Consiglio 11 o 12

Pierun

Biker superis
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A casa propria
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Steel e Mde
 

Alli74

Biker poeticus
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Lodi
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Io modestissimo NX 12v. Non ho mai neanche dovuto smadonnare con la regolazione. Sarà, però per me è promosso a pieni voti. Prima avevo GX 11v, ma per me era una coperta corta.
 

monorotula

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Orbea

Fai bene. Ti consiglio anche una valutazione attenta delle moltipliche: qui mi pare si dia per scontato di piazzare una cassetta col 50, ma se riesci a farti bastare il 46 alleggerisci non di poco la bici,
 
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tunerz

Biker Birraiolos
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Brixia!
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la mia
@Pierun allora,ti spiego nello specifico

-prima bici qr 135 (cannondale trail sl1),tripla xt,lasciata così

-seconda bici,qr 135 (cannondale f29) usciva con doppia mista xt/x7,sono passato a xx 2x10,xx 1x10 con le prime modifiche ai pacchi pignone,xo1 eagle con tuning al cambio (gabbia carbon,pulegge,viti ergal)

-terza bici,12x142 (stumpjumper ht s-works 2015) preso solo telaio 3 montato xx1 11v con le modifiche recuperare dall'x01,pacco xx1 modificato con xit axevo 39-46

-quarta bici,12x142 (canyon spectral ex7) usciva tutta gx 11v,montato X01 11v con modifica axevo

-quinta bici,12x142 (camber comp 2015) aveva doppia xt,passato a X01 11v con modifica axevo e poi a gx eagle 12v

-sesta bici,12x148 (cube stereo 2020) esce xt 12v e così resterà

Su tutte le mie bici,anche l'ultima,ho utilizzato corone non originali (per esempio su guarnitura sram e s-works usavo garbaruk,mentre su shimano uso Leonardi) e catene varie (kmc dlc,shimano,sram)..mai un problema con nessuna modifica/trasmissione a parte come ho detto che i gruppi 12v richiedono una regolazione più frequente e più precisa..considera però che le 12v erano su bici xc mentre le 12 su trail/AM quindi prendono più colpi e botte

A livello di usura non ho notato alcuna differenza e montaggi e manutenzione me li faccio da solo

Spero di averti risolto i dubbi,in ogni caso,a disposizione avessi altre domande..
 

picca

Biker grossissimus
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Frontino basco
Io continuo a non capire cosa comporti, a parità di rapporti estremi (10/50 per esempio) avere un rapporto in più in mezzo alla cassetta. Soprattutto se non si fanno gare.

È un limite mio, sia chiaro. La corsa al 12v ormai è globale...
 

Alli74

Biker poeticus
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Io continuo a non capire cosa comporti, a parità di rapporti estremi (10/50 per esempio) avere un rapporto in più in mezzo alla cassetta. Soprattutto se non si fanno gare.

È un limite mio, sia chiaro. La corsa al 12v ormai è globale...
Anche se non faccio gare a me da fastidio non avere il rapporto giusto. Compatibilmente al buon funzionamento, a parità di range avere più rapporti lo trovo sempre un vantaggio.
Se è per questo, se non si fanno gare che senso ha avere il top di gamma da ennemila euro?
 

picca

Biker grossissimus
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Frontino basco

Ma infatti con me sfondi un porta aperta. Io non spenderò mai il doppio per acquistare un componente che a parità di funzionamento pesa solo la qualche grammo in meno.

I rapporti giusti gli cerco anche io, come ovvio. Mi mancasse uno dei due estremi, soprattuto il corto, sarebbe un problema. Come un salto eccessivo tra i due più leggeri. Ma di un pignone in più magari tra il 16 e il 18 o dove sia, non lo so, non so cosa farmene.
 

Alli74

Biker poeticus
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Allora sono d"accordo con te, perché la scelta rientra nella soggettività dei gusti e delle esigenze personali. L'importante è fare scelte ponderate e consapevoli.
 
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Ilcoccolo

Biker tremendus
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Messina
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Radon Skeen Trail CF9
Io continuo a non capire cosa comporti, a parità di rapporti estremi (10/50 per esempio) avere un rapporto in più in mezzo alla cassetta. Soprattutto se non si fanno gare.

È un limite mio, sia chiaro. La corsa al 12v ormai è globale...
Se guardi la cassetta Shimano 12v 10-51, non si tratta di avere solo un rapporto in più in mezzo, hai salti meno ampi sui rapporti agili, infatti hai 39-45-51 anziché passare dal 42 al 50. Secondo me, anche, anzi, soprattutto se non fai gare, è un bel vantaggio.
 
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