La occam ottima bici (io ho la precedente in carbonio) ma sinceramene la H30 per non mi convincerebbe come acquisto visto che parli comunque di quasi 3000 euro su una bici in alu montata abbastanza basica, e quindi piuttosto pesante.
Le radon qualità prezzo buone, poco diffuse, ma nei test di enduro mag non esce molto bene, anzi. La jam non la conosco
Tra le bici in alluminio meglio montate e qualitativamente valide suggerirei rose bike
Considerato il costo di eventuali upgrade non punterei su un nuovo di modelli alu primo montaggio o quasi, nel tuo range di prezzo devi rivolgerti a un buon usato piuttosto che un prodotto nuovo che tra peso e e montaggi non vale la spesa a io avviso.
per iniziare a prendere confidenza con le trail bikes poi forse meglio muoversi nel range 130/140 anteriore e 120/130 posteriore per poi decidere passaggi a maggiori escursioni.
Il rischio è che anziché apprendere le basi di guida ci si "adagi" sulla tolleranza delle escursioni coprendo difetti e limiti. Poi all'inizio è importante anche abituarsi a pedalare e potere affrontare sia giri più lunghi e pedalati che più tecnici, con una bici troppo pesante o impegnativa potresti disamorarti rapidamente. Nel segmento delle trail bike tradizionali, cercando usati recenti e di montaggio buono trovi tanto assortimento e molti prodotti validi.
Ad esempio un mio amico si sta vendendo una giant trance in carbonio, montata quasi al top (advanced pro) che ha caratteristiche di prezzo che rientrano nelle tue opzioni:
Telaio full carbon Forcella Fox 34 Float Performance 130mm Ammortizzatore Fox Float DPX2 Performance Trasmissione
SRAM GX Lunar 1x12 (10-50) Reggisella
telescopico 150mm
Freni SRAM Guide RS Cerchi Giant TRX carbonio Prezzo trattabile
www.subito.it