo peso) vedi come grippano e come son più confortevoli.

ciao e buon giro:i-want-t:
 

s.cort

Biker popularis
9/10/11
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ok primo giorno di guida... utilizzate x 38 km in quasi tutte le condizioni (sterrato,asfalto,single-track,erba,terra).....le gomme le ho gonfiate a 3 bar sia davanti che dietro... monto gomme da camera latticizzate quindi vado alto......sicuramente 900gr in meno sulle ruote si sentono sopratutto in salita la sento piu scorrevole...i nuovi cerchi xt rispondono alla grande... x i freni sono bastate due frenate secche x far adattare le pastiglie ai nuovi dischi xtr anch'essi molto migliorati rispetto alla frenata dei vecchi slx... soddisfatto del mio acquisto..... consiglio a tutti
 

dave30

Biker serius
31/7/11
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Bologna
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provate oggi per la prima volta con advantage e crossmark + camera e pignoni xtr: sensazione di rigidida' superiore alle giant p cx2 montate di serie.
venerdi prox provo a latticizzare con sigillante joe's

per 249€ sono consigliate
 

bule

Biker urlandum
16/9/10
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venezia
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Perche' in alcuni siti le xt sono indicate con qr post da 9 come ad esempio rczshop:

SHIMANO 012 Wheelset XT M785
For XC use.
Material:
Rims: Aluminium, 23mm width, compatible with tubeless tires and tubetype
Hubs: Aluminium, for disc Centerlock mounts
Spokes: 24 front and rear, straight and 2-crossed spoke lace for increased torsional rigidity and spoke life
Axle: 9mm front and rear
The quick releases not included
Black color

mentre su altri tipo actionsports e' indicato un qr post da 10:

Shimano WH-M785 XT Cross Country Disc Laufradsatz

SHIMANO DEORE XT, the world's first mountain biking component group is completely revamped for its 30th birthday. The XC wheels WH-M785 have been developed with 19C tubeless anodized aluminium rims.

- Front: 100x9mm QR axle
- Rear: 135x10mm QR axle
- 19c UST tubeless rims
- Spoke: front 24, rear 24
- Freehub for 9-/10-speed
- Center Lock roter mounting
- including quick release
- season: 2012

Che differenze hanno?
 

s.cort

Biker popularis
9/10/11
67
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Perche' in alcuni siti le xt sono indicate con qr post da 9 come ad esempio rczshop:

SHIMANO 012 Wheelset XT M785
For XC use.
Material:
Rims: Aluminium, 23mm width, compatible with tubeless tires and tubetype
Hubs: Aluminium, for disc Centerlock mounts
Spokes: 24 front and rear, straight and 2-crossed spoke lace for increased torsional rigidity and spoke life
Axle: 9mm front and rear
The quick releases not included
Black color

mentre su altri tipo actionsports e' indicato un qr post da 10:

Shimano WH-M785 XT Cross Country Disc Laufradsatz

SHIMANO DEORE XT, the world's first mountain biking component group is completely revamped for its 30th birthday. The XC wheels WH-M785 have been developed with 19C tubeless anodized aluminium rims.

- Front: 100x9mm QR axle
- Rear: 135x10mm QR axle
- 19c UST tubeless rims
- Spoke: front 24, rear 24
- Freehub for 9-/10-speed
- Center Lock roter mounting
- including quick release
- season: 2012

Che differenze hanno?


le differenze sta nella misura dell'asse... se hai una normale bici da xc con quick release vanno bene le seconde - Front: 100x9mm QR axle
- Rear: 135x10mm QR axle

nel caso hai una bici da trail con perno passante anteriore vanno bene le prime....
 

bule

Biker urlandum
16/9/10
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venezia
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Scusa ma non ho capito.
Ma il mozzzo della ruota anteriore non e' uguale per tutti e due questi modelli?
Scrivono entrambe anteriore qr da 9, e' la posteriore che uno e' da 9 e uno da 10
 

rospo

Biker popularis
22/5/04
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anche io a dire il vero ciò rinunciato a capire il perche delle differenze... mi sono limitato ad informarmi su quelle che andavano bene alla mia:i-want-t:

