Consiglio acquisto pneumatici AM

beniamino99

Biker novus
Ciao, sono Beniamino99, questa è la prima volta che posto qualcosa quindi buonasera a tutti :-) Ho una Cube Fritzz Pro del 2012 (160mm davanti e dietro) acquistata poco fa proprio sul Mercatino del forum. Generalmente vado sia in salita che in discesa quindi ne faccio un utilizzo AM...
Come c'è scritto nel titolo vorrei un consiglio: devo cambiare il copertone posteriore (adesso monto degli Schwalbe Fat Albert tubeless da 2.4 con cerchi Easton. Sia davanti che dietro) e sono indeciso su che modello acquistare.
Sono partito pensando che avere due pneumatici identici sarebbe stato l'ideale, quindi stavo per comprare un altro Fat Albert... Prima però sono andato a leggermi qualche recensione e qualcuno suggeriva di montare due modelli diversi. Per esempio dei Fat Albert davanti e dei Nobby Nic dietro. Cosa ne pensate? Secondo voi è meglio averli uguali o diversi? Cambiare i copertoni è un operazione che posso fare anche io in garage o è meglio lasciar fare a un ciclista? (vi ricordo che sono tubeless).
Grazie in anticipo.
Ciao
Beniamino99
 

rg.saro

Biker poeticus
8/10/08
3.795
0
0
como
Visita sito
ps quelli che citi non li ho mai provati xcui non saprei dirti
cmq i copertoni te li cambi da te, e se non lo sai fare impari:celopiùg:
anche xchè se ti dovesse capitare durante un giro di dover cambiare camera o copertone che sia...almeno a casa ci torni pedalando:celopiùg:
ps2 buona lettura, in quella discussione c'è da perdersi
 

Michele B

Biker infernalis
5/4/06
1.925
-1
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Norco Six
quando ho letto l'inserzione volevo consigliarti i fat albert :-)
poi visto che li monti già, se ti sei trovato bene vai avanti così... magari anzichè il 2.4 potresti mettere il 2.25 che è già ciccio e si pedala meglio... e in discesa và comunque bene
poi quando cambierai l'anteriore metti una big betty da 2.4 e sei aposto ;-)
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
348
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Essendo di sezione più stretta da 2,25 hanno meno impronta a terra e quindi meno resistenza e più pedalabile di una da 2,4. Comunque io ti consiglierei di prenderla a mescola anche più dura di quella davanti.
 

beniamino99

Biker novus
Ciao a tutti ancora. Ieri ho testato le gomme per la prima volta su un percorso abbastanza vario, in discesa. Non che fosse la prima volta che utilzzassi la bici eh! E' stata la prima volta in cui ho fatto un po' di freeride serio... :D La mia gomma posteriore mi ha abbandonato verso la fine (aveva una piccola perdita colmata dal lattice ma perdeva e la voglio cambiare per sicurezza) ma ho comunque fatto in tempo a vedere se mi piacesse e quindi decidere se prenderne un'altra uguale o meno. (monto due fat albert 2.4, ovviamente 26). hanno retto bene e mi sono divertito un sacco. Posso dire che la gomma davanti è veramente l'ideale per quello che mi riguarda. Però non hoi avuto la stessa impressione per quella posteriore: io frenavo molto spesso, per evitare di prendere una velocità tale da non poter più gestire il mezzo; la ruota davanti era fantastica, non avrà fatto un metro di slittata in tutta la discesa. Quella dietro invecie un po' si... insomma è normale che slitti un po', soprattutto in curva, e fin lì ok. Però non credo che sia altrettanto normale a fine discesa vedere il copertone (per fortuna già da buttare) con i tasselli centrali ridotti della metà abbondante, tutti arrotondati. (Vi garantisco che non ho fatto la discesa col freno turato, anzi, alla fine ho quasi smesso di usarlo.)

Io sono giunto alla conclusione che forse mi servirebbe una mescola più dura. Cosa ne dite? Che pneumatico potrebbe fare al caso mio? (ho una cube fritzz pro del 2012 con 160mm davanti e dietro)

Grazie in anticipo delle risposte
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.857
4
0
Sangano (TO)
Visita sito
Prova a mettere una ONZA IBEX 2,25 dietro, oppure un HR però ti consiglio di usare anche il freno anteriore per evitare che il posteriore slitti, altrimenti di copertoni dietro ne cambierai tanti.
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Prova a mettere una ONZA IBEX 2,25 dietro, oppure un HR però ti consiglio di usare anche il freno anteriore per evitare che il posteriore slitti, altrimenti di copertoni dietro ne cambierai tanti.
Per la Onza però almeno carcassa da 60TPI, non 120.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo