Consiglio acquisto mtb sui 1200-1300€

fabryx2014

Biker novus
28/9/14
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ciao a tutti e complimenti x il bellissimo forum!


volevo acquistare una mtb hardtail decente con una spesa max di 1200-1300€

alla fine ho addocchiato questi 5 modelli :nunsacci::



1-TREK SUPERFLY 6 - anno 2015 - prezzo scontato dal negoziante 1250 (no pedali)

http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/mountain/cross_country/superfly/superfly_6/

Forcella RockShox Reba RL con 15QR - Cambio SRAM X7/X9 Type 2

secondo me PRO: esteticamente stupenda, telaio in allum. che è così ben fatto che "sembra" carbonio :bollicine:, leggerissima, forse maggiore rivendibilità x il marchio, 6 taglie a disposizione.

secondo me CONTRO: se la dovessi rivendere dovrei trovare qualcuno con una taglia più specifica e non una semplice "L" come le altre, poi cambio SRAM che non ho mai provato ma ad occhio sembra discreto, forcella bloccabile e basta...




2-SCOTT SCALE 950 - anno 2014 - 1300€ (scontata da 1600€ di listino)

https://www.scott-sports.com/it/it/products/234018006/bike-scale-950-s/

Fox 32 Float Evolution CTD Air - Shimano XT dietro + Shimano SLX davanti - freno Shimano BR-M447 - disco da 180 davanti

secondo me PRO: telaio ben fatto pochissime saldature a vista, bello sconto di 300€ ma secondo me si può scendere un pò. forcella Fox 32 Float Evolution CTD Air - molto bella controllo 3 posizioni e ad aria.

secondo me CONTRO: componentistiche "cip e ciop" della syncros - marca mai sentita, ma anche la TREK non mi sembra che abbia componenti "di nome" (x quel prezzo)



3-FOCUS BLACK FOREST 29R - 4.0 - prezzo 1150 ma forse può scontare...

http://www.focus-bikes.com/it/it/bi...ail/black-forest-29r/black-forest-29r-40.html

Shimano XT + deore - FSA davanti / RockShox XC 32 TK RL, remote lockout

secondo me PRO: prezzo più basso e buona guarnitura dietro,

secondo me CONTRO: a differenza del sito esteticamente dal vivo è bruttina, telaio con tubi spessi (battendo sul telaio) e saldature grosse e a vista. sembra un pò datata come concept, alcuni componenti sono un pò così... davanti c'è una guarnitura FSA?? di che marca??


4-RADON ZR 29 7.0 - 1200 + SPESE (solo sul sito)

http://www.radon-bikes.de/bikes/mountainbike/hardtail/zr-race-29/zr-race-29-70/

bella esteticamente e ne parlano bene rapporto qualità/prezzo ma non vedendola e non toccandola dal vivo non saprei..... vatti a fidare del telaio se è buono


5-CANYON sui 1000€

http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3208

deore dietro - SLX davanti, e forca RockShox Reba RL 29

non male ma non vedendola dal vero come sarà? consigli??
sui siti sono bravi a fare belle foto e a farle risultare chissa che...




-cosa mi consigliate? anche altri modelli? sono nel pallone :i-want-t:

-è vero che la TREK è l'unica ad avere l'adattatore G2 per avere qualche mm in più di interasse per migliorare la guidabilità?

-la forcella della SCOTT non sembra male

-lo sram X7/X9 com'è? alla pari di un deore? o peggio?



grazie

ciao
 

gianrond

Biker ultra
Allora, fossi in te valuterei anche questa Canyon

http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3173

Che è XT/XT e monta la stessa forcella della Scott, e costa 1150. In generale mi sembra quella montata meglio (sicuramente meglio della Focus che monta una forcella decisamente peggiore, e meglio anche della Trek se non altro perché Canyon ti dà deragliatore anteriore e posteriore XT, mentre Trek ti dà un X7/X9).

Considera che l'X7 corrisponde allo Shimano SLX e l'X9 all'XT. Entrambi di fascia superiore al deore che corrisponde all'X5.

Ma l'uso che vuoi farne qual è? XC puro?


PS. La radon che hai linkato è sostanzialmente identica alla Canyon come componentistica. La Canyon però costa 50€ in meno e mi sembra molto, molto più bella. Un po' anonima quella Radon lì (mentre altre sono molto belle).
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
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Somewhere
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e se facessi un piccolo sforzo in più:
http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3169#

c'è anche la L disponibile...

altrimenti anche quella in allu che ti è stata consigliata da gianrond non è male

confermo le equivalenze tra shimano e sram ma aggiungo che personalmente preferisco di gran lunga sram

la scott a 1300 ha lo sconto standard del 20% di fine stagione...secondo me potrebbe anche arrivare ad un 25%...

personalmente se dovessi scegliere tra quelle da te proposte andrei su trek o su radon.

meglio della scott hanno il fatto di essere un modello corrente e non dell'anno precedente, quindi a livello di rivendibilità guadagnano parecchio.
la canyon e la focus sono inferiori alle altre 3 proposte...
 
anche io ti consiglierei canyon...poi se vuoi toccare con mano, la prima (se ci stai col budjet) è la scott e in secondo modo anche la trek non è male...
scegli in base a ciò che ti piace, tenendo presente che la canyon che ti è stata consigliata è un ottimo mezzo, la scott lo stesso è montata molto bene e la trek è inferiore ma cmq una bici valida ;-)
 

DANYELE77

Biker urlandum
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Trek superfly5
Guarda... Te sei messo come me...e' vero la trek come telaio fa paura!!! Ma il cambio SRAM a me non piace; ma e' un parere personale... Io tra quelle citate andrei su scott senza dubbio,ma se vuoi rimanere su trek e avere un ottimo cambio shimano dai un occhiata alla superfly 5.


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DANYELE77

Biker urlandum
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E sappi ke trek come qualita' di alluminio e' superiore a tutte quelle citate da te:?ALPHA PLATINUM non e' 6061... Voglio dire ke la lega di trek e piu' da hardtail


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DANYELE77

Biker urlandum
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Comunque x finire trek monta mozzi d cerchi bontrager di tutto rispetto, io martedi prenoto o questa o la superfly5


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glosh

Biker serius
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Sasso Marconi
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Beh,sono tutte gran belle scelte. Non sono abbastanza esperto per valutare geometrie e telai delle varie case,ma per componentistica su quella fascia credo che questa abbia ben pochi rivali (forse la Bulls Copperhead 3). Viene 1100 di listino,con reba e tutto xt (freni compresi :sbavon:)
http://www.cube.eu/en/bikes/mtb-hardtail/ltd/cube-race-one-blacknflashyellow-2015/
Io la vado a prenotare martedì.
Tra quelle che hai proposto anch'io sceglierei canyon,non so come funzioni l'acquisto online,ma ne vedo parecchie in giro quindi immagino non ci siano grosse grane.
Detto questo credo che comunque il consiglio migliore sia quello di prendere quella che ti convince di più e che ti piace esteticamente. Su una bici che ci piace e convince si pedala molto meglio e si sente meno la fatica ;-)
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
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Guarda... Te sei messo come me...e' vero la trek come telaio fa paura!!! Ma il cambio SRAM a me non piace; ma e' un parere personale... Io tra quelle citate andrei su scott senza dubbio,ma se vuoi rimanere su trek e avere un ottimo cambio shimano dai un occhiata alla superfly 5.


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ma che razza di consiglio è???

per avere un cambio posteriore XT deve rinunciare ad un allestimento generale nettamente superiore???
(cambio posteriore compreso)

E sappi ke trek come qualita' di alluminio e' superiore a tutte quelle citate da te:?ALPHA PLATINUM non e' 6061... Voglio dire ke la lega di trek e piu' da hardtail

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ossia?
che caratteristiche ha l'alpha platinum rispetto al 6061?
esistono leghe migliori per le HT?
ma da quando?
 

DANYELE77

Biker urlandum
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L'alpha platinum e' un alluminio piu' leggero del 6061, trek suddivide in base alla fascia di prezzo tre tipi: alpha silver, alpha gold e alpha platinum, il primo sarebbe il 6061 ovvero quello "meno" leggero


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DANYELE77

Biker urlandum
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E comunque...il mio "razza di consiglio" era mirato alla scelta del cambio ke ovviamente e' ad personam la scelta, primo, secondo la trek superfly 6 rispetto alla 5 oltre al cambio ha la reba e non come dici tu un allestimento generale...cambiano 2 cose ,' il resto e' uguale


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The_Max

Biker perfektus
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L'alpha platinum e' un alluminio piu' leggero del 6061, trek suddivide in base alla fascia di prezzo tre tipi: alpha silver, alpha gold e alpha platinum, il primo sarebbe il 6061 ovvero quello "meno" leggero


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da quanto ho trovato si direbbero essere 6061 (rispettivamente a spessore costante e a spessore variabile) i primi 2 e 7075 (a spessore variabile) il platinum
quindi nulla di trascendentale, le solite leghe che circolano da mille anni e che vengono propinate come migliori o peggiori in base alla stagione (per esempio scott faceva telai 6061 poi è passata al 7075 ed ora ancora 6061 mi pare, ovviamente ad ogni cambio la lega utilizzata era venduta per la migliore dell'universo...)

E comunque...il mio "razza di consiglio" era mirato alla scelta del cambio ke ovviamente e' ad personam la scelta, primo, secondo la trek superfly 6 rispetto alla 5 oltre al cambio ha la reba e non come dici tu un allestimento generale...cambiano 2 cose ,' il resto e' uguale


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xc32 QR contro reba con PP15
comandi cambio superiori (x7 vs deore)
cambio posteriore superiore (x9 type 2 vs xt normale)
guarnitura race face contro sram
sella differente
reggisella differente

e 6 presenta anche una trasmissione che mischia un po' meno, pacco pignoni a parte è tutto sram

insomma, costa qualcosina meno ma ti da anche qualcosina meno...
 

fabryx2014

Biker novus
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Allora, fossi in te valuterei anche questa Canyon

http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3173

Che è XT/XT e monta la stessa forcella della Scott, e costa 1150. In generale mi sembra quella montata meglio (sicuramente meglio della Focus che monta una forcella decisamente peggiore, e meglio anche della Trek se non altro perché Canyon ti dà deragliatore anteriore e posteriore XT, mentre Trek ti dà un X7/X9).

Considera che l'X7 corrisponde allo Shimano SLX e l'X9 all'XT. Entrambi di fascia superiore al deore che corrisponde all'X5.

Ma l'uso che vuoi farne qual è? XC puro?


PS. La radon che hai linkato è sostanzialmente identica alla Canyon come componentistica. La Canyon però costa 50€ in meno e mi sembra molto, molto più bella. Un po' anonima quella Radon lì (mentre altre sono molto belle).



grazie a tutti per le risposte

si ne farei un uso prevalentemente XC, giusto per hobby nel tempo libero e x allenamento.

la Canyon è bellissima ma le taglie son tutte esaurite... inutile che mettano in vetrina questi modelli se li han finiti....

il telaio TREK che ho visto è bellissimo e leggero. magari alla fine l'alluminio gira che ti rigira sarà sempre quello però è lavorato veramente bene. tutto idroformato.
credo che la "sensazione" di leggerezza anche al tatto sia data dal fatto che lo spessore d'alluminio maggiore è messo nei lati destra e sinistra (in sezione alle travi) rispetto alla superficie superiore e inferiore. così che con l'unghia battendo sopra ad esempio lo strato "appare" sottilissimo. magari ad un esame più accurato ai lati è molto spesso... non so...



comunque ho trovato questa bici usata (dalle foto dell'inserzione sembra presa benissimo):rock-it:

TREK Superfly AL Elite - del 2013 - prezzo mi fa sui 1100€ (l'avrà acquistata sui 1700/1800€ dai 2000 di listino)

http://www.trekbikes.com/it/it/bike.../it/bikes/2013/archive/trek/superfly_al_elite

cosa ne pensate?

almeno ha deore XT e SLX davanti - pignoni 3 x 10 quindi forse pesa un pò di più per questo. ma soprattutto freni Shimano SLX.
infatti in foto si vede la vaschetta dell'olio "che è quella più professionale" rispetto alle altre bici che ho elencato. quindi immagino freni migliori.

come telaio ha la stessa tecnologia delle ultime TREK, sterzo G2, alluminio Platinum, la pinza del freno dietro non è tra i foderi ma in posizione messa dietro (soluzione più vecchia).

alcuni passaggi cavi sono esterni e non interni... il tubo reggisella anzichè esser leggermente inclinato a sfiorare la ruota posteriore (penso una trovata del marketing) è dritta come una volta... quindi forse interasse bici leggermente più lungo


però alla fine non mi cambia la vita, se nel complesso è una buona bici

purtroppo non trovo recensioni, ne il peso. voi che ne pensate?
 

DANYELE77

Biker urlandum
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Trek superfly5
Si ma non pensare ke queste differenze siano cosi sostanziali sulla sella, certo saranno piu' di qualita' ... Ma pedalando sono impercettibili a mio avviso


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filippo1784

Ospite
ciao se vuoi e ti puo interessare posso venderti la mia è sul
mercatino presa due mesi fa e mai usata per problema di ernia al disco.. l ho pagata 2499 se vuoi posso farti un prezzone. le foto sono sul
mercatino scott spark 950 2014 taglia L
 

fabryx2014

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ciao se vuoi e ti puo interessare posso venderti la mia è sul
mercatino presa due mesi fa e mai usata per problema di ernia al disco.. l ho pagata 2499 se vuoi posso farti un prezzone. le foto sono sul
mercatino scott spark 950 2014 taglia L

ti ringrazio ma serei comunque oltre il prezzo che mi ero proposto... immagino che non mi puoi far 1200/1300 € sarebbe regalata....

vedevo cmq che la superfly AL Elite ha la forcella non bloccabile a manubrio. ma è vero che occorre spendere 200€ per cambiar cartuccia e mettere il controllo remoto??

mi sembra strano che su una bici del genere non l'abbiano montata...
 
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filippo1784

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ciao guarda in realta per il prezzo delle cartucce non lo so ma pensa che solo la levettins del manubrio che regola l ammortizatore dietro in aperto chiuso fox costa 80euro.. guarda 1300e è regalata davvero perche non so se hai visto le foto ha ancora gli adesivi sotto pero con poco di piu passeresti su un altro livello.. se ci pensi possiamo accordarci
 

The_Max

Biker perfektus
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ti ringrazio ma serei comunque oltre il prezzo che mi ero proposto... immagino che non mi puoi far 1200/1300 € sarebbe regalata....

vedevo cmq che la superfly AL Elite ha la forcella non bloccabile a manubrio. ma è vero che occorre spendere 200€ per cambiar cartuccia e mettere il controllo remoto??

mi sembra strano che su una bici del genere non l'abbiano montata...

le cartucce idrauliche costano parecchio, specialmente le fox (hanno prezzi a dir poco ridicoli da quanto sono alti) ma che cosa ti cambia avere il blocco al manubrio o sullo stelo della forcella?
non cambia una fava, anzi hai meno cose che si possono rompere!

comunque sia dovrebbe montare una FOX Evolution CTD che per sua natura non può avere il blocco al manubrio dato che ha 3 settaggi tra cui scegliere e non il semplice aperta/chiusa
 

Classifica giornaliera dislivello positivo