Scusate se mi intrometto, ho letto quasi tutto il post, ha quanto ho capito l'utente che ha aperto questo post aveva un budget di 2000 circa per prendersi una bici ma non aveva idea di cosa prendere, poi tra una cosa ed un'altra ci si è fatti prendere la mano anche perchè l'utente si sta avvicinando alla mtb solo ora o meglio a come ho capito vorrebbe avvicinarsi alla mtb e quindi è logico fare confusione, anche io ne faccio, e la mtb la uso, anche se non ho un drago di bici come quelle nominate, e sto imparando tutt'ora cose sulla mtb anche grazie a voi. Adesso l'utente si trova in difficoltà economiche, ora ti posso consigliare io qualcosa?
Certo adesso il budget si è spento, tu fai più asfalto che sterrato o per lo meno stai iniziando cosi, allora potresti optare per un qulche modello del 2010, o 2009 che costerebbe anche intorno al max e correggetemi se sbaglio 500, il che ti porterebbe a conoscere la mtb e anceh la sua componentistica,cioè tipi di forcelle,di
freni a disco e cosi via, nel frattempo ti fai tante belle pedalate e ti diverti, poi opterai avendo una conoscenza migliore a qualche mtb più elevata tecnicamente.Tu fai più o meno come faccio io, usi la mtb per fare il cosidetto cross country che sarebbe sterrato leggero senza troppi salti, ma strade pedalabili,e lo accompgni all'asfalto, l'ideale sarebbe avere 2 bici, 1 per puro asfalto ed una per sterrato, ma la mtb fa entrambe e cose, quindi ti consigleirei come marca di bici per quel che ne capisco io le seguenti:
-Cube
-
Scott
-Bianchi
-KTM
tutte ottime, sia scott che cube e bianchi m isembra di aver capito che per qualità-prezzo siano ottime,cioè spendi non una cifra enorme ma hai un bici ottima sotto le gambe, le ktm mi sembrano le più caruccie, però se derivano per come so dalla tecnologia del motocross allora sono più portate per lo sterrato.
Anhce se ora non conosci le componentistiche imparerai, tanto sono piìù o meno le stesse, dai vari cambi
shimano etc... al limite chiedi consiglio al negoziante, e se proprio vuoi farti qualche giro ora puopi prenderti una bici economica, io non dispongo di un budget enorme e mi sono comprato una mtb da 90 e dopo circa 1000km ho un casino di problemi, però tieni conto che giro ogni giorno, però se non giri ogni giorno per iniziare può andar bene,e poi ti compri una mtb più bella. spero di non averti messo confusione,ho cercato di essere il più chiaro possibile. ciau e buona pedalata!!
