La posizione che hai con una gravel e le gomme più strette ti consentono cmq di viaggiare a velocità più alte.. te lo dico xke quest'estate mi è capitato di fare un pezzo di pianura con un amico (lui front xc ed io gravel) e cmq i miei battiti erano circa 10bpm più bassi dei suoi quando generalmente siamo praticamente uguali
Senza contare che una xc con gomme slick non si può vedere :D
Dipende.. con la gravel su asfalto rendi di più.. volendo la
attrezzi x fare viaggi.. se vuoi mettere borse telaio o altro anche solo x usarla su asfalto ha un altra estetica (gusto personale eh)..
Ad esempio ho fatto il tuscany trail l'anno scorso e con la gravel siamo andati benissimo.. molto meglio che se avessi usato una xc xke è tutto scorrevole e su 500km c'è stato un pezzo di circa 200mt di discesa più tecnica..
Ovvio se abiti in ambiente alpino e vuoi farci strade militari tutte a pietre lastricate allora meglio la mtb
Io ad esempio la gravel la uso al posto della bdc xke è più comoda (viste le nostre fantastiche strade) e più versatile a mio avviso