La differenza sta nella forcella: spesso sulle bici da freeride, all mountain, per non parlare delle bici da down-hill, la forcella è fatta per un perno passante ed è filettata da un lato, come nelle moto.
Tale filettatura può essere per un perno da 15 o da 20mm. Ciò serve ad aumentare la rigidità della forcella e quindi la precisione nella guida.
Attualmente la maggior parte delle forcelle da crosscountry di serie sono QR 9mm (è il perno che esce dal mozzo ad avere tale diametro anteriormente e con battuta 100mm, cioè la distanza fra i 2 foderi dove va il mozzo); mentre dietro il telaio ha la battuta da 135 mm (130 nelle bici da corsa) per perno da 10mm.

Vista la crescente diffusione delle forcelle per perno passante, alcune ruote (alcuni modelli di fulcrum, mavic..) sono compatibili con più di uno standard grazie a degli adattatori che altro non sono che dei cilindretti metallici di opportuno spessore. Le ruote shimano sono differenziate: ho notato che se la sigla finisce per 5 sono Quick Release (9mm) , per 6 sono da 20 , e mi sembra le v-brake finiscono con 0
 

bule

Biker urlandum
16/9/10
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venezia
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La differenza sta nella forcella: spesso sulle bici da freeride, all mountain, per non parlare delle bici da down-hill, la forcella è fatta per un perno passante ed è filettata da un lato, come nelle moto.
Tale filettatura può essere per un perno da 15 o da 20mm. Ciò serve ad aumentare la rigidità della forcella e quindi la precisione nella guida.
Attualmente la maggior parte delle forcelle da crosscountry di serie sono QR 9mm (è il perno che esce dal mozzo ad avere tale diametro anteriormente e con battuta 100mm, cioè la distanza fra i 2 foderi dove va il mozzo); mentre dietro il telaio ha la battuta da 135 mm (130 nelle bici da corsa) per perno da 10mm.

Vista la crescente diffusione delle forcelle per perno passante, alcune ruote (alcuni modelli di fulcrum, mavic..) sono compatibili con più di uno standard grazie a degli adattatori che altro non sono che dei cilindretti metallici di opportuno spessore. Le ruote shimano sono differenziate: ho notato che se la sigla finisce per 5 sono Quick Release (9mm) , per 6 sono da 20 , e mi sembra le v-brake finiscono con 0

Grazie
Adesso la situazione mi e' molto piu chiara.
Un ultima domanda per rimepire la mia ultima lacuna(in merito solo a questo argomento, sia chiaro)
Ma il qr da 9mm sulla posteriore per cosa serve?
 

rospo

Biker popularis
22/5/04
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Il perno per quick release posteriore può essere 10 mm o da 9, magari per standardizzazione dei componenti, però lo standard è da 10.
Di fatto comunque non cambia niente. Certo è che i telai sono fatti per 10mm, ma la parte superiore, che accoglie i perni del mozzo è semcircolare e quindi anche un (ipotetico ) assale o perno da 9 mm, si sistema comunque al centro.
Tendo però a pensare che non esitano xt con perno posteriore da 9, secondo me è un refuso.
Comunque guarda cosa ho trovato!! http://www.mtb-forum.it/perno-passante-vs-quick-release-chi-avra-la-meglio/
 

bule

Biker urlandum
16/9/10
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venezia
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Il perno per quick release posteriore può essere 10 mm o da 9, magari per standardizzazione dei componenti, però lo standard è da 10.
Di fatto comunque non cambia niente. Certo è che i telai sono fatti per 10mm, ma la parte superiore, che accoglie i perni del mozzo è semcircolare e quindi anche un (ipotetico ) assale o perno da 9 mm, si sistema comunque al centro.
Tendo però a pensare che non esitano xt con perno posteriore da 9, secondo me è un refuso.
Comunque guarda cosa ho trovato!! http://www.mtb-forum.it/perno-passante-vs-quick-release-chi-avra-la-meglio/

È quello che sospettavo!
 

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