ciao a TUTTI, avrei bisogno di un consiglio riguardo l allenamento, ho comprato la mia mtb meno di un mese fa , visto che avrò tutto il mese di luglio libero volevo qualche dritta su un allenamento, ho letto un pò nel forum che all inizio mi converebbe fare un pò di km con marcie morbide "frulli".premettendoche sn un pricipiante in media faccio 20 km ad uscita
pensavo di fare così
lunedì: uscita di allenamentocon un oretta con marcie morbide
martedì: pausa
mercoledì: uscita di allenamentocon un oretta con marcie morbide
giovedì:pausa
venerdì: uscita di allenamentocon un oretta con marcie morbide
sabato/domenica:uscita un pò più lunga su sterrato
cose ne dite voi??
e se mi potete dare anche qualche consiglio su cosa bere acqua/polase quando faccio le uscite in mtb , e sul alimentazione ???
guarda io faccio così, pure io ho appena iniziato :
un giorno allenamento, uno riposo, weekend a scelta tra sabato o domenica ma non tutti e due.
nei giorni normali faccio 40 km, primi 20 con rapporti agili, poi 10 con rapporti medi e 5km con rapporti duri, ultimi 5km con rapporti agilissimi, di solito ci metto 2-3km di salita da fare più veloce che riesco.
nei week end sempre una 40ina di km, ma ci metto più salita e possibilmente molta discesa.
alimentazione faccio solo le cose base, tanta H2O, carboidrati (pasta riso) prima di andare e proteine a cena per i muscoli (carne uova).
mi porto un piccolo panino al prosciutto o alla marmellata di mirtillo (buona per l'acido lattico) per ogni ora di bici.e pure le gomme per pulire i denti dopo ogni panino dato che il dentista costa caro.
integratori non ne uso, metto un pizzico di sale grosso e un po' di bicarbonato nella borraccia e basta.