Consiglio acquisto ruote complete

Big Steak One

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Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Si vede che, come al solito, non hai nulla da fare.
Io vado a lavorare. Divertiti
Solita risposta di chi non vuole o non riesce a dare una spiegazione sulla mia tranquilla curiosità.
Basterebbe dire che a 1620gr ci resti solo col 27.5, canale 25 e mozzo 142...senza corpetto.
Cosa impossibile perchè anche se non lo si inserisce nell'assemblaggio pilotato, i 2 risultati rimanenti sono sempre 936 e 912
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Bso pesare i componenti che arrivano è una cosa che faccio sempre, secondo me per i pochi secondi che richiede è un passaggio da fare se poi sei soggetto a paranoie, come lo sono io.
Ricordatelo, pesa sempre
Carissimo Faf...proprio paranoie sul peso io non me le faccio, infatti ho preso una coppia di Hope Fortus 30 Pro 4 Boost e solo la posteriore pesa un kilo e 200 grammi e so benissimo che i produttori/rivenditori e shop ne dichiarano uno, a cominciare dai copertoni, e poi te ne ritrovi un altro.
Mi fa andare in bestia che leggo e riporto un peso dichiarato da DT e vengo ... quello che vuoi ... perchè lo riporto.
Poi chiedo quale combinazione permette di restare su quel peso e...puff.
Quindi chi ha ragione?
 

Colny

Biker superis
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Solita risposta di chi non vuole o non riesce a dare una spiegazione sulla mia tranquilla curiosità.
Basterebbe dire che a 1620gr ci resti solo col 27.5, canale 25 e mozzo 142...senza corpetto.
Cosa impossibile perchè anche se non lo si inserisce nell'assemblaggio pilotato, i 2 risultati rimanenti sono sempre 936 e 912
Vedi l'allegato 346627 Vedi l'allegato 346626

Beh non male, saresti il primo uomo a mondo a pesare un set senza corpetto. Chissà che non diventi uno standard...
Inoltre pesandole con il catalogo e non sulla bilancia a casa...
 

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Beh non male, saresti il primo uomo a mondo a pesare un set senza corpetto. Chissà che non diventi uno standard...
Vedi? Continui a fare ironia dove io già avevo incluso che è impossibile non includere il corpetto.
Però scusami, forse sono io che sono permaloso.
Per ruote nude, tu intendi quello che è universale? Senza valvola, senza nastro e senza dischi, senza PP ma con corpetto?
Quindi in definitiva, e che sia una risposta alla mia iniziale "semplice" curiosità dei primi post, perchè scrivono 1620gr quando non è possibile configurarle così tra i 34 modelli (combinazioni)?

EDIT" Non è vero, non sono permaloso :-), è che mi inc@zzo;-)
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
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Ciao, io sto guardando queste. Prezzo e peso sembrano ottimi 1720g per 460euro, il problema è che online trovo pochissimi pareri sulla qualità dei mozzi e dei cerchi.
Io le ho comprate da li, pero' con i mozzi dt swiss 240. I cerchi mi sembrano ottimi, finora nessun problema.
 
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Colny

Biker superis
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Vedi? Continui a fare ironia dove io già avevo incluso che è impossibile non includere il corpetto.
Però scusami, forse sono io che sono permaloso.
Per ruote nude, tu intendi quello che è universale? Senza valvola, senza nastro e senza dischi, senza PP ma con corpetto?
Quindi in definitiva, e che sia una risposta alla mia iniziale "semplice" curiosità dei primi post, perchè scrivono 1620gr quando non è possibile configurarle così tra i 34 modelli (combinazioni)?

EDIT" Non è vero, non sono permaloso :-), è che mi inc@zzo;-)

Allora ruota finita nuda....
Ovvero Ruota completa senza dischi e copertoni non mi pare nulla di complicato. Così come non è complicato leggere il sito dt Swiss e comprenderlo e soprattutto pesando una ruota a casa ed evitando di prendere per Vangelo i pesi dichiarati dai costruttori anche perché spesso trovi una vocina piccola che dice +-%.
Se tu vuoi inventarti metodi togliendo nastri corpetto ecc ecc sei liberissimo di farlo per carità, l’utilità del dato rimane pari a 0!
Se il problema fosse l’inglese embe’...

Ps tutto nasce dalla tua affermazione sul fatto che avessi ruote da 1.6.... invece non le hai.
Beh già il nome 1700 ti dice che assolutamente non saranno da 1.6kg.
 
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fafnir

Biker meravigliosus
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Carissimo Faf...proprio paranoie sul peso io non me le faccio, infatti ho preso una coppia di Hope Fortus 30 Pro 4 Boost e solo la posteriore pesa un kilo e 200 grammi e so benissimo che i produttori/rivenditori e shop ne dichiarano uno, a cominciare dai copertoni, e poi te ne ritrovi un altro.
Mi fa andare in bestia che leggo e riporto un peso dichiarato da DT e vengo ... quello che vuoi ... perchè lo riporto.
Poi chiedo quale combinazione permette di restare su quel peso e...puff.
Quindi chi ha ragione?
A me sembra che te le fai le paranoie, e non è una critica perché io sono uguale. Per questo ti dico di pesare, è anche un controllo qualità
 
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Allora ruota finita nuda....
Ovvero Ruota completa senza dischi e copertoni non mi pare nulla di complicato. Così come non è complicato leggere il sito dt Swiss e comprenderlo e soprattutto pesando una ruota a casa ed evitando di prendere per Vangelo i pesi dichiarati dai costruttori anche perché spesso trovi una vocina piccola che dice +-%.
Se tu vuoi inventarti metodi togliendo nastri corpetto ecc ecc sei liberissimo di farlo per carità, l’utilità del dato rimane pari a 0!
Se il problema fosse l’inglese embe’...

Ps tutto nasce dalla tua affermazione sul fatto che avessi ruote da 1.6.... invece non le hai.
Beh già il nome 1700 ti dice che assolutamente non saranno da 1.6kg.
Ti riferisci al messaggio #57? Che il modello nominato ce l'ho (avevo perchè venduto) non ci piove. Sul peso ho riportato quello della diatriba (1620gr) perchè le mie non le ho mai pesate ne tantomento informato pre e post acquisto quanto pesassero perchè non mi è mai interessato. Forse per questo stiamo discutendo in questo modo, un presupposto errato.

Per quanto riguarda invece le sigle, 1900, 1700...1200, in ordine decrescente è paragonata la loro qualità (e prezzo) e non tanto il peso, questo sapevo. Oddio, minore è la sigla e minore sarà giustamente anche il peso. Ad esempio le M1200 (XMC per uso AM) da riporto sito DT pesano 1400 e dispari.

Ma ripeto Colny, come ha detto anche Faf, io si è vero, mi faccio le paranoie (pippe mentali) ma solo sul voler sapere il perché delle cose :-)
Non sono mai stato un grammomaniaco anche perchè ho ricominciato ad andare in bici dopo 25-30 anni su una e-bike.
E sull'altra non sono così esperto da voler meno peso possibile per avere il top delle sensazioni di guida. ;-)
 

gargasecca

Il maestro
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--Roma--
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Vedi? Continui a fare ironia dove io già avevo incluso che è impossibile non includere il corpetto.
Però scusami, forse sono io che sono permaloso.
Per ruote nude, tu intendi quello che è universale? Senza valvola, senza nastro e senza dischi, senza PP ma con corpetto?
Quindi in definitiva, e che sia una risposta alla mia iniziale "semplice" curiosità dei primi post, perchè scrivono 1620gr quando non è possibile configurarle così tra i 34 modelli (combinazioni)?

EDIT" Non è vero, non sono permaloso :-), è che mi inc@zzo;-)


Posso dirti una cosa?
Senza offesa...ma quando inizi ad inserire 150messaggi perchè ti sei impuntato su una cosa...diventi noioso e smetto di seguire il 3d...giusto per tua info... :prost:
 

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Posso dirti una cosa?
Senza offesa...ma quando inizi ad inserire 150messaggi perchè ti sei impuntato su una cosa...diventi noioso e smetto di seguire il 3d...giusto per tua info... :prost:
Hai ragione Garga, scusa. Dovrei prendere il vizio di chiedere in pvt a chi ne sa più di me quando mi incaponisco. Scusa ancora, tolgo il discorso da mezzo SmartSelect_20200201-092746_Google.png
 
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Goldstein

Biker ciceronis
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Low cost
Il discorso peso dichiarato dei produttori è uno specchietto per le allodole, così come il fissaggio disco center look, permette di togliere qualche grammo dal peso dichiarato dato che il peso dei cerchi è dichiarato senza adattatore, necessario ovviamente per il montaggio, mentre l'attacco a 6 fori porta il peso più alto in partenza ma poi hai bisogno del solo disco, oltre a essere più affidabile.

Insomma ce la girano come vogliono e se le inventano tutte per dichiarare il peso più basso possibile, mi pareva ovvio questo! ;)
 
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Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
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SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Non mi sono espresso benissimo, chiedo scusa. Intendevo la tecnologia adottata per la costruzione del sistema raggi e mozzi. La soluzione Straight-Pull dovrebbe garantire maggior leggerezza a parità di materiali/sezioni rispetto alla versione a "J" e far risultare le ruote più rigide e reattive.
A quel prezzo credo che Fulcrum offra un ottimo prodotto completo con canale da 27i sotto i 2kg.
ah...
è tutto molto piu complicato in realtà

comunque non sono un fan di fulcrum.
raggi pesanti e scadenti.
però vanno bene complessivamente.
 

Colny

Biker superis
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ah...
è tutto molto piu complicato in realtà

comunque non sono un fan di fulcrum.
raggi pesanti e scadenti.
però vanno bene complessivamente.

Fulcrum su strada sono micidiali. Ne ho avute diverse Racing 0 e Speed fantastiche. Ma per mtb con il catalogo attuale paghi solo il nome nulla più! Classica ruota a cricchetti pesante e con cuscinetti sigillati. Discorso diverso su strada con coni sfere ceramica e tutto il contorno ma questo è un altro argomento. Con l’ultimo catalogo poi e’ chiaro che abbiano abbandonato quel settore per il momento. Il set più caro è 400 euro mi pare.
 
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Guxx

Up without drugs, Down without cuts
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solo
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ce l'ho
Ok le critiche a Fulcrum ma li si dovrebbero confrontare con prodotti di pari fascia dai 300€ e non con articoli che costano il doppio o anche solo il 30/40% in più.
Con Fulcrum a quella cifra accedi ad un prodotto completo e finito e li ho tirati in ballo perché inizialmente si parlava di oggetti simili.
Con DT e Shimano citati inizialmente nel post, credo che ne escano alla pari considerando costo, peso e prestazioni, tutto qua.
 

Colny

Biker superis
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Ok le critiche a Fulcrum ma li si dovrebbero confrontare con prodotti di pari fascia dai 300€ e non con articoli che costano il doppio o anche solo il 30/40% in più.
Con Fulcrum a quella cifra accedi ad un prodotto completo e finito e li ho tirati in ballo perché inizialmente si parlava di oggetti simili.
Con DT e Shimano citati inizialmente nel post, credo che ne escano alla pari considerando costo, peso e prestazioni, tutto qua.

Ci sono le nuove mavic mozzi nuovi e ID360, peso dichiarato 1655, le porti via a 420 online di listino stanno a 599 e non c’è proprio storia nel confronto.

Ho preso un set mavic Cosmic pro disc per la Bdc profilo 45, costato 1300 euro quindi per tipologia e budget, non fa testo nella discussione ma l’ID360 e’ uguale ed e’ fantastico, non rimpiangi per nulla il ratchet dt Swiss. A quella cifra Fulcrum ti da le Wind 40 cricchetti canale 19 cuscinetti sigillati nemmeno lontane parenti delle gloriose speed 40 o R0.
 
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Up without drugs, Down without cuts
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ce l'ho
Ancora @Colny mi spiace davvero, sarai sicuramente sul pezzo ma non sai fare confronti. Mi parli di 599€ di listino e il confronto lo divresti fare con un altro listino... 599 contro 330/350...
Bon, stiamo andando fuori argomento.
Non andrò oltre perché è deleterio per la discussione che comunque trovo interessante per molti aspetti, compreso il tuo contributo.
Se ci tieni ti lascio l'ultima parola e anche quella successiva e ancora quella dopo.
 

Colny

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Ancora @Colny mi spiace davvero, sarai sicuramente sul pezzo ma non sai fare confronti. Mi parli di 599€ di listino e il confronto lo divresti fare con un altro listino... 599 contro 330/350...
Bon, stiamo andando fuori argomento.
Non andrò oltre perché è deleterio per la discussione che comunque trovo interessante per molti aspetti, compreso il tuo contributo.
Se ci tieni ti lascio l'ultima parola e anche quella successiva e ancora quella dopo.

Un forum e’ fatto per discutere e sentire tutti quindi no problem.
Bada che ho scritto 420 che e’ il prezzo che ho trovato online in uno store affidabile senza nemmeno sbattermi a cercare. Alla fine sono 70 euro di differenza:


Tra l’altro io sono per Fulcrum su strada, solo che bisogna spendere 2000 euro per avere Carbonio e accesso alla tecnoclogie che la distinguono. Mtb decisamente no c’è altro. Le xrp e vecchie red passion (senza numeri) erano ruote buone e oneste ma superate dalla concorrenza, non hanno mai fatto una versione in carbonio di nessun tipo ne impegnati con canali più larghi per anni quando tutti gli altri lo hanno fatto. Il motivo e’ semplice il loro mercato sono i Bitumari, e i bitumari che spendono e non sono pochi, racing 0, speed, shamal e bora, e una buona fetta di oem.

Per dirla breve le fulcrum per me sono solo quelle che montano questi mozzi: F09A44AE-F24B-45DD-A58C-8C516168415D.jpeg
 
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Ci sono le nuove mavic mozzi nuovi e ID360, peso dichiarato 1655, le porti via a 420 online di listino stanno a 599 e non c’è proprio storia nel confronto.

Ho preso un set mavic Cosmic pro disc per la Bdc profilo 45, costato 1300 euro quindi per tipologia e budget, non fa testo nella discussione ma l’ID360 e’ uguale ed e’ fantastico, non rimpiangi per nulla il ratchet dt Swiss. A quella cifra Fulcrum ti da le Wind 40 cricchetti canale 19 cuscinetti sigillati nemmeno lontane parenti delle gloriose speed 40 o R0.

Mi metteresti un link delle ruote per curiosità?

Nulla come non detto è nel messaggio seguente
 

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Avevo promesso di non intervenire nuovamente ma è giusto per precisare alcune cose @Colny :
-avevo letto del tuo prezzaccio online (420) ma ti ripeto che il confronto alla pari si fa sui prezzi di listino e non su offerte occasionali che possono essere a vantaggio prima di un prodotto, dopo dell'altro... pensavo fosse chiaro. (infatti sul link che hai postato è disponibile solo una coppia e compatibile SRAM)
-quei cerchi Mavic sono boost come richiesto dall'autore di questo post?
-quei cerchi Mavic sono larghezza interna 22 (l'autore chiede 25/30) i Fulcrum Red Metal 5 sono 27i boost;
-quei cerchi Mavic li devi confrontare con i Fulcrum Red Zone 5 per caratteristiche (i RZone 5 mi sono costati 260€ da Gambacicli, ora su Probike a 250€ spediti - listino 300€ no boost come i tuoi Mavic e 315 i boost) pesano 1,800kg con canale 23...
Credo sia tutto
 

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