Consiglio conversione bici mtb?

mitikuzzo

Biker novus
19/9/11
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Ciao a tutti,

spero sia la sessione apposita.
Vi spiego il mio problema; purtroppo mi ritrovo fra le mani una inutile Nuzzi Mtb Duke full suspended con le seguenti caratteristiche:

Telaio: ALUMINIUM 7005 TIG ACTIVE ABSORBER SYSTEM- Hydroforming tubing
Forcella: Zoom 60mm
Ammortizzatore: DNM VK6 ALLOY
Cambio: SHIMANO TX-50 7 Speed DIRECT
Comandi: SHIMANO grip shift 3x7V
Deragliatore: SHIMANO TY10 31.8mm TOP PULL
Ruota Libera: SHIMANO TZ 07 14-28T.
Guarnitura: MOOG Triple 42/34/24
Mov.Centrale: 126x68mm
Catena: ZMC Z51
Kit Freni: MOOG ALLOY VBRAKE
Attacco Manubrio: STEEL/MELT FORGED CAP SSBED 1” 1/8
Piega Manubrio: MOOG BLACK
Serie Sterzo: 1” 1/8 BLACK
Ruote: MOOG PLAYROAD 26”
Coperture: 26x1.95”
Reggisella: MOOG AL6061 27.2mm
Sella: SMP VACUUM System DUKE MX.


Ora, so benissimo di che cosa mi ritrovo in mano (quindi evitate commentini :mrgreen:), ma siccome una delle mie filosofie di vita è che "del maiale non si butta via nulla" volevo chiedervi; di quel cancello che mi ritrovo, è secondo voi fattibile costruirmi una scatto fisso partendo solo dal telaio? Di tutto il resto non me ne frega nulla, ma voglio capire se può avere almeno un senso convertendola in fissa? Certo tutti i pezzi (escluso cambio, freno posteriore, sella e manubrio) saranno da acquistare poco a poco, ma non ho fretta quindi posso prendermela con comodo senza dover stare ad impazzire.
Inoltre seppur full suspended, l'ammortizzatore posteriore si può "bloccare" in modo tale da renderla più rigida.

Abbiate pietà di lei!


Grazie anticipatamente
 

mitikuzzo

Biker novus
19/9/11
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Grazie anticipatamente
Pensi dovremmo aver pieta' di lei?
....................


ehehehe...si perché già la tratto male io :))):
Però è un ricordo "d'infanzia", mi dispiacerebbe un pò rottamarla...e visto che tutto si può recuperare, perché non trasformarla in un qualcosa di decente? Fa così schifo anche solo il telaio? Ditemi che un minimo di speranza ce l'ha...


ps dimenticavo, uso prettamente cittadino!
 

aleDEMA

Biker superioris
16/8/09
966
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Torino
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mah, il mio consiglio è di tenere quella per un uso tipo commissioni o uscita domenicale al parco...

se vuoi farti una fissa per andare al lavoro, e fare anche lunghi tragitti in città, prendi una vecchia bici da corsa (o anche da città, ma pesa un po' di più)... togli tutto l'inutile, compra con una decina d'euro il pignone fisso e ti diverti un po'...

in ogni caso (io l'ho provato) in città è piuttosto pericoloso, non mi piace per niente, ti consiglio il single-speed: un pignone singolo con ruota libera...

se vuoi fare tutte queste prove comunque ti conviene comprare la chiave per cambiarli da solo:costa 4 euro...

concludendo: ti sei divertito a rimettere a posto una vecchia bici, ottoenendo una vintage essenziale ed anche bella (leggendo i vari post non sono l'unico a pensare che verrebe un obrobrio, se denaturi la tua bici...)
 

mitikuzzo

Biker novus
19/9/11
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mah, il mio consiglio è di tenere quella per un uso tipo commissioni o uscita domenicale al parco...

se vuoi farti una fissa per andare al lavoro, e fare anche lunghi tragitti in città, prendi una vecchia bici da corsa (o anche da città, ma pesa un po' di più)... togli tutto l'inutile, compra con una decina d'euro il pignone fisso e ti diverti un po'...

in ogni caso (io l'ho provato) in città è piuttosto pericoloso, non mi piace per niente, ti consiglio il single-speed: un pignone singolo con ruota libera...

se vuoi fare tutte queste prove comunque ti conviene comprare la chiave per cambiarli da solo:costa 4 euro...

concludendo: ti sei divertito a rimettere a posto una vecchia bici, ottoenendo una vintage essenziale ed anche bella (leggendo i vari post non sono l'unico a pensare che verrebe un obrobrio, se denaturi la tua bici...)


Finalmente una persona che va dritta al sodo! Grazie !!!


Dunque riguardo la fissa, ho già un vecchio telaio da città, che ho provveduto a smontare e sabbiare. Ora la farò verniciare...dopodiché le cose cominceranno a complicarsi; scatto fisso o con le marce? Per quello volevo convertire la mtb...perché di quella non me ne frega nulla e se poi non mi ci trovo, non ci perdo chissà che cosa.
Al contrario quella che mi sto costruendo ha delle componenti originali campagnolo di tutto rispetto e con le marce può arrivare ad un rapporto massimo di 52-14 ....potrebbe decollare :-? ...e la cosa mi intriga abbastanza vista la versatilità.
Dall'altra parte però mi rimane un pò il nodo in gola, perché la fissa è un pallino che ho da qualche tempo, per cui o converto la mtb (ma a quanto vedo me lo sconsigliate), o aspetto che mi piova dal cielo un altro telaio, oppure un domani converto quella che mi sono costruito in fissa....magari dopo aver capito quale tipo di rapporto è ideale per me.
 

tappomo

Biker serius
12/5/10
247
17
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udine
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Più che sconsigliarti di trasformarla in fissa, è proprio impossibile farlo!
Essendo che lo snodo del carro non è coassiale con il movimento centrale, la catena a seconda di quanto affonda l'ammortizzatore avrebbe una tensione diverso e quindi dovresti necessariamente utilizzare un tendicatena (che con la fissa non si deve usare)
La soluzione potrebbe essere mettere un tubo d'acciaio al posto dell'ammortizzatore, ma a quel punto a parer mio ne uscirebbe qualcosa di agghiacciante...
Saluti
 

mitikuzzo

Biker novus
19/9/11
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Più che sconsigliarti di trasformarla in fissa, è proprio impossibile farlo!
Essendo che lo snodo del carro non è coassiale con il movimento centrale, la catena a seconda di quanto affonda l'ammortizzatore avrebbe una tensione diverso e quindi dovresti necessariamente utilizzare un tendicatena (che con la fissa non si deve usare)
La soluzione potrebbe essere mettere un tubo d'acciaio al posto dell'ammortizzatore, ma a quel punto a parer mio ne uscirebbe qualcosa di agghiacciante...
Saluti


ti ringrazio per la delucidazione.
A sto punto direi che l'unica soluzione è di trasformarla in una ski bike come mi è stato suggerito. Almeno sulle piste da sci può avere un suo perché...o no?
 
V

Ventux

Ospite
Hai i rulli?...gli monti una slick sul posteriore e la usi come bici dia allenamento...sui rulli appunto!!
 

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