Consiglio Acquisto Bici

  • L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nick Piombino

Biker novus
13/7/25
3
0
0
38
Parma
Visita sito
Bike
Cicloturismo
Buongiorno a tutti,

vorrei chiedervi un consiglio sull'acquisto di una bicicletta che vorrei utilizzare per spostamenti in città ma anche per cicloturismo (quindi equipaggiabile con borse etc).

Tenete presente che:

- Prediligerei comodità e manovrabilità

- La userei principalmente su asfalto, sul piano o lievi pendenze.

- Budget tra i 1000 e 1500€ (ben venga l'usato)

Leggendo in rete ho pensato a una Kona, però non essendo pratico chiedo un vostro parere.

Grazie in anticipo a tutti.

Nicola
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.823
7.362
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
kona vuol dire tutto e niente, fanno dalla XC all DH..!
direi che ti serve una bici da trekking, qualunque marca va bene, basta che sia equipaggiata con predisposizione per attacchi borse e portapacchi vari
 

VINS61

Biker poeticus
15/10/20
3.676
4.953
0
63
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
GRAVEL 101 % BORSE BORRACCE sterrati asfalto salti giù dai marciapiedi a Milano sali fino alla val Formazza partendo dal Duomo 1500 usata ottime condizioni già di fascia medio alta
Modelli dipende da cosa trovi in negozio ...Cinelli 3T Liv Megamo Trek alcune partono da 1300 nuove
 
  • Mi piace
Reactions: Nick Piombino

Nick Piombino

Biker novus
13/7/25
3
0
0
38
Parma
Visita sito
Bike
Cicloturismo
Intanto grazie per le risposte, ho 38 anni e vengo dall'arrampicata sportiva, sono abituato a stare in montagna e ad "usare le gambe". Però per quanto riguarda la bici sarebbe la mia prima esperienza, come dicevo mi piacerebbe acquistare una bici per viaggi e gite fuori porta con un massimale di 60/70km al giorno (a dir tanto). Per farti un esempio: 2 giorni e una notte con tenda al seguito su pista ciclabile ed eventualmente lieve sterrato. Oppure (un domani) poter fare cose piu impegnative tipo un viaggio lungo la ciclabile del Danubio. Per questo pensavo a un compromesso tra comodità e "divertimento" inteso come velocità e manovrabilità della bici. Non so se ho reso l'idea :) probabilmente mi basta un entry level qualsiasi pero non vorrei prendere proprio la prima bici che capita ecco.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.945
1.239
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Visto che non parli di mountainbiking, una gravel potrebbe andare. Anche con il tuo budget potresti trovare qualcosa di leggero (ad esempio con telaio in alluminio e forcella in carbonio) che renda divertenti anche le eventuali uscite in giornata (vedrai che se sei uno sportivo poi te ne verrà voglia e alla tua età puoi ancora cominciare qualsiasi sport).
Valuta anche in che stile vorresti viaggiare: essenziale o con un'attrezzatura completa. A seconda di questo potrebbe essere opportuno anche valutare la presenza di attacchi per i portapacchi o addirittura una bicicletta più specificamente da viaggio.
Capisco che non sia facile fare tutte le valutazioni del caso senza mai aver provato perché provengo da un'esperienza opposta: sono sempre andato in bici e a un certo punto ho cominciato a fare qualche giro di più giorni, quindi le biciclette che ho usato erano quelle che avevo già (mountain bike, strada, gravel). In ogni caso non ti preoccupare, per il tipo di esperienza che ti interessa al momento si possono adattare bici anche piuttosto diverse tra loro.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo