Mio figlio ha una Torpado Noriker 2018 in alluminio, il modello da enduro.
E' una bici molto buona, ad un prezzo ottimo.
La componentistica è in linea con il prezzo proposto: cambio 12v
SRam NX, freni
Formula Cura 2,
ruote Mavic da 27,5", Nobby Nic, Rockshox
Pike e Monarch, alzasella... Difficile trovare di meglio sul listino.
Definirei il tutto con il motto: "No-frills" (senza fronzoli): niente di più, ma tutto il necessario per avere una bici seria e duratura.
Va molto bene: in discesa è una vera belva, divertente e prevedibile. E' leggera e ben guidabile anche in salita, senza pretendere troppo, però. Rimane pur sempre una mtb con vocazione discesistica. Io l'ho provata più volte e mi ci sono trovato bene, anche se, a causa della taglia piccola per me, nelle salite più rognose dovevo faticare un poco per tenere a terra l'anteriore.
La consiglio a chi ha un budget limitato e cerca un ottimo compromesso prezzo/qualità, senza voler rinunciare a nulla in termini di telaio e componentistica: la bici è pronta all'uso da subito (mancano solo i pedali), senza dover mettere mano al portafoglio per sostituire costosi componenti di primo montaggio non adeguati (tipo Sram Guide, che continuiamo a trovare di primo montaggio su bici di ben altro costo, per intenderci...). Se devo trovarci un difetto, direi che la sella, ecco, per me è troppo dura.
Per il resto, è divertimento assicurato.