Consiglio per una Mountain Bike seria

sideman

Biker fantasticus
19/9/05
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Firenze/Castelfranco di Sopra
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Bike
Giant e.Trance SX0
Buongiorno,

Vi scrivo perché vorrei avere un consiglio esperto per l'acquisto di una bicicletta.

Nell'ultimo mese sono stato molto indeciso sull'acquistare una MBT o una bcd... :specc:

La maggior parte dei miei amici mi ha consigliato di prendere una MBT perché "ci vai ovunque senza preoccuparti del terreno", in effetti è vero però mi piacerebbe andare anche ad alte velocità, con una mountain bike si può? Io la utilizzerei sopratutto su strada, raramente su sterrati e sopratutto in salita

Ho sempre avuto una MBT molto economica ed ora ha compiuto il suo 10° anno di vita quindi credo che sia l'ora di cambiarla. Essendo una bici economica forse non ho mai apprezzato realmente cosa vuol dire andare su una Mountain Bike vera, questa è stata la causa della mia indecisione sulla scelta tra bcd e mbt :duello:

Comunque vicino casa ho la Decathlon, Bianchi ed Olmo ed un rivenditore Scott.

Il mio Budget è di 600 euro nel caso scegliessi una MBT, qual'è la migliore tra le marche che vi ho citato per il rapporto di qualità e prezzo?

Saluti :il-saggi:

Stefano

Fossi in te non prenderei mai una MTB

La MTB serve per fare fuoristrada in salita e in discesa
per il resto ci sono o le BDC o le ibride
una ibrida farebbe il caso tuo

la MTB ha una forcella che a te non serve e costa e pesa
Ha dei freni a disco che a te non servono e costano e pesano
Hanno delle ruote larghe che a te non servono e costano e pesano e fanno attrito
Hanno il rampichino che a te non serve
Hanno dei telai non impostati per lo sviluppo della velocità sul piano

poi il mondo è bello perchè è vario e vediamo i suv in città, i defender che si fanno 400 km di autostrada e le coupè usate sugli sterrati...

sid
 

sideman

Biker fantasticus
19/9/05
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Giusto, grazie! Ho notato però che molti topic del forum e siti internet affermano che la 29 è assolutamente migliore (per la salita, discesa, etc..) cosa ne pensi?

che è una caxxata
26
27.5
29

sono diversi formati ognuno con i suoi vantaggi e svantaggi, le politiche commerciali poi fanno propendere per il detto è meglio l'uno dell'altro

Sicuramente ti posso dire che il formato ex standard ovvero 26 è stato attaccato duramente dalle 29 (politicamente xchè dovevano far comunque cambiare le bici alla gente) che poi si sono rivelate ottime su alcuni tipi di MTB e meno valide su altre (anche qui secondo punti di vista).
Al momento è invece in grande ascesa il nuovo formato 27.5 che è una via di mezzo, ma anche questo trova una sua collocazioni ideale su certe MTb.

E' chiaro che se il mercato continua così, ESCLUSIVAMENTE per un fatto di rivendibilità converrebbe prendere un formato 29 per front o escursioni fino a 100-100 o 120-120 ed un formato 27.5 per escursioni superiori
Questa è la tendenza attuale del mercato, ma non perchè siano superiori: ogni formato ha i suoi pregi e difetti nei differenti ambiti di utilizzo abbinati alle differenti tipologie di MTB

un saluto

sid
 

iSte

Biker novus
10/6/14
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Sindrome da Don Chisciotte? :smile:



La differenza fondamentale è che la ruota di diametro più grande scavalca più facilmente un ostacolo, differenza di un peso non indifferente su una bici da fuoristrada, marginale se la usi solo su asfalto, su strada le differenze maggiori sono nella propensione a conservare la velocità acquisita, per contro è più pigra a prendere velocità, quindi in sintesi consumi meno energia a tenerla in regime (passo), ma ne spendi di più per portarla a regime (rilancio), non credere che però questo aspetto sia un abisso cosi palese, è avvertibile, quello si.
Comunque gommata stradale la 26 è davvero inguardabile, io prenderei una 29 a meno che non vuoi avere le doppie ruote 26-29 che è una possibilità simpatica contando la tua taglia ( comunque bon, volendo puoi avere anche le doppie ruote 29-29 se è per quello)

P.S. il "migliore" assoluto nelle MTB se esiste in genere è molto raro, esistono le differenze, i vantaggi e gli svantaggi praticamente in ogni cosa, sicuramente per il diametro ruote.

Mi fido del tuo consiglio di prendere 26 da sterrato (le originali della MBT) e 29 da strada! Anche secondo me è l'opzione migliore! :celopiùg:

Solo una cosa, nel "cambio" da 29 a 29 bisogna anche regolare nuovamente i freni per la grandezza della bici?

Fossi in te non prenderei mai una MTB

La MTB serve per fare fuoristrada in salita e in discesa
per il resto ci sono o le BDC o le ibride
una ibrida farebbe il caso tuo

la MTB ha una forcella che a te non serve e costa e pesa
Ha dei freni a disco che a te non servono e costano e pesano
Hanno delle ruote larghe che a te non servono e costano e pesano e fanno attrito
Hanno il rampichino che a te non serve
Hanno dei telai non impostati per lo sviluppo della velocità sul piano

poi il mondo è bello perchè è vario e vediamo i suv in città, i defender che si fanno 400 km di autostrada e le coupè usate sugli sterrati...

sid

Capisco però mi piacerebbe avere una bicicletta abbastanza versatile sopratutto per il tipo di terreno! Secondo te non si potrebbe fare come ha suggerito [MENTION=52092]Veleno30[/MENTION] ? :nunsacci:
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
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Mi fido del tuo consiglio di prendere 26 da sterrato (le originali della MBT) e 29 da strada! Anche secondo me è l'opzione migliore! :celopiùg:

Solo una cosa, nel "cambio" da 29 a 29 bisogna anche regolare nuovamente i freni per la grandezza della bici?



Capisco però mi piacerebbe avere una bicicletta abbastanza versatile! Secondo te non si potrebbe fare come ha suggerito [MENTION=52092]Veleno30[/MENTION] ? :nunsacci:

Ci sono delle regole per fare il giochino, primo devi avere i freni a disco, ma questo oramai è la norma anche sulle entry, tuttalpiù sono dischi meccanici ma non cambia, se i dischi montati sui due treni hanno lo stesso diametro non c'è nessuna regolazione monti/smonti ruote e via. A patto di avere ovviamente le due ruote complete e montate, entrambe con dischi e cassetta pignoni, altrimenti devi smontare/rimontare questi ultimi.
Il copertone massimo che puoi usare sulla 29-26 è 700x28, quindi molto stradale, di conseguenza le ruote che ti devi procurare devono avere il canale stretto, 19mm o anche dei 17 meglio.

Detto tutto questo, io sono pienamente d'accordo con quello che dice Sid, se la usi su strada, una bici da strada è molto meglio per tanti aspetti, chiaramente questo è un forum di mtb, quindi ti è stata data una risposta relativa alla mtb
 

iSte

Biker novus
10/6/14
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Ci sono delle regole per fare il giochino, primo devi avere i freni a disco, ma questo oramai è la norma anche sulle entry, tuttalpiù sono dischi meccanici ma non cambia, se i dischi montati sui due treni hanno lo stesso diametro non c'è nessuna regolazione monti/smonti ruote e via. A patto di avere ovviamente le due ruote complete e montate, entrambe con dischi e cassetta pignoni, altrimenti devi smontare/rimontare questi ultimi.
Il copertone massimo che puoi usare sulla 29-26 è 700x28, quindi molto stradale, di conseguenza le ruote che ti devi procurare devono avere il canale stretto, 19mm o anche dei 17 meglio.

Detto tutto questo, io sono pienamente d'accordo con quello che dice Sid, se la usi su strada, una bici da strada è molto meglio per tanti aspetti, chiaramente questo è un forum di mtb, quindi ti è stata data una risposta relativa alla mtb

Se io riportassi pari pari quello che mi hai scritto al rivenditore lui ci capirebbe qualche cosa? ahah xD Sono io che non conosco queste cose e mi sembrano cose complicatissime :il-saggi::il-saggi:
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
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Se io riportassi pari pari quello che mi hai scritto al rivenditore lui ci capirebbe qualche cosa? ahah xD Sono io che non conosco queste cose e mi sembrano cose complicatissime :il-saggi::il-saggi:


Non ha scritto nulla di complicato...
ps i freni servono per frenare o fermarsi..
treno = 2gomme
freni a disco = freni che usano il disco e le pastiglie per ridurre la velocità
freni a disco meccanici = hanno dentro un cavo tipo il cambio
freni a disco idraulici = hanno dentro l'olio e sono più scorrevoli e pronti non essendoci attriti meccanici da vincere
ruote complete e montate = ruote complete di gomme e tutto gia pronte per girare
canale stretto = se togli la gomma e guardi il cerchio Dove c'erano/ci sono i buchi per i nippli, quel binario che fa tutto il giro del cerchio si chiama canale, più è largo più il pneumatico di misura minima consentita sarà più largo
 

iSte

Biker novus
10/6/14
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Non ha scritto nulla di complicato...
ps i freni servono per frenare o fermarsi..
treno = 2gomme
freni a disco = freni che usano il disco e le pastiglie per ridurre la velocità
freni a disco meccanici = hanno dentro un cavo tipo il cambio
freni a disco idraulici = hanno dentro l'olio e sono più scorrevoli e pronti non essendoci attriti meccanici da vincere
ruote complete e montate = ruote complete di gomme e tutto gia pronte per girare
canale stretto = se togli la gomma e guardi il cerchio Dove c'erano/ci sono i buchi per i nippli, quel binario che fa tutto il giro del cerchio si chiama canale, più è largo più il pneumatico di misura minima consentita sarà più largo

Perfetto! Grazie! :-):-)
 

sideman

Biker fantasticus
19/9/05
14.004
7.374
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Firenze/Castelfranco di Sopra
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Bike
Giant e.Trance SX0
Mi fido del tuo consiglio di prendere 26 da sterrato (le originali della MBT) e 29 da strada! Anche secondo me è l'opzione migliore! :celopiùg:

Solo una cosa, nel "cambio" da 29 a 29 bisogna anche regolare nuovamente i freni per la grandezza della bici?



Capisco però mi piacerebbe avere una bicicletta abbastanza versatile sopratutto per il tipo di terreno! Secondo te non si potrebbe fare come ha suggerito [MENTION=52092]Veleno30[/MENTION] ? :nunsacci:

In pianura anche su strade bianche non c'e' bisogno di una mtb... Comq come diceva giustamente Veleno puoi farti un paio di cerchi completi, io li avevo quando avevo la front, era un modello top e me li fornirono insieme x gli allenMenti su strada: davanti cerchio con disco e copertoni da strada e dietro uguale con in piu' la cassetta completa dei pignoni. In 3 minuti trasformavi la bike, ma comunque ti restava una bike dove la forca (reba in quel caso) e i freni a disco non ti servivano a niente se non a aumentarne il peso...
 

iSte

Biker novus
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In pianura anche su strade bianche non c'e' bisogno di una mtb... Comq come diceva giustamente Veleno puoi farti un paio di cerchi completi, io li avevo quando avevo la front, era un modello top e me li fornirono insieme x gli allenMenti su strada: davanti cerchio con disco e copertoni da strada e dietro uguale con in piu' la cassetta completa dei pignoni. In 3 minuti trasformavi la bike, ma comunque ti restava una bike dove la forca (reba in quel caso) e i freni a disco non ti servivano a niente se non a aumentarne il peso...

Magari più avanti mi prenderò una bcd se vedo che la mbt non mi piace! :) Grazie!

Comunque... Domani vado alla Deca e pensavo di prendermi La Rockrider 520 come uno di voi mi ha suggerito ( http://www.decathlon.it/mountain-bi...l#anchor_ComponentProductTechnicalInformation ), cosa ne pensate?

È un buon acquisto anche in casi di salite in montagna molto ripide? (se dovessi fare mbt qui da me le salite sono ripidissime)
 

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