Consiglio per adattamento freni mt420

  • L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
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Boro

Biker meravigliosus
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Ciao a tutti,
supponete di avere per le mani un set di freni 420, questi:


Supponente di avere un bici che monta dei vecchi slx 675 ispec b con manettino 10v e di voler montare i 420 su tale bici.

Supponente anche di avere a disposizione dei pompanti mt500 i spec II (e relativo manettino 11v)

Quale soluzione ritenete preferibile e di miglior riuscita:

A) monto le pinze dei 420 direttamente sui pompanti del 675, tanto il tubo è sempre bh90 e ho finito.
B) monto le leve mt500 sulle pinze dei 420 e poi faccio andare il 10v col manettino 11v al quale faccio fare uno scatto prima di montarlo.
 

franz_quattro

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Ciao,

A) Devi però tagliare il banjo, la pinza BR-M420 ha attacco dritto
B) Personalmente darei la preferenza alla leva BL-MT501

C) Alternativa
leve BL-MT501 I-Spec II - pinze BR-MT420
ricordati però che questa pinza ha i pistoncini in resina

da quanto riporti mi pare di capire che il comando è uno SL-M670 I-Spec B
se così fosse togli l'attacco tipo B e ci monti un collarino separato
utilizzando la stesso foro filettato sul coperchio

se invece il comando fosse uno SL-M670 10v con OGD,
allora servirebbe un coperchio come questo mantenendo il collarino originale
 
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Boro

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Ciao,

A) Devi però tagliare il banjo, la pinza BR-M420 ha attacco dritto
B) Personalmente darei la preferenza alla leva BL-MT501

C) Alternativa
leve BL-MT501 I-Spec II - pinze BR-MT420
ricordati però che questa pinza ha i pistoncini in resina

da quanto riporti mi pare di capire che il comando è uno SL-M670 I-Spec B
se così fosse togli l'attacco tipo B e ci monti un collarino separato
utilizzando la stesso foro filettato sul coperchio

se invece il comando fosse uno SL-M670 10v con OGD,
allora servirebbe un coperchio come questo mantenendo il collarino originale
Intanto grazie, il comando per esattezza questo:



In ogni caso nell'opzione A io, avendo già le pinze 420 con tubo e pompante, pensavo semplicemente di staccare il pompante e collegare il tubo a quello dei pompanti b spec dei 675 slx, dici che non si può fare?
 

franz_quattro

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Intanto grazie, il comando per esattezza questo:

Stesso discorso fatto prima, è sempre I-Spec B

In ogni caso nell'opzione A io, avendo già le pinze 420 con tubo e pompante, pensavo semplicemente di staccare il pompante e collegare il tubo a quello dei pompanti b spec dei 675 slx, dici che non si può fare?
Si può fare,
ma come postato sopra, tra i due pompanti,
avendo la possibilità preferisco il BL-MT501 che è più recente
 
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Stesso discorso fatto prima, è sempre I-Spec B


Si può fare,
ma come postato sopra, tra i due pompanti,
avendo la possibilità preferisco il BL-MT501 che è più recente
Si, potrei montare l'MT501 e prendere un collarino per montarci il comando B Spec in effetti, non ci avevo pensato.
Avevo anche un comando 11v slx i spec II abbinato alle leve mt501 che pensavo di far girare a 10v, non ho mai provato, potrebbe funzionare dat che funziona l'inverso (cambio 11v con manettino 10v) ma forse non è il massimo.

Grazie.
 

Boro

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Con leva BL-MT501 potresti pensare di abbinarci
un comando Deore SL-M6000 10v I-Spec II (ca € 24)

ed eventualmente vendere lo SL-M7000 11v
E' un idea in effetti, ma ho visto che il collarino si trova circa 9 euro su bd, mi pare questo:


Il comando 780 è buono, potrei risolvere con poco.
 
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carverbaigio

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Mi inserisco nella discussione...
sulla mia bici principale ( merida full one twenty ) ho gli mt500 con la propria leva BL-MT501
ho comprato per la mia vecchia stump jumper gli mt420... con le leve BL-MT401 ...
Da subito sono rimasto colpito dalla potenza di frenata dei 420 ( forse non molto modulabile pur essendo a 4 pistoncini)
la domanda e': mi sembra molto meglio la pompa degli mt500.. la sua leva corta e curva mi rimane molto piu' comoda..
le due pompe sono scambiabili? alla fine volevo mantenere sulla merida la pompa mt500 e pinze 420... e' fattibile? i tubi hanno sigle differenti..
 

Boro

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ho comprato per la mia vecchia stump jumper gli mt420... con le leve BL-MT401 ...
Da subito sono rimasto colpito dalla potenza di frenata dei 420 ( forse non molto modulabile pur essendo a 4 pistoncini)
la domanda e': mi sembra molto meglio la pompa degli mt500.. la sua leva corta e curva mi rimane molto piu' comoda..
le due pompe sono scambiabili? alla fine volevo mantenere sulla merida la pompa mt500 e pinze 420... e' fattibile? i tubi hanno sigle differenti..
Ho appena eseguito questo trapianto e funziona perfettamente.
 

carverbaigio

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... allora.. ricapitolando...

impianto mt420 ( almeno il mio... comprato usato ) ha tubo sm-bh90
impianto mt500 ha SM-bh59 jk...
quindi posso tranquillamente mettere la pompa mt501 con mt420 a 4 pistoncini? per giuntarlo prendo quindi le ogive e spinotto per tubo bh90 giuisto?
personalmente la pompa del 501 mi pare molto piu' ergononica.. inoltre e' anche regolabile..
boro come ti sei trovato in questo trapianto? riesce a muovere bene i pistoni come la sua originale?
tralascio l'aspetto che non me ne frega nulla pero' la 501 è pure piu' bella
 

franz_quattro

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Embhè .. non c'è paragone, ci mancherebbe

il BR-MT500 è un impianto basico con pinze x2
con pastiglie tipo B e dischi solo in resina a pista larga

il BR-MT420 sebbene con pistoncini in resina ha pinze x4
pastiglie tipo D sia in resina che metalliche e con dischi a pista stretta
 

carverbaigio

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Embhè .. non c'è paragone, ci mancherebbe

il BR-MT500 è un impianto basico con pinze x2
con pastiglie tipo B e dischi solo in resina a pista larga

il BR-MT420 sebbene con pistoncini in resina ha pinze x4
pastiglie tipo D sia in resina che metalliche e con dischi a pista stretta
azz.. c'e' tutto un mondo dietro.... io ho preso questi 420... perche' erano a 4 pistoncini e sono costati poco.... :nunsacci: :mrgreen:

... tipo sulla merida i dischi di partenza erano SM-RT56... consigliati da shimano per i 500 e i 420..... avendo da cambiare il posteriore sono andato su uno della stessa fascia SM-RT66.. anche perche' il 56 non si trova piu' facilmente
 

Boro

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... allora.. ricapitolando...

impianto mt420 ( almeno il mio... comprato usato ) ha tubo sm-bh90
impianto mt500 ha SM-bh59 jk...
quindi posso tranquillamente mettere la pompa mt501 con mt420 a 4 pistoncini? per giuntarlo prendo quindi le ogive e spinotto per tubo bh90 giuisto?
personalmente la pompa del 501 mi pare molto piu' ergononica.. inoltre e' anche regolabile..
boro come ti sei trovato in questo trapianto? riesce a muovere bene i pistoni come la sua originale?
tralascio l'aspetto che non me ne frega nulla pero' la 501 è pure piu' bella
Ho usato ovviamente i tubi bh90 dei 420. La leva 501 è più bella e ergonomica ma richiede più sforzo.
 
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Ho usato ovviamente i tubi bh90 dei 420. La leva 501 è più bella e ergonomica ma richiede più sforzo.
Ho avuto modo nel week di pasqua di fare un trail nuovo con la vecchia mtb sulla quale monto gli mt420.. sai che ho fatto molta piu' fatica del solito rispetto alle leve mt501? ovviamente devo rifare il solito trail anche con la nuova mtb dove monto gli mt500 per avere il solito parametro di confronto... Io uso 1 solo dito per pinzare.
 

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