Consiglio acquisto mtb da tenere a vita

cbet

Biker cesareus
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Verona (dintorni)
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Orbea Oiz 2020
Ciao, ti dico anche la mia.
Mi sembra di aver capito, avevi la BDC, l'hai usata, provata, non era per te, l'hai venduta;
avevi (hai) una MTB da supermarket:
ti piaceva andarci ? non vedevi l'ora che arrivasse il weekend per uscire ? La lavavi, sistemavi, accarezzavi sempre dopo ogni uscita ? OK, allora dimenticati gli 800€, metti via i soldi, aspetta 1 anno e quando ne hai 1500-2000 prenditi qualcosa di serio;
in caso contrario, gira un po' di rivenditori, appena vedi qualcosa che TI PIACE a quella cifra prendila e non pensarci più; poi se tra qualche anno ti "salirà la scimmia" non sono quegli 800€ che ti avranno scombinato i conti per cercarti e comprarti la tua MTB dei sogni....
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
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Monterotondo (RM)
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Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Da possessore di una Trek Fuel EX e di una Rockrider XC900S, due bici dal costo quasi identico quando Trek scontava, posso dirti che per me sei completamente fuoristrada.
Con il blasone non ci fai nulla quando ti fanno pagare l'ira di Zeus per una bici con componenti infimi e poi ti mettono pure una vernice che si scheggia solo a guardarla e con il carro che fa crik crok su ogni buca perchè ti montano la bici praticamente a secco senza grasso.

Inoltre ti consiglio di guardare questa bici.... https://www.decathlon.it/p/mtb-rockrider-xc-920-s-ltd-29-carbonio/_/R-p-331705?mc=8641560
Ora non mi metto a guardare i listini ma così montata Trek o Scott per me te la farebbero pagare il doppio.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
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Ma qua non si tratta nemmeno di bici come la Fuel EX, qua si parla di entry level.
E a sentire certi ragionamenti pare che un telaio da oltre 2Kg, senza spessori differenziati, senza sterzo conico, senza perno passante, senza boost, senza nulla, diventa migliore di un altro che queste cose - tutte o in parte - le ha, forse per osmosi. Forse passando vicino ad un top gamma della stessa marca ne assorbe qualità che nella scheda tecnica non compaiono.
In pratica non è più una questione meccanica ma qualcosa di misterioso tra la fede e la magia.

Fermo restando il fatto che in condizioni normali, cioè con le bici vendute a prezzi normali e con sconti adeguati al prodotto, sono tutte più o meno simili, non ci sono differenze enormi. Questo per chiarezza. Non ho mai sopportato molto nemmeno chi fa il contrario e mitizza certi prodotti (Decathlon e i vari online) considerandoli migliori d'ufficio e senza nemmeno guardare le schede tecniche. A volte migliori non lo sono.
Ora la situazione è assolutamente strana.

EDIT: Preciso che non mi sto riferendo all'autore della discussione, che ha ingenuamente detto qualcosa che credeva fosse vero.
 
Ultima modifica:

David_k

Biker serius
8/12/20
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Xc 50
io però ancora non ho capito che intendi tenere a vita.
Cioè la vuoi tenere a vita e ti preoccupi della rivendibilità?
E poi che intendi tenere? perché io ho ancora un 26" in acciaio in garage presa al supermercato ed è ottima per andare a fare la spesa e ti dico anche per fare qualche tranquillissimo sentiero.
800 euro di budget possono sembrare molti ma come tutto dipende...la lista di specifiche che hai chiesto te le da solo decathlon con la xc50 (e anzi chiede 850 il modello dell'anno scorso e 899 la nuova).
Se escludi le rockrider dovrai accontentarti di componentistica più scadente però se il nome sul telaio è cosi importante boh una trek marlin 7? da listino ci sta giusta con il tuo budget
Tuttavia ti consiglio di girare un po' per negozi perché la situazione è tragica per quanto a disponibilità...
ad esempio io stavo valutando una orbea laufey e entrambi i negozi della mia zona mi hanno detto che se ne parla a fine anno inizio del prossimo quindi c'è davvero pochissima scelta li fuori (molte delle bici che arriveranno sono prenotate soprattutto sulla fascia bassa)
 

3MMy

Biker popularis
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Levone (TO)
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Dart
Infatti, come avete detto voi, cercherò con calma (tanto adesso non si trova nulla), valutando anche Rockrider e altri marchi, guardando prima componenti di tutto quello che trovo e facendo dei confronti e poi vi chiederò.
Per tenere a vita, mi riferivo al fatto che una volta comprata non penso che la cambierò più.. quindi meglio prendere la migliore bici adesso con il budget menzionato.
Purtroppo penso che tanta gente sul forum mi abbia frainteso e quindi sono partiti tantissimi commenti ostili, per quanto riguardano le mie opinioni.. nel senso che, io volevo solo sapere i vostri consigli invece quando ho detto che non volevo bici dal Deca, a tanti gli si è alzata la pressione.. che secondo me non è tanto normale.. bastava solo dire, guarda che prendendo bici dal Dechatlon ci risparmi parecchio.. ecc, ecc.. bastava dare spiegazioni e dare dei motivi, e farmi capire in modo calmo che la mia idea era sbagliata, invece ho ricevuto solo attacchi di cannone da molti di voi, e vi siete fatti un'impressione secondo me sbagliata su di me.. se avessi imposto le mie idee allora l'avrei potuto capire, ma sono sempre stato con la mente libera ad accettare le vostre dritte.
Mettendo questo discorso da parte, volevo dire a tutti coloro che hanno partecipato alla discussione che prenderò tutto in considerazione, volevo ancora chiedervi per quanto riguarda la mia ricerca alla famosa bicicletta.. apparte i componenti principali (forca, cambi, trasmissione, telaio), quali sono le cose che vorreste assolutamente la bici avesse.. le cose che secondo voi non possono mancare (riferito a un budget 1000€ non dico la bici dei sogni)
 

AlexV

Biker paradisiacus
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Como
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Radon Slide 140
Quello che tu metti come "a parte" sono secondo me le sole cose fondamentali, sia perchè non sono parti di usura, sia perchè la sostituzione costerebbe una fetta importante del valore della bici stessa, per cui per me:

- Telaio
- Forcella
- Ruote
-------------------
- Comandi cambio (meglio un comando XT con cambio SLX che viceversa)
- Cambio
- Guarnitura
- Corone / Pacco pignoni (tanto sono consumabili, se non ti soddisfano li tiri a fine vita e li cambi con quello che più ti aggrada)

Il resto prima o poi è destinato ad essere rimpiazzato, vuoi per uso, vuoi per adattarli alle tue esigenze
 

3MMy

Biker popularis
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Levone (TO)
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Dart
ci sono così tante cose da prendere in considerazione che dovrei pagare un professionista :)).. almeno adesso ho tempo di informarmi. meglio.

Un altra cosa.. cercando bici nella facia di prezzo 800/1000 ci possono essere marchi che fanno bici penose, assolutamente da evitate oppure in questa fascia di prezzo e poco probabile?
 

Treppy

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Non possono mancare, a mio avviso, i freni idraulici. Meno importanti sono le ruote da 29. Ma è un mio modestissimo parere.

Sopra gli 800€ non esistono freni meccanici!
Tuttavia non mancano le forcelle a molla, assolutamente da evitare perché a quella cifra bisogna pretendere una sospensione ad aria, entry level che sia!

Meglio se con pp boost visto che moltissime escono qr a quel prezzo...
 

Lucaosso

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Per mio figlio avevo preso una focus whistler montata xt sé ricordo bene... Freni m200 basici e Recon a molla.un puro cancello però lui veniva giù ovunque...però era un 2x10
 

Lucaosso

Biker superis
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Giant xtc 1.5
Ecco...io non rinuncerei mai a dei freni seri...minimo xt o similari...poi trasmissione e forcella penso mi adatterei...ma senza freni...75kg giù per i sentieri tra alberi e sassi...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
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Si, vabbè, però ditegli quello che può aspettarsi a quella cifra, non cose che nessuno ti darà mai o cose che sono ovvie anche alla metà di quel prezzo...
Anche se, comunque, la domanda la reputo sempre assai inutile. Per un principiante che non sa quasi nulla, molto più semplice e sicuro postare le bici trovate e chiedere consigli piuttosto che spulciarsi una lista di componenti della quale non capisce quasi nulla.
 
Reactions: Don Juan

Shadow.Rider

Biker assatanatus
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Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
  • Ruote 29" tubeless-ready con pneumatici tubeless-ready
  • Telaio (visto il budget direi hardtail) con perno passante boost (12x148) e cannotto di sterzo conico
  • Forcella ad aria con perno passante boost (15x110)
  • Trasmissione 12velocità (meglio se con pignone più piccolo da 10 da preferirsi a quello da 11)
  • Buoni freni idraulici con freni a disco non stampati/ResinOnly
 

Treppy

Biker grossissimus
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Rockrider XC100S
E dove la trovi così a 900€? Il pignone da 10 ce l'hanno altre trasmissioni oltre il GX o l'XTR?
 

sideman

Biker pazzescus
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Firenze/Castelfranco di Sopra
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Giant e.Trance SX0
budget 800 euro, la risposta è una sola:
DECATHLON

difficile trovare di meglio
 
Reactions: Don Juan and Indigo

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