Sono fresco del forum ma mi sono accorto che i dilemmi che vanno per la maggiore sono quale sia la miglior biga e cosa acquistare per un neofito. Tuuti dicono tutti di tutti i telai generando spesso ulteriore confusione a chi chiede consiglio.Ciao a tutti ragazzi,
ogni tanto scrivo per chiedere delucidazioni.
Sarei intenzionato all' acquisto di una delle bike citate in titolo.
Come vi sembrano? Pareri?
Diciamo che ora come ora sarei molto orientato verso la Ratchet che ha un buon costo, che, con il solito sconto del negoziante, mi potrei portare a casa a buon prezzo. Senza calcolare che mi farebbe anche la sostituzione di qualche componente con altri da me preferiti
La tribute, invece, è montata decisamente meglio ma costa anche 1000 eurozzi in più.
Come avrete capito non voglio spendere una follia, poichè non è che ci devo fare i campionati del mondo...
quindi la domanda finale è, quale consigliate tra Ratchet e Tribute? Eventualmente sulla stessa cifra avete da consigliarmi qualche altro modello?
Grazie a tutti in anticipo.
Ciauuuz
A mio parere non esiste la miglior biga in assoluto ma di sicuro esiste la migliore in funzione delle proprie caratterisctiche, trovare quella giusta è cosa complessa, richiede competenze specifiche e possibilità (noleggio/amici/biketest/etc.) quindi . . . . . un casino . . . .
Per un neofita mi sentirei di consigliare l'acquisto sulla base del proprio sentimento (quello che piace a me non necessariamente deve piacere a tutti), acquistando la biga che ci fa più battere il cuore ma restando sulla parte bassa dei listini o su un buon usato (per fare un upgrade e spendere c'è sempre tempo), fare esperienza sul campo e poi eventualmente cambiare se si sente la necessità. Eviterei le formula 1 del mercato, sarebbe come per un neo-patentato avere come prima vettura una Murcielago . . . . okkio al primo pilone della luce . . . .
Personalmente per un neofita darei il consiglio di stare su un qualunque telaio da dh/fr purchè equipaggiato con una buona forcella (meglio investire su una forka che sul resto), con un anteriore ben piantato per terra che da sicurezza, per il posteriore direi che all'inizio va bene tutto, tanto quello segue sempre e meno "seghe mentali". All'inizio non si hanno le basi tecniche sufficienti per dire cosa va bene e cosa no.
Non dimentichiamoci che siamo noi a doverci adattare al mezzo e non viceversa. D'altronde non si spiegherebbe il fatto che quelli veramente capaci vanno forte con qualunque mezzo, per quelli "normali" della maggioranza non sono i componenti costosissimi o le mille regolazioni che ci fanno fare la diffrenza . . . a noi . . . ai pro di sicuro . . .
Per concludere se ti piace la Ratchet (gran bella bici, farei un sacrificio sulla forka, una 888 RCV ti aiuterebbe di molto) e ci stai dentro con il budget non pensarci e comprala . . . . mai comprare qualcosa consigliato da altri che rischia di non piacerti più il giorno dopo.
Spero di aver dato un modesto contributo all'argomento e qualche teoria su cui fare una riflessione.
Ci si vede in qualche bike park . . . .