Consiglio Copertoni

Idas

Biker novus
22/8/11
12
0
0
Torino
www.selenyan.it
Ciao a tutti. Sto per cambiare i miei maledetti copertoni, l'inesperienza mi aveva portato ad acquistarli per la mia mtb (che uso prevalentemente per salire e scendere sentieri misti in montagna), sto parlando dei "vredestein tiger claw".
Ora sto tentando di fare l'acquisto su chainreactioncycles.com e dopo essermi informato sto optando per una "Maxxis Crossmark MTB Tyre" come posteriore, mentre per l'anteriore ho ancora difficolta... oltre a tutto ciò ho notato che sul sito oltre che dover definire il diametro della ruota mi viene chiesto anche di selezionare la largezza (e sarei propenso da neofita a puntare sempre a quella più larga) e alcune opzioni come: Folding Bead, Wire Bead o altro...

Diciamo che mi sento un pesce for d'acqua. :help:
Qualsiasi consiglio è il ben accetto.

Grazie in anticipo! ;-)
 

Idas

Biker novus
22/8/11
12
0
0
Torino
www.selenyan.it
Ok. Credo di aver di aver deciso di mettere una "Maxxis Crossmark MTB Tyre" al posteriore e una "Maxxis Minion DHF Front MTB Tyre - Dual Ply" all'anteriore (anche se forse persa un po' di più).
Qualche consiglio finale? Non vorrei fare un acquisto azzardato.

Grazie in anticipo!
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Il Crossmark è un'ottima gomma scorrevole ma con un buon grip, il Minion è anch'esso ottimo montato all'anteriore per un uso AM-EN.
Folding (con cerchietto in kevlar) è pieghevole, costa di più e pesa di meno; wired è il contrario (cerchietto metallico).
2 ply vuol dire doppia carcassa, più resistente alle forature ma pesa (non poco) di più.
Per la larghezza controlla la compatibilità con archetto della forcella e canale dei cerchi; il valore esatto di larghezza delle gomme è l'ETRTO ed è in millimetri.
Con un bel "cerca" trovi di tutto e di più.
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.210
50
0
37
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
In minion davanti è un binario, lo monto (2,5" mescola morbida tubeless) e lo adoro...se passi sull'asfalto però, beh, diciamo che te ne accorgi :P (per carità si pedala senza problemi ma non è uno pneumatico ideato per essere scorrevole ^^)
qui http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=253588&page=282 trovi una miriade di informazioni sugli pneumatici in generale da enduro o all mountain (dalla coppia che hai mirato immagino sarà quella la destinazione d'uso)
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.210
50
0
37
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
La larghezza delle gomme è condizionata dalla larghezza interna del canale, inoltre controlla che ci passino nella forcella e nel carro
uhm...per la forcella non dovrebbe aver problemi: il minion non è enorme (monto il 2.5" ed è sui 58mm di ETRTO...non è un muddy mary), e la Kona One20 che vedo in profilo a chi ha aperto il topic monta, se so ancora cercare su google, una recon portata a 120mm, quindi uguale a quella della 9.1 di mio fratello, su cui passa un nevegal da 2.35 che se non erro dovrebbe avere lo stesso ETRTO senza problemi...
Per il carro, beh, certo, controlla, ma, visto che la gomma posteriore in genere è più piccola dell'ant e, nello specifico, il crossmark in nessuna conformazione mi pare passi i 54mm, non credo avrà problemi :celopiùg::celopiùg::celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo