Consiglio gomme "estive" per xc (principalmente)

alexbit

Biker superis
27/9/12
352
2
0
Spoleto
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In vista della "bella stagione sto valutando delle gomme adatte al clima ed ai terreno che andrò ad affrontare da qui ai prossimi mesi con la mia full.
Ipoteticamente direi quindi per terreni asciutti e sassosi.

A tal proposito che ne dite delle seguenti:

anteriore: Schwalbe Rocket Ron 26x2.35 (ETRTO 60x559)
SnakeSkin, Evolution Line, TL Ready
Articolo numero: 11600386

anteriore: Schwalbe Nobby Nic 26x2.25 (ETRTO 57x559)
SnakeSkin, Evolution Line, TL Ready
Articolo numero: 11600094.01

posteriore: Schwalbe Racing Ralph 26x2.25 (ETRTO 57x559)
SnakeSkin, Evolution Line, TL Ready
Articolo numero: 11600252.01

In ogni caso i copertoni verranno montati latticizzati.
Ho indicato questi pneumatici perchè gli Schwalbe sono gli unici che ho provato un minimo.

Se avete alternative di altre case ben venga!

In generale cerco un posteriore scorrevole e abbastanza resistente e un'anteriore più gripposo e altrettanto resistente.
Che ne dite anche delle larghezze che ho ipotizzato?

Grazie in anticipo e... se non son stato chiaro e/o ho omesso dei particolari utili alla definizione del quesito...chiedete pure!
;-)

Ale
 

AndreaBs

Biker serius
12/9/12
195
0
0
Brescia
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Be diciamo che la sezione aumenta quando l'uso è più gravoso, ( oppure perché uno può fare quel che vuole... Ci mancherebbe..)..
Esperienza diretta di queste gomme non c'è l'ho.. Non le ho mai provate..comunque sul forum molti le usano quindi se cerchi bene qualche thread che parla di pregi e difetti di queste gomme nella tua stessa configurazione c'è di sicuro..

Per esempio
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=191159
 

Dan75

Biker ciceronis
3/6/10
1.574
12
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50
Cassans City
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Bike
Una splendida zanzara
Metterei all'ant Nobby Nic per grip e sicurezza e al post racing ralph per scorrevolezza. Una accoppiata ben apprezzata qui sul forum.
Sulle sezioni che hai messo non voglio giudicare in quanto io monto al max una 2,10 avanti e dietro una 2,00 o pari sez; poi dipende dai percorsi e abitudini che si hanno.

Buone pedalate.
 

alexbit

Biker superis
27/9/12
352
2
0
Spoleto
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Be diciamo che la sezione aumenta quando l'uso è più gravoso, ( oppure perché uno può fare quel che vuole... Ci mancherebbe..)..
Esperienza diretta di queste gomme non c'è l'ho.. Non le ho mai provate..comunque sul forum molti le usano quindi se cerchi bene qualche thread che parla di pregi e difetti di queste gomme nella tua stessa configurazione c'è di sicuro..

Per esempio
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=191159

Grazie!
Effettivamente avevo già visto che ci sono molte discussioni nel forum.
Le combinazioni NN, RaRa, RoRo sono infinite..
Io ho cercato di restingere un pò il campo cercando di capire se l'accoppiata poteva essere buona per i miei giri almeno sulla carta oppure se era troppo "scarsa" in caso di uso più scassato.
Inoltre mi piacerebbe anche capire che alternative di altre case hanno o hanno provato altri utenti.
;-)
 

ojais

Biker ultra
4/4/12
613
0
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nardò
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La tua accoppiata è perfetta io li ho utilizzati tutti e tre e vai sul sicuro, all ant il nobby nic è più gripposo si attacca al terreno e nn perdi mai la ruota....al post il r.r. va benissimo anche se si consuma facilmente. Io attualmente al post sto usando un saguaro e ant n.n. e faccio il tuo stesso tipo di percorsi trovando mi benissimo. L inverno tutti e due nobby nic e vai sul sicuro x pozzangheroni e smosso
 

biker 69

Biker ciceronis
5/4/09
1.424
274
0
UMBRIA
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Scale RC 700- Spark
Per i giri che fai, le 2,35 le lascierei stare sono un po' troppo,io uso Saguaro posteriore e Nobby Nic in inverno, ora l'ho sostituito con il Rocket Ron 2,25,piu' scorrevole e accettabile come grip,ciauz
 

giostone

Biker novus
18/10/12
6
0
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Palermo
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Ciao Ragazzi...mi inserisco in questo posto perchè l'argomento è molto simile.....
Io monto esattamente la combinazione suggerita...Ant. Nobby Nick..Post. Rocket Ron....
Ebbene la mia aderenza sul pietrisco bianco e sulla terra rossa è davvero scarsa...le ruote scivolano sia in trazione in salita (quando si tratta di spingere) che nelle salite veloci...la sensazione di guida è spiacevole, poca sicurezza e l'impressione, troppo frequente, di rischiare grosso.
Vorrei montare qualcosa con più grip (da latticizzare)...avete qualche suggerimento ?
Ps..scrivo da Palermo e qui quando fa caldo fa caldo...credo sia un fattore da considerare.
Tante grazie
 

Trialbike

Biker urlandum
18/3/11
545
0
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Prato (PO)
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Ciao Ragazzi...mi inserisco in questo posto perchè l'argomento è molto simile.....
Io monto esattamente la combinazione suggerita...Ant. Nobby Nick..Post. Rocket Ron....
Ebbene la mia aderenza sul pietrisco bianco e sulla terra rossa è davvero scarsa...le ruote scivolano sia in trazione in salita (quando si tratta di spingere) che nelle salite veloci...la sensazione di guida è spiacevole, poca sicurezza e l'impressione, troppo frequente, di rischiare grosso.
Vorrei montare qualcosa con più grip (da latticizzare)...avete qualche suggerimento ?
Ps..scrivo da Palermo e qui quando fa caldo fa caldo...credo sia un fattore da considerare.
Tante grazie

Ciao Gio,

ma sei sicuro di usare la giusta pressione ?.. perchè con quelle gomme e terreno asciutto non dovresti avere problemi.
 
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giostone

Biker novus
18/10/12
6
0
0
Palermo
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Che dire...la pressione la tengo a 2 bar + o - ...io peso 80 kg.....ma nn va...ho provato anche ad aumentarla o diminuirla d qualche decimo..ma sebza risultati apprezzabili...devo dire..sul fango vanno bene...sulla terra morbida anche....ma non mi sento sicuro e mi trovo troppo spesso a dover correggere...
Vorrei qualcosa con un maggior grip....
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.790
491
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Bike
Canyon Nerve AL 2015
anteriore: Schwalbe Nobby Nic 26x2.25 (ETRTO 57x559)
SnakeSkin, Evolution Line, TL Ready
Articolo numero: 11600094.01


Ho una full anch'io e ti consiglio il copertone che ho quotato all'anteriore : mi ha cambiato la vita perchè ha una stabilità incredibile su ogni terreno.
Non ti preoccupare della larghezza e del grip perchè sul davanti ci sta davvero bene e trasmette molta sicurezza, si mangia i percorsi più insiodiosi come biscottini a colazione :-) .

Per contro al posteriore mi trovo benissimo con l'Hutchinson Toro 2.15 che essendo più sottile permette maggiore scorrevolezza senza perdere in trazione e non ti penalizza nei tratti asfaltati che si devono percorrere.

Quindi dire che con l'accoppiata NN 2.25 (ant) + Toro 2.15 (post) ci si trova davvero bene con la full su ogni terreno...
 

giostone

Biker novus
18/10/12
6
0
0
Palermo
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Domanda....ma se montassi 2 nobynick ?
Magari 2,25 ant e 2,10 post ?
A guardare i datu tecnici sembrebbero assicurare un ottimi grip con un peso molto contenuto...o il n.n. non va bene al posteriore ?
 

ojais

Biker ultra
4/4/12
613
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nardò
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Domanda....ma se montassi 2 nobynick ?
Magari 2,25 ant e 2,10 post ?
A guardare i datu tecnici sembrebbero assicurare un ottimi grip con un peso molto contenuto...o il n.n. non va bene al posteriore ?

Ho usato tutto l inverno l accoppiata nobby nic sul bagnato e smosso, nonché in una gran fondo stracolma di acqua e fango e sono andati alla grande, grip eccezionale, certo perdi un po' in scorrevolezza sopratutto nel posteriore. Io x i terreni asciutti lascerei all anter il n.n. e al post metterei un saguaro tutti e due con lattice x evitare le forature delle spine estive
 

alexbit

Biker superis
27/9/12
352
2
0
Spoleto
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Secondo me, l'accoppiata è Nobby Nic da 2.25 o Rocket Ron 2.35 all'anteriore e al posteriore Racing Ralph da 2.25.
Il Rocket Ron al posteriore non me lo "immagino". Il Nobby Nick al posteriore non mi è piaciuto (inverno a parte).
Molti dicono di montarlo invertito rispetto al senso indicato dal costruttore se impiegato al posteriore. Boh?!

A livello di pressioni, col latticizzato, io mi tengo fra 1.8 di minimo all'anteriore e 2.2 di massimo al posteriore.

Ora mi documento su saguaro e toro...
;-)
 

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