confronto e consiglio componenti

ertraffik

Biker serius
sono in procinto di comprare una mtb e sono orientato sulla shock blaze RSP 1000 monosystem. Potendo scegliere tutti i componenti e tenendo presente ke peso 85 kg ke tipo di componenti mi consigliate e quali sono le differenze?

FORCELLA

rock shox SID WORLD CUP P.L.
rock shox SID TEAM P.L.
manitou SCAREB ELITE SPV


GRUPPO CAMBIO
shimano XTR/XT
shimano XT
shimano XT/LX
sram X.0
sram X.9

freni v-brake o a disco (e se a disco quali?)

Per il mio peso consigliate il carro posteriore in carbonio solo quello obbliquo o anche quello orizzontale?

Grazie
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
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beh per le forke le Sid sono un po + delicate delle altre (settaggi, paraoli, guarnizioni in genere) la diff tra la wcs e la team se nn sbagloi e che la wcs ha la testa ecannotto in carbonio che porta la forka sotto 1300 gr, e' anche una questione di soldini.

per quanto riguarda i gruppi ora come avallato da molte configurazioni dell case stesssse il miglior compromesso di peso prezzo e affidabiita' sia XTR XT
il cambio XTR e praticamnte immortale e unito ad una buona guarnitura XT e comandi XT magari a freni XTR sia ottimo.

io da crrooscountrista ti direi vbrake hanno bisogna di molta ma molta meno manutenzione e costi zero, se li abbini a dei bouni cerchi per luso xc sono ottimi, perdono sul baglnato e sulle lunghe discese. come avrai visto in coppa del mondo ancora molti usano vbrake

x quanto riguarda il carro credo il carbonio ti dia dei grossi vantaggi solamente nella rigidita'nell'uso dei freni vbrake che tendono a far aprire i gambi mentre quelli in carbonio mantentdo la stesso comodita' di guida sia rigidi nella lessione trasversale
 

ertraffik

Biker serius
x quanto riguarda il carro credo il carbonio ti dia dei grossi vantaggi solamente nella rigidita'nell'uso dei freni vbrake che tendono a far aprire i gambi mentre quelli in carbonio mantentdo la stesso comodita' di guida sia rigidi nella lessione trasversale

Scusami ma non ho capito cosa volessi intendere con questa frase. Io carro in carbonio intendo il telaio posteriore in carbonio ed esistono due versioni:solo il tubo obliquo in carbonio oppure quello obliquo e quello orizzontale....
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
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credo che sulle MTB il carro in carbonio e' sia l'obbliqui sia il braccetto orizzontale. non ci sono carri con i soli obbliqi in carbonio come avviene sulle BDC.
credo che se fosse cosi' gia credo poco all'utilita' del carro in carb (se non per la sola scelta commerciale) se po e' meta' allora a che serve
 

ertraffik

Biker serius
ma a me risulta il contrario, ad ex se prendi le frw, scott, full dynamix (tranne la nuova collezione) tutte hanno solo il carro obliquo posteriore in carbonio...
Sapresti indicarmi la differenza fra la sid e la reba?molti dicono ke quest'ultima sia più robusta ed affidabile ma sono in grande difficoltà nella scelta, troppe marche e troppi prodotti. Tu dovendo scegliere una forcella di alta gamma (non il top perchè costerebbe davvero troppo, diciamo il livello sotto il top) quale sceglieresti se pesassi 85 kg? E che ne pensi del cambio sram in confronto allo shimano?
Grazie
 

ertraffik

Biker serius
certo ke lo so e diciamo ke sono le più diffuse anke perchè dato ke tutto il telaio è in alluminio, tolto il pezzo in carbonio del carro obbliquo, quello orizzontale deve x forza essere in alluminio! Io kiedevo un parere su tutto il carro posteriore in carbonio!!! Dovendo scegliere invece i componenti x una vs bici su quali vi orientereste?
 

Capitan Findus

Biker popularis
16/5/05
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Un parere da inesperto che poi altri correggeranno:

Forcella RS Reba Team
Il carro prenditelo se puoi tutto al carbonio che fa figo :mò-te-pi:
Cambio SRAM X.0 con comandi X.0 Trigger
Deragliatore Sciamano XTR con guarnitura boh? XT, Deus XC Raceface?
Freni a disco, se li provi indietro non torni più, questi non so, forse Hope Mono Mini, o Grimeca Sys 8 o Hayes El Camino XC o Magura Marta SL

Ciao e prendi quello che dico io con le molle, mi raccomando!
:-? :-o :-?
 

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