Consigli per acquisto prima MTB FULL da XC

DANYB75

Biker novus
14/9/21
10
0
0
50
BOLOGNA
Visita sito
Bike
CUBE ATTENTION SL

avalonice

Biker paradisiacus
2/4/09
6.024
4.553
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Devi prima fare una scrematura partendo dal budget nella tua lista ci sono variazioni anche di 1k€.
Poi devi capire quale sia l'uso principale: generalmente turistico oppure agonistico da qui capire se hai bisogno di una geometria molto aggressiva o più rilassata ed infine devi valutare i montaggi: gruppo, freni, forcella ecc.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.852
3.660
0
MC
Visita sito
Bike
*
Individuato dove? Su internet o in negozio?
Vista la situazione attuale, delle 7 bici citante potresti non riuscire ad acquistarne nemmeno una, se non hai prima verificato le disponibilità.
Per il resto concordo con avalonice.
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.317
308
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
non posso che concordare con chi prima di me ti ha espresso un parere. In primo luogo devi definire il budget perche indichi un a trek da oltre 4.500 euro; se il tuo budget è questo allora in casa scott guarda la la spark rc team o la 920. Però sono ragionamenti teorici... a mio giudizio devi andare dai venditori e verificare le disponibilità e/o i tempi di consengna. Faccio un esempio la cannondale scalpel ha dei tempi di consegna molto lunghi, io ho aspettato 7 mesi e qualcuno diceva che non prendevano più ordini, poi passo davanti un venditore e ne aveva una che è rimasta in vetrina per oltre un mese (bici che rientrava nei preordini del venditore).
 

DANYB75

Biker novus
14/9/21
10
0
0
50
BOLOGNA
Visita sito
Bike
CUBE ATTENTION SL
Devi prima fare una scrematura partendo dal budget nella tua lista ci sono variazioni anche di 1k€.
Poi devi capire quale sia l'uso principale: generalmente turistico oppure agonistico da qui capire se hai bisogno di una geometria molto aggressiva o più rilassata ed infine devi valutare i montaggi: gruppo, freni, forcella ecc.
Si, hai ragione. Le bici che ho elencato sono su una media di 4.000,00 euro (Tranne la Trek Top Fuel che arriva a 4.600,00 ma dal sito Trek è la Top Fuel che costa meno) quindi il budget è all'incirca quello. L'uso è assolutamente non agonistico. Diciamo che i giri che faccio adesso li riesco a fare con una front in alluminio ma vorrei passare ad una full in carbonio per provare qualcosa di diverso ed osare un po' di più in discesa.
 

DANYB75

Biker novus
14/9/21
10
0
0
50
BOLOGNA
Visita sito
Bike
CUBE ATTENTION SL
Individuato dove? Su internet o in negozio?
Vista la situazione attuale, delle 7 bici citante potresti non riuscire ad acquistarne nemmeno una, se non hai prima verificato le disponibilità.
Per il resto concordo con avalonice.
Si, la disponibilità l'ho verificata. O meglio più che disponibilità si parla della possibilità di ordinarla con tempi di consegna abbastanza indefiniti ma comunque non prima del 2022
 

DANYB75

Biker novus
14/9/21
10
0
0
50
BOLOGNA
Visita sito
Bike
CUBE ATTENTION SL
non posso che concordare con chi prima di me ti ha espresso un parere. In primo luogo devi definire il budget perche indichi un a trek da oltre 4.500 euro; se il tuo budget è questo allora in casa scott guarda la la spark rc team o la 920. Però sono ragionamenti teorici... a mio giudizio devi andare dai venditori e verificare le disponibilità e/o i tempi di consengna. Faccio un esempio la cannondale scalpel ha dei tempi di consegna molto lunghi, io ho aspettato 7 mesi e qualcuno diceva che non prendevano più ordini, poi passo davanti un venditore e ne aveva una che è rimasta in vetrina per oltre un mese (bici che rientrava nei preordini del venditore).
Il budget è 4000.00 euro più o meno (La Trek da 4.600,00 l'ho indicata perché è il prezzo più basso per la la top Fuel ma è una cifra che in linea di massima non vorrei spendere).
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.317
308
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Il budget è 4000.00 euro più o meno (La Trek da 4.600,00 l'ho indicata perché è il prezzo più basso per la la top Fuel ma è una cifra che in linea di massima non vorrei spendere).
con 4 mila euro prendi già delle belle bici e tutte ti daranno delle soddisfazioni; i consigli contano poco devi andare a "cuore" quella che ti emoziona di più. l'unica osservazione che per l'uso che ne vuoi fare dovresti guardare i modelli trail . In casa scott, se ti piace la spark, dovresti guardare le 920/930 e dovresti escludere le super caliber (xc).

La fuel è un bella bici però monta il gruppo nx (avrei preferito un gx) ad esempio le spark a parità di prezzo sono montate meglio. vedo che ha una cube. hai guarto la stereo 120, ha un rapporto qualità prezzo insuperabile e va molto ma molto bene. lo dico perchè la usa mio filgio e devo dire che non ha nulla da invidiare alla mia scalpel se1 (che costa quasi 2.000 euro in più). Con il tuo badget ti prenderesti il top di gamma...
 

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.611
3.477
0
33
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Gira per i venditori, se ne hai qualcuno grande nella tua zona vedrai che ne avrà diverse disponibili a quelle cifre e magari riuscirai anche ad avere qualche scontistica niente male. Uno che gira nel mio gruppo ha comprato recentemente una procaliber con quasi il 20% di sconto da listino (sempre da un grande venditore in zona)
 

DANYB75

Biker novus
14/9/21
10
0
0
50
BOLOGNA
Visita sito
Bike
CUBE ATTENTION SL
con 4 mila euro prendi già delle belle bici e tutte ti daranno delle soddisfazioni; i consigli contano poco devi andare a "cuore" quella che ti emoziona di più. l'unica osservazione che per l'uso che ne vuoi fare dovresti guardare i modelli trail . In casa scott, se ti piace la spark, dovresti guardare le 920/930 e dovresti escludere le super caliber (xc).

La fuel è un bella bici però monta il gruppo nx (avrei preferito un gx) ad esempio le spark a parità di prezzo sono montate meglio. vedo che ha una cube. hai guarto la stereo 120, ha un rapporto qualità prezzo insuperabile e va molto ma molto bene. lo dico perchè la usa mio filgio e devo dire che non ha nulla da invidiare alla mia scalpel se1 (che costa quasi 2.000 euro in più). Con il tuo badget ti prenderesti il top di gamma...
Quindi mi consiglieresti più una trail che una xc? Ero più orientato alla xc perché mi trovo anche a fare parecchi tratti in salita su asfalto e non vorrei ritrovarmi a fare molta più fatica. Cube l'avevo valutata ma ho sempre guardato le AMS ONE 11 e la Zero99. La stero 120 ha una forca da 130 davanti e mi sembra un po' troppo (già ho dei dubbi per la Spark che ha una 120).
 

picca

Biker grossissimus
24/6/14
5.569
7.455
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Eviterei una scelta esclusivamente in base ai componenti...guarderei più geometrie ed escursioni.

Intanto capirei se vuoi una xc pura o una downcountry come le chiamano ora...

per intendersi, tra la supercaliber e certi modelli TR che proponi, ci sono differenze sostanziali.

Eviterei oggi, con quel budget, anche l'usato...se non per affari imperdibili.
 

picca

Biker grossissimus
24/6/14
5.569
7.455
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Quindi mi consiglieresti più una trail che una xc? Ero più orientato alla xc perché mi trovo anche a fare parecchi tratti in salita su asfalto e non vorrei ritrovarmi a fare molta più fatica. Cube l'avevo valutata ma ho sempre guardato le AMS ONE 11 e la Zero99. La stero 120 ha una forca da 130 davanti e mi sembra un po' troppo (già ho dei dubbi per la Spark che ha una 120).
Dipende tutto da te...è una scelta soggettiva.
Unico piccolo consiglio che posso darti, non aspettarti miracoli per 2 cm in più di escursione, nè in un verso nè in un altro
 
  • Mi piace
Reactions: DANYB75

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.317
308
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Quindi mi consiglieresti più una trail che una xc? Ero più orientato alla xc perché mi trovo anche a fare parecchi tratti in salita su asfalto e non vorrei ritrovarmi a fare molta più fatica. Cube l'avevo valutata ma ho sempre guardato le AMS ONE 11 e la Zero99. La stero 120 ha una forca da 130 davanti e mi sembra un po' troppo (già ho dei dubbi per la Spark che ha una 120).
sinceramente si una trail è molto più versatile come detto io ho una scalper se1 (una downcoutry come la chiamano oggi, l'ingresso al trail), mio figlio ha una cube stereo 120, una trail. Ora sicurmente la mia scalpel su alcuni percorsi è superiore ma la bici di mio figlio è molto più versatile. Andiamo nei boschi nessun problema, in montagna lo stesso, anzi quando il terreno si fa più duro e vengono fuori i limiti della mia la sua bici va tranquilla poi ogni tanto si fa anche qualche bike park... che dire una bici completa. Io arrivavo da una scalpel da xc e mi sono accorto subito come la SE1 fosse già molto più sfruttabile ma una trail pura lo è molto di più. Poi leggevo che qualcuno parlava che le geometrie sono più importanti dei componenti ma non sono proprio d'accordo. Sia perche io personalmente non ci apisco molto di geometrie sia perchè quando uso la bici di mio figlio, ad esempio, mi rendo conto come i suoi freni (xt come i miei) con dischi da 200/180 contro i miei 80/160 e la sua pinza a 4 pistoncini facciano una grande differenza rispetto ai miei sulle discese alpine (interminabili e ripide).

Guarda anche l'anno di uscita del modello (esempio la spark è uscita quest'anno per cui avrà sicuramente tutte le innovazioni e seguirà tutte le tendenze del momento o addiritturà sarà innovativa) e il peso dichiarato che può influire nella valutazione.

Prova vedere nei negozi se hanno delle test bike così ti rendi conto.

Ultima cosa non rinunciare al telescopico. ora che l'uso non riuscirei a farne a meno (e dire che l'ho guardato sempre con scetticismo)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: DANYB75

lorenzom89

Biker paradisiacus
23/10/10
6.119
8.294
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Secondo me non è momento di comprare usato. Forti del fatto che sul nuovo ci sono tempi di attesa lunghi i prezzi sono lievitati senza senso
a be invece sul nuovo i prezzi non sono lievitati?
sul nuovo ti becchi il listino aumentato.. lo sconto quasi nullo.. e in più una data di consegna che tante case non rispettano.. magari ti dicono che la bici arriva tra 2 mesi poi arriva tra 6.. quando poi presentano il modello nuovo 2023.. WOW sei stato senza bici 6 mesi.. finalmente ti arriva.. la stra paghi.. e in più è pure già vecchia come modello.

adesso la cosa migliore è cercare nei mercatini (subito, marketplace, mercatino del forum) tutte quelle bici acquistate da neofiti del bonus covid e che non hanno nemmeno 500km.. e ce ne sono parecchie
 

memory_man

Biker urlandum
23/6/15
585
269
0
Visita sito
Ovviamente ci vuole pazienza con l'usato, un minimo di pratica e un pizzico di culo (per trovare taglia giusta, non dall'altra parte dell'italia e al prezzo voluto). Io ho iniziato a cercare in primavera e ho trovato quello che volevo in agosto ma tutto sommato sono molto soddisfatto!
 
  • Mi piace
Reactions: DANYB75

lorenzom89

Biker paradisiacus
23/10/10
6.119
8.294
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ovviamente ci vuole pazienza con l'usato, un minimo di pratica e un pizzico di culo (per trovare taglia giusta, non dall'altra parte dell'italia e al prezzo voluto). Io ho iniziato a cercare in primavera e ho trovato quello che volevo in agosto ma tutto sommato sono molto soddisfatto!
esatto.
il nuovo va anche bene, ma io consiglio di non ordinare nulla che non sia in pronta consegna o al massimo come disponibile tra 4-5 settimane al massimo. oppure prendere una bici nuova già presente in negozio.
 
  • Mi piace
Reactions: DANYB75

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.317
308
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Quindi mi consiglieresti più una trail che una xc? Ero più orientato alla xc perché mi trovo anche a fare parecchi tratti in salita su asfalto e non vorrei ritrovarmi a fare molta più fatica. Cube l'avevo valutata ma ho sempre guardato le AMS ONE 11 e la Zero99. La stero 120 ha una forca da 130 davanti e mi sembra un po' troppo (già ho dei dubbi per la Spark che ha una 120).
Un ultima considerazione sulla forcella. Le forcelle di oggi sono lontane parenti di quelle di anno fa. La Spark è passata alla120 perché i vantaggi sono superiori agli svantaggi (ci hanno vinto il mondiale). Poi sempre parlando di cube le sospensioni hanno i blocchi parziali per cui in salita lavorano il giusto. 120/130 non sono tanto. Io sono passato da 100 a120 e neanche me ne sono accorto (salvo osare un po' di più in discesa). Poi una trail rispetto a unaxc ha una posizione di guida più rilassata, meno distesa che ti fa assaporare di più il giro.
 
  • Mi piace
Reactions: DANYB75

Classifica giornaliera dislivello positivo