Sulla frase torni a casa in ambulanza...in parte mi sa che hai ragione con la preparazione attuale che abbiamo!!!
tracciatura:
Chioggia>Thiene distanza +/-100km altezza 130mt
Thiene>fine salita distanza +/- 20km altezza da 130mt a +/- 1000mt
fine salita> Asiago distanza +/- 15 km qui si avrà dei vari sali e scendi che rispetto ai 1000mt di altezza saranno -50 e + 50
comunque presumo che faremo due tappe 1° gg a tiene e gg successivo si parte per asiago..
la distanza media delle tue uscite e la distanza massima che hai affrontato fino ad ora? abitudine alle salite? Se per dire fino ad ora hai fatto uscite da 20 km fare il salto e arrivare a farne 100 tutti d'un botto ti massacra, il giorno dopo hai le gambe di legno. Se invece fai già giri di 50/60/70 km abitualmente non dovrebbe essere un problema.
da chioggia a thiene il dislivello è inesistente, praticamente è pianura, quindi ti deve preoccupare la distanza se non sei abituato. Se programmate di farla in due giorni potete fare anche 50km al mattino che andando piano dovreste fare in meno di 3 ore, sosta a cavallo del mezzogiorno che sono anche le ore più calde, si mangia si riposa, si fa un giretto nel paese dove vi siete fermati poi si riparte e si arriva. Spezzati così penso siano affrontabili anche senza preparazione, l'importante è non sforzare troppo perchè non vuoi trovarti il giorno dopo con le gambe imballate.
la salità invece è una salita al 4.5% medio che può voler dire tutto e niente. Tu come stai messo a salite? fai solo pianura o ogni tanto ci vai? Coi rapporti della MTB 4.5% medio è una pendenza bassa ma 4.5% medio può voler dire tutto e niente, magari ci son 5 km di pianura poi un muro al 15% di un km poi altra pianura, o un dente di sega o altro che ti scassano molto di più che non una salita continua dolce e regolare. Anche perchè in salita bisogna imparare ad andarci, le prime volte uno tende a pedalare troppo duro o a strafare cercando di andare più di quanto può, poi a metà strada è cotto e gira la bici. Se la tua esperienza in salita è nulla io proverei a farne qualcuna vicino casa giusto per arrivare preparato e sapere che t'aspetta. E comunque anche qui vale la regola, se è la prima volta metter giù il piede e riposarsi 5 minuti non è una vergogna, alla fine avete tutta la giornata davanti e non vi corre dietro nessuno, siete lì per divertirvi non per massacrarvi